Temu si avvale dell'aiuto dei consumatori per segnalare siti truffaldini e condivide i consigli per fare acquisti sicuri durante il periodo natalizio

Temu chiede il supporto dei propri clienti per identificare e segnalare siti web e app truffaldini che si spacciano per la piattaforma di e-commerce al fine di truffare i consumatori. L'azienda ha inoltre fornito consigli utili per garantire un'esperienza di acquisto sicura durante questo periodo natalizio. Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20231122094190/it/ Temu Enlists Help of Consumers to…
BOSTON, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Temu Enlists Help of Consumers to Flag Scam Sites, Shares Tips to Shop Safely This Holiday Season (Photo: Business Wire)

"Con la crescente popolarità dei nostri prodotti e servizi, abbiamo notato l'emergere di app e siti web che si spacciano per il nostro marchio al fine di truffare i nostri clienti", ha dichiarato un portavoce di Temu. "Abbiamo intrapreso un'azione legale contro queste entità fraudolente. Tuttavia, l'iter giudiziario e i ritardi tipici che si verificano quando sono coinvolte piattaforme di hosting e i servizi in cloud implicano che la rimozione di questi siti e app potrebbe non essere immediata. Pertanto, invitiamo i consumatori a contribuire al nostro impegno segnalando qualsiasi attività fraudolenta di questo tipo".

Per segnalare siti web fraudolenti che si spacciano per Temu oppure messaggi di testo o telefonate sospette, i consumatori sono invitati a inviare una segnalazione a Temu all'indirizzo https://www.temu.com/bgch_report_suspicious.html. Inoltre, i consumatori possono presentare i loro reclami alle autorità competenti, tra cui l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (https://www.acn.gov.it/) l’Action Fraud (https://antifraud-knowledge-centre.ec.europa.eu/indeen).

Tentativi di truffa più comuni a cui prestare attenzione:

Ecco alcune delle caratteristiche e delle tecniche comuni utilizzate dai siti e dalle app truffaldini:

• Le persone riferiscono di essere state contattate da qualcuno che sostiene di essere un corriere e che poi richiede ulteriori spese di spedizione.
  • Ci sono casi in cui un venditore, che si spaccia per un rappresentante di Temu, richiede pagamenti attraverso metodi alternativi, come codici QR, portafogli elettronici o bonifici bancari.
  • I consumatori sono stati indotti con l'inganno a effettuare acquisti e pagamenti su siti web o app che imitano perfettamente quelli di Temu, spesso accompagnati da false notifiche di vincita di un premio.
  • Messaggi indesiderati da numeri sconosciuti hanno offerto servizi finanziari o lavori part-time, richiedendo all’interlocutore di fornire dati personali, tra cui informazioni sul account o sulle transazioni.
  • Le segnalazioni includono la ricezione di chiamate da numeri sconosciuti che richiedono la verifica di informazioni personali o offrono rimborsi non richiesti.

Shopping sicuro e divertente con Temu:

Temu è una piattaforma sicura e protetta per lo shopping online, che offre un'ampia gamma di prodotti di qualità a prezzi interessanti. I consumatori possono fare acquisti in tutta tranquillità controllando che stiano navigando sul sito ufficiale di Temu all'indirizzo www.temu.com e scaricando l'app Temu dall'App Store ufficiale di Apple o da Google Play Store.

Temu è un sito sicuro certificato TrustedSite che aderisce allo standard di sicurezza dei dati dell'industria delle carte di pagamento (PCI DSS) quando gestisce i dati delle carte di credito, criptando i dati durante la memorizzazione e la trasmissione. Temu collabora con le principali reti di pagamento, sfruttando i loro protocolli di sicurezza e autenticazione specializzati, come Visa Secure, MasterCard ID Check, American Express SafeKey, Discover ProtectBuy e JCB J/Secure, per fornire un ulteriore livello di protezione ai propri utenti.

Informazioni su Temu:

Temu è un mercato online che mette in contatto i consumatori con milioni di venditori, produttori e marchi in tutto il mondo con la missione di consentire loro di vivere al meglio. Temu si impegna a offrire i prodotti di qualità più convenienti per consentire ai consumatori e ai venditori di realizzare i propri sogni in un ambiente inclusivo.