Autodesk inaugura la nuova era della progettazione basata su cloud

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Nel corso dell’Autodesk University, Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), leader nei software per la progettazione e l’ingegnerizzazione basata su cloud, presenta Autodesk Fusion 360, la prima offerta al mondo per il modeling 3D basato su cloud.

Autodesk Fusion 360 permette ai professionisti della progettazione e ingegnerizzazione di creare, in modo semplice, progetti di prodotto in 3D e di collaborare nel cloud. La tecnologia cloud alla base di Autodesk Fusion 360 offre accesso virtuale, in qualsiasi momento e da qualunque luogo, da qualsiasi dispositivo mobile o browser web e pone i dati essenziali al centro dell’esperienza di progettazione. Supporta inoltre un ambiente di progettazione aperto, permettendo ai progettisti di integrare e modificare i dati CAD virtualmente da qualsiasi fonte.

“I dati sono l’anima del processo di progettazione di un prodotto, e il cloud “libera” tali dati per renderli accessibili in qualsiasi momento e da qualunque luogo”, ha commentato Robert “Buzz” Kross, senior vice president Design, Lifecycle and Simulation di Autodesk. “Autodesk Fusion 360 fornisce a progettisti e ingegneri una soluzione per la progettazione basata su cloud, potente e semplice da utilizzare”.

Autodesk Fusion 360 sfrutta la piattaforma basata su cloud Autodesk 360 e va ad arricchire il portfolio cloud di Autodesk rivolto ai produttori, che include Autodesk PLM 360, un’offerta per la gestione del ciclo di vita del prodotto basata su cloud, e Autodesk Simulation 360, una gamma completa di strumenti per la simulazione distribuita in modalità sicura nel cloud.

La progettazione Industriale e Meccanica 3D nel cloud
Autodesk Fusion 360, uno strumento completo per la progettazione del prodotto ideale per i professionisti della piccola azienda, offre funzionalità che coprono tutti gli aspetti della progettazione industriale e meccanica, nonché accesso, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, ai dati e funzionalità di sviluppo collaborative e social offerte dal cloud. Inoltre, Autodesk Fusion 360 si connette a funzionalità avanzate tra cui la creazione di mockup, la simulazione, il PLM e il rendering.

Esperienza utente di prossima generazione
Autodesk Fusion 360 offre un’esperienza utente completamente diversa grazie a un’interfaccia intuitiva conforme al ruolo e al livello di expertise dell’utente. Autodesk Fusion 360 offre agli utenti meno esperti una guida integrata che velocizza l’apprendimento, la possibilità di disattivare tale guida e l’accesso a funzionalità per progettisti più esperti. Indipendentemente dal livello di competenze, gli utenti possono iniziare la fase di progettazione in pochi minuti e sfruttare tutti gli strumenti integrati di social collaboration disponibili con Autodesk Fusion 360.

Redpoint Studios, una nuova azienda di consulenza del New England attiva nell’ambito della progettazione industriale e dell’ingegnerizzazione di prodotto, ha recentemente adottato Autodesk Fusion 360 per aiutare i propri clienti a commercializzare più rapidamente nuovi e validi prodotti. “La curva di apprendimento è fenomenale. In pochi giorni sono stato in grado di modellare miscele e transizioni che avrebbero richiesto mesi, se non anni, di capacità costruttive di un modellatore NURBS”, ha commentato Matthew Harris, Industrial Designer presso Redpoint Studios, LLC. “Il potenziale per questo prodotto è enorme e non vedo l’ora di vedere cosa verrà dopo”.

Disponibilità
Autodesk Fusion 360 sarà acquistabile su base a termine, rendendolo accessibile ad aziende di qualsiasi dimensione. Questo modello di distribuzione fornirà massima flessibilità e eliminerà i costi iniziali di acquisto delle licenze software, così come le spese annuali degli aggiornamenti software. Si tratta di una soluzione ideale per i professionisti e le piccole aziende che desiderano la flessibilità necessaria per ampliare i propri strumenti di progettazione per rispondere alle mutevoli esigenze dei progetti.

Autodesk Fusion 360 sarà disponibile il prossimo anno. Per ulteriori informazioni e per provare Autodesk Fusion 360, visitare il sito www.autodesk.com/fusion360.

Informazioni su Autodesk
Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 17 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.

Autodesk University
Giunta alla 20ima edizione, Autodesk University è un insieme di appuntamenti annuali dedicati agli utenti Autodesk e che si svolgono negli Stati Uniti (Las Vegas), in Cina, Giappone, Brasile, Russia e Germania. I contenuti di questi appuntamenti sono disponibili online su Autodesk University Virtual. Gli eventi che si sono svolti nel 2012 hanno riunito 70.000 progettisti, architetti e creativi digitali. Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito web Autodesk University.

Autodesk e AutoCAD sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. Academy Award è un marchio registrato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento.

© 2012 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

Contatti: Prima Pagina Comunicazione