Escalation di premi e successi per Agostino Landi

Soprattutto lo scorso febbraio è stato un mese significativo per il maestro pizzaiolo di Capaccio Paestum, con due perle da aggiungere nel prestigioso palmares del talento cilentano pluripremiato, che quest’anno ha esordito anche come protagonista di un programma televisivo.
Capaccio Paestum, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

E dopo Sanremo la nuova bella notizia giunge da Napoli. Dopo aver deliziato, per il quarto anno consecutivo, cantanti e vip dello spettacolo nella settimana del Festival della canzone italiana, ecco che arriva l’ennesima gratificazione per Agostino Landi, questa volta nella splendida cornice del Grand Hotel Capodimonte della città partenopea. Agostino, infatti, si aggiudica il premio L’Arcimboldo d’Oro 3 Pennelli, massimo riconoscimento previsto dalla competizione che premia annualmente valenti pizzaioli, chef, pasticceri, i quali, come ampiamente rimarcato sulle pagine social de L’Arcimboldo, rappresentano gli “Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”.

Definizione più che mai calzante per Landi che, nel realizzare ogni sua pizza, esalta sempre il proprio estro creativo, ma nel contempo resta fedele alle tradizioni gastronomiche ed alle tipicità della terra natìa. E la caratteristica statuina dorata conquistata a Napoli si aggiunge alle altre due vinte dal talento cilentano nelle precedenti edizioni 2023 e 2022. Inoltre, lo scorso gennaio, il maestro pizzaiolo di Capaccio è stato anche protagonista televisivo nella trasmissione andata in onda su Telecapri ed ideata dall’Associazione Napoletana GPN Gruppo La Piccola Napoli Food, illustrando con grande professionalità la preparazione di alcune sue “creature”.

Dunque, un mese e più di successi per Landi, e soprattutto tanta arte e tanto cuore nelle sue pizze, basti pensare alla “Agostinuccio” da un prezioso ricordo d’infanzia un’inedita rivisitazione in stile cilentano con cacioricotta di capra, oppure alla impareggiabile “Bangt” vera e propria esplosione di sapori, od anche alla “Porcozucca” che prevede pancetta, fiordilatte e funghi porcini su vellutata di zucca.

Ogni giorno Agostino Landi fin dal 1999, coadiuvato dalla sua famiglia, crea gustosissime pizze, anche con farine integrali, nella Pizzeria del Corso di via Magna Graecia n.168, ubicata a pochi minuti d’auto dall’imponente Parco Archeologico di Paestum, con l’obiettivo prioritario di regalare una indimenticabile emozione ai clienti. Infatti, come ben evidenziato nella homepage del sito ufficiale delcorsoagostinolandi.it, Agostino ribadisce che “la Pizza è Felicità, un meraviglioso mondo di sapori, colori, profumi, di cui inebriarsi ed in cui perdersi!”

alberto de rogatis
 de rogatis alberto (Leggi tutti i comunicati)
mancini 8
83100 avellino