Marcia pacifica di protesta contro gli abusi Psichiatrici

FIRENZE, sabato 4 aprile 2009 dalle 13.30 alle 16.00, a partire dalla piazza antistante la stazione di S. Maria Novella.
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Mercoledì 1° aprile si è tenuto un convegno per passare all’effettiva applicazione della “Dichiarazione di Firenze” di due anni fa che prevedeva tra l’altro “la creazione di un formulario riconosciuto a livello europeo per l’uso degli psicofarmaci per i bambini e per gli adolescenti” e “lo sviluppo di programmi all’interno del contesto scolastico”.

La psichiatria sta tentando di medicalizzare il comportamento dei bambini con diagnosi quantomeno discutibili e trattamenti estremamente pericolosi, sia dal punto di vista fisico che mentale.

La recente tragedia di Winnenden (Germania) si è aggiunta ad un tragico elenco di 15 casi documentati negli Stati Uniti in cui adolescenti in cura con psicofarmaci hanno perpetrato gravi atti di violenza. E l’Italia non è immune da queste tragedie. Recentemente 2 bambini italiani, una bambina piemontese di 9 anni e un bambino sardo di 10 anni, in terapia con Strattera, prodotto dalla Eli Lilly, rispettivamente di 7 mesi e 10 mesi, hanno manifestato delle tendenze suicidarie. Il maschietto è stato ricoverato in ospedale con diagnosi di agitazione psicomotoria e ideazione suicidaria, mentre sulla bambina non ci sono ancora notizie precise.

Questi rischi avevano già spinto il Ministero dell'Istruzione a emettere la circolare n. 4226/P4 che impone ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, inclusi i Sovrintendenti Scolastici per la Provincia di Bolzano e di Trento, il divieto di somministrare i test o questionari relativi allo stato psichico ed emozionale degli alunni all'interno delle scuole. Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani invita tutti coloro che hanno a cuore i diritti umani, che hanno subito danni nel campo della salute mentale o che desiderano porre fine al tentativo di medicalizzare la scuola e di drogare i nostri bambini.

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus
Sezione Toscana
Tel.320-6758147
Email: ccdu.toscana@gmail.com
www.ccdu.org
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
CCDU Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani
 CCDU Onlus (Leggi tutti i comunicati)
Firenze Italia
ccdu.toscana@gmail.com
Allegati
Non disponibili
GRANDE SUCCESSO DEL CORTEO DI FIRENZE CONTRO GLI ABUSI PSICHIATRICI GRANDE SUCCESSO DEL CORTEO DI FIRENZE CONTRO GLI ABUSI PSICHIATRICI  -  Lo scopo del corteo è stato prima di tutto quello di far sapere ai cittadini della città che sta ospitando il congresso della Psichiatria che la loro libertà è in pericolo perché le diagnosi che la psichiatria sforna a più non posso sono prive di fondamento scientifico. Il corteo ha…
Sabato 4 Aprile 2009 Trio Friedrich in concerto Sabato 4 Aprile 2009 Trio Friedrich in concerto  -  ll Trio Friedrich, composto da Ilaria Costantino, Massimo Gatti e Stefano Pramauro eseguirà brani di Mozart, Schumann e Bruch. Il concerto avrà luogo Sabato 4 Aprile 2009 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del comune di Sarzana (SP) sita in Piazza Matteotti. Per maggiori informazioni sul Trio…
Presentato il nuovo Totem Turistico collocato nella sede APT di piazza S. Maria a Lucca Presentato il nuovo Totem Turistico collocato nella sede APT di piazza S. Maria a Lucca  -  Azienda specializzata in realizzazione,progettazione e gestione di soluzioni informatiche, procedure ottimizzate per la gestione di banche dati turistiche ufficiali e applicazioni internet a supporto degli enti pubblici presenta oggi 04/10/2010 in Piazza S.Maria…
NOTRE DAME DE PARIS da mercoledì 1 a sabato 4 giugno 2011 a Firenze nella storica cornice di piazza S. Croce  -  David Zard, Le Nozze di Figaro, Comune di Firenze in collaborazione con Coop Unicoop e Ataf- David Zard presenta NOTRE DAME DE PARIS Un tour per celebrare il decennale italiano dell’opera musicale che ha emozionato tutto il…
VERDENA + Bud Spencer Blues Explosion Lunedì 6 giugno 2011 – ore 21,30 Piazza S. Croce – Firenze  -  Il ritorno dei Verdena Spostato da domenica 5 a lunedì 6 giugno il concerto fiorentino a piazza Santa Croce Supporter Bud Spencer Blues Explosion VERDENA + Bud Spencer Blues Explosion Lunedì 6 giugno 2011 – ore 21,30 Piazza S. Croce –…
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Comunicati Stampa