"Reductionism, Emergence and Levels of Reality – The Importance of Being Borderline” Presentazione presso l'Università Cattolica di Brescia a cura di SEFIR

Il libro di Sergio Chibbaro, Lamberto Rondoni e Angelo Vulpiani è un testo pensato per i fisici e per gli scienziati a loro vicini (chimici, matematici, ecc.) senza voler ovviamente escludere filosofi o storici della scienza. La presentazione è curata da SEFIR, Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale, di cui è direttore il professor Giandomenico Boffi.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Venerdì 28 novembre alle 15 a Brescia in Via Musei 41 nell’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Fisica “NICCOLÒ TARTAGLIA” dell'Università Cattolica (sede di Brescia), si terrà la presentazione del libro di Sergio Chibbaro, Lamberto Rondoni e Angelo Vulpiani “Reductionism, Emergence and Levels of Reality – The Importance of Being Borderline”


Perché il fatto che tante teorie nel campo delle scienze naturali si affianchino e parzialmente si sovrappongano (invece che derivare gerarchicamente l’una dall’altra) può essere affascinante e soprattutto molto produttivo per il progresso scientifico contemporaneo? Perché proprio da questo intreccio si sviluppa il germe della creatività.

Le caratteristiche degli autori rendono particolarmente interessante e ricco di spunti un dialogo a questo proposito: non sono infatti filosofi, ma fisici come i professori Chibbaro e Vulpiani o fisici matematici come il professor Rondoni e, soprattutto, hanno differenti visioni sulla religione: Chibaro è agnostico, Vulpiani ateo, Rondoni credente.

Il libro è pensato per i fisici e per gli scienziati a loro vicini (chimici, matematici, ecc.) senza voler ovviamente escludere filosofi o storici della scienza.
Nel corso della tavola rotonda Insieme agli autori ne discutono:
Sergio Rondinara - professore di Epistemologia e Cosmologia,Istituto Universitario Sophia, Loppiano
Nino Zanghì - professore di fisica teorica, metodi e modelli matematici, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Genova
Moderatore Giandomenico Boffi – Matematico, Professore presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma e direttore di SEFIR

La presentazione è curata da SEFIR, (Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale), area di ricerca molto attenta alle tematiche interdisciplinari, specie quelle relative ai rapporti tra scienze, filosofia e teologia, insieme al Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Cattolica (sede di Brescia).

Programma
ore 15.00 Accoglienza
ore 15.15 Saluti delle autorità
ore 15.45 Tavola rotonda
ore 17.00 Dibattito alla presenza degli autori
ore 18.00 Repliche finali e chiusura dei lavori

Reductionism, Emergence and Levels of Reality - The Importance of Being Borderline in inglese, ed. Springer http://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-06361-4.

In collaborazione con
Il SERVIZIO NAZIONALE della CEI per il PROGETTO CULTURALE
SEFIR “Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale” Area di ricerca interdisciplinare

Per informazioni : ISSR "Ecclesia Mater" Piazza S. Giovanni in Laterano, 4 - 00184 ROMA (Rm)
Tel. 06.698.86298 - 06.698.95537
fax 06.698.86280
[email protected]
Ufficio Stampa
paola scarsi
Italia