Successo per la prima tappa delle "Camminate dei musei" ad Ascoli Piceno

Una iniziativa organizzata dall'Unione Sportiva Acli
Ascoli Piceno, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Positivi riscontri per la prima tappa del progetto “Camminate dei musei” che si è svolta mercoledì 17 maggio ed ha visto la partecipazione di più di 40 persone provenienti da Marche ed Abruzzo.
Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nel tempo, visto che il progetto è stato già realizzato nel territorio provinciale negli anni 2015 e 2016, e che verrà ripetuta nel 2017 con una lunga serie di appuntamenti.
Ogni anno l’ICOM (International Council of Museum) promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all’interno della società e come già avvenuto lo scorso anno l’iniziativa “Camminate dei musei” è stata abbinata a questo importante appuntamento.
La camminata, organizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Cooperativa Dsa, ha preso il via davanti al Centro socio culturale Tofare di Ascoli Piceno da dove il gruppo dei podisti si è diretto verso la Cartiera papale dove sono stati visitati i vari musei compresi quelli dell’acqua e l’”Orsini”.
Sono stati molti i podisti che hanno dichiarato di entrare per la prima volta presso la Cartiera papale segno che spesso si tende a sottovalutare le ricchezze storiche, artistiche, ambientali, architettoniche e naturalistiche del territorio vicino a cui si abita.
Per essere aggiornati sulle iniziative del progetto “Camminata dei musei”, a cui è possibile partecipare gratuitamente, basta visitare il sito www.cooperativemarche.it oppure visitare la pagina facebook della Cooperativa DSA.
Sandro Tortella
 U.S. Acli (Leggi tutti i comunicati)
Via Urbisaglia 3/c
63100 Ascoli Piceno Italia