FRANCO ALBINI A GENOVA IL MUSEO DEL TESORO DI SAN LORENZO - Riflessioni e interventi di tutela

Presentazione del volume
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A Genova, il Museo del Tesoro di San Lorenzo conserva gli oggetti più antichi e preziosi della storia della città.
Realizzato tra il 1952 e il 1956 su progetto di Franco Albini, espone una collezione di opere di alto valore storico-artistico e devozionale, proprietà del Comune di Genova, del Capitolo della Cattedrale e della Protettoria della Cappella di San Giovanni Battista.
Fra i pezzi più significativi il Sacro Catino, giunto a Genova nel XII secolo come bottino di guerra; la Croce degli Zaccaria, reliquiario bizantino della Vera Croce; l’Arca detta del Barbarossa, del XII secolo; la grande Arca processionale delle ceneri del Battista, quattrocentesca; il Piatto della Decollazione del Battista, in calcedonio, arricchito da uno smalto medievale di Limoges.
Fra le opere postmedievali, il cosiddetto Stipo fiorentino delle ceneri di San Giovanni Battista, la grande Arca processionale cinquecentesca del Corpus Domini, paliotti d’altare di epoche diverse e una statua argentea settecentesca dell’Immacolata.
Da tempo era necessario intervenire sul Museo, per rispondere alle nuove esigenze di conservazione dei manufatti più fragili, dotarlo dei necessari requisiti di sicurezza per le opere e per i visitatori, migliorare le condizioni di fruizione dei suoi spazi.
Cogliendo una rara occasione di confronto tra persone e istituzioni (Ministero dei Beni Culturali, Università degli Studi, Comune, Arcidiocesi) si è dato vita a un percorso conoscitivo attento che ha condotto a un intervento “in punta di piedi”.
Il manufatto simbolo della modernità architettonica in campo museografico si è così arricchito di nuova luce mantenendo intatto il suo fascino antico e moderno.
Frutto di questo intervento complesso ma attento e rispettoso è un volume, realizzato a cura di Cristina Bartolini e Franco Boggero (Sagep Editore) in cui viene dato conto di questa complessa esperienza e che verrà presentato da Stefano Bigazzi lunedì 9 novembre 2015, alle ore 15.30 presso la Sala Fieschi del Museo Diocesano.

Info:
Museo Diocesano di Genova
Chiostro dei Canonici di San Lorenzo
Via T. Reggio 20r
16123 Genova
Tel. 010 2475127
www.museodiocesanogenova.it
[email protected]
[email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Museo Diocesano di Genova
Arcidiocesi di Genova
Via T. Reggio 20/r
16123 Genova Italia
[email protected]
010/2475127