I Nonviolenti Sardi per La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Per celebrare l'avvio della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza il 2 ottobre Il movimento Nonviolenti sardi manifesta la propria adesione con due eventi che inglobano l’area urbana di Cagliari e i comuni limitrofi. Si inizia con la tavola di discussione dal titolo “Gandhi, la novità” e si prosegue con un’esibizione di musiche tradizionali, canti e balli.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
, (informazione.it - comunicati stampa - società) Il 2 ottobre 1869 nasceva a Nuova Delhi Gandhi. Per celebrare la grande figura di questo apostolo della pace prende il via proprio il 2 ottobre in Nuova Zelanda, La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Questa iniziativa vuole rappresentare un momento di coesione globale e l’opportunità di sviluppare una rete ideologica unitaria attraverso un’azione concreta: l’atto del camminare. Un gesto che nella sua semplicità tipica dell’essere umano, in quanto azione naturale e quotidiana, non solo è trasversale a generazioni, fedi e culture ma in grado di segnare e indicare il percorso evolutivo verso un mondo e una qualità della vita migliore.
La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza della durata simbolica di sei mesi è contrassegnata da cerimonie di inaugurazione e chiusura e iniziative varie che si svolgeranno in ben 98 paesi, tra cui l’isola sarda.
Il movimento Nonviolenti sardi manifesta la propria adesione a partire da venerdì 2 ottobre, con due eventi che inglobano l’area urbana di Cagliari e i comuni limitrofi.
Si inizia il pomeriggio, con la tavola di discussione dal titolo “Gandhi, la novità” in programma a Cagliari dalle ore 16 alle 19, nelle sale di Sa Duchessa, presso la Facoltà di Scienze della Formazione in Piazza d’Armi. All’incontro interverranno i ricercatori Tore Deiana, Enrico Euli e Claudia Secci.

Al termine dell’incontro Maria Virginia Siriu, regista e direttore artistico di Theandric Teatro Nonviolento farà una breve presentazione della Marcia, con la partecipazione delle associazioni nell'area di Cagliari che hanno già reso ufficiale la propria adesione all’iniziativa come Rete Radie Resch, Africadegna, Movimento Nonviolento, il gruppo Nonviolenti Sardi, Genti de Mesu, Arci.

Si proseguirà in serata a Sestu intorno alle 18.30 in Piazza della Musica (angolo via Verdi) con un’esibizione di musiche tradizionali, canti e balli, organizzata da un gruppo locale promotore della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. I partecipanti verranno invitati ad intonare il do diesis, ed eseguiranno su ballu tundu al ritmo di launeddas e organetto.

Per informazioni:
Associazione culturale Theandric
Via Goretti, 2 Cagliari – Pirri
Segreteria: h. 16-19
Lunedì, mercoledì, venerdì
Tel. +39 070 9533059,
cell.+39 3883679790
e mail: [email protected]
web: http://www.theandric.org/

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell. +39 3924650631
e mail: [email protected]
e mail: [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
antonio rombi
 ArPress (Leggi tutti i comunicati)
via Tommaso Albinoni, 55
09045 Quartu Sant'Elena (Cagliari) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili