“Io sono nata viaggiando”, il primo romanzo per immagini sulla vita e le passioni di Dacia Maraini l’8 marzo su Rai3 in prima visione televisiva.

Dopo il debutto nelle sale cinematografiche dello scorso novembre, il primo docufilm sulla nota scrittrice, il viaggio intimo nei suoi ricordi in programmazione su Rai3.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
“Io sono nata viaggiando. Il primo sapore che ho conosciuto, e di cui conservo la memoria, è il sapore del viaggio. Un gusto di bagagli appena aperti: naftalina, lucido da scarpe e quel profumo che impregnava i vestiti di mia madre in cui affondavo la faccia con delizia”.

Su Rai3, sabato 8 marzo alle 8,35 “Io sono nata viaggiando” il docufilm dedicato e interpretato dalla più nota scrittrice italiana contemporanea, Dacia Maraini.

Dopo il debutto nelle sale cinematografiche dello scorso mese di novembre, è stato scelto l’8 marzo , una data significativa, per il debutto televisivo.

Una giornata in cui ricordare, anche attraverso il primo docufilm su Dacia Maraini, le conquiste sociali e politiche delle donne, un'occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze, un momento per riflettere sui passi ancora da compiere. Un modo per ricordarsi da dove veniamo e dove stiamo andando.

“Io sono nata viaggiando” è un vero “romanzo per immagini”, scritto e diretto da Irish Braschi, accompagnato dalla suggestiva colonna sonora di Teho Teardo (David di Donatello 2009 per “Il Divo”), che racconta in modo inedito, con uno stile poetico, coinvolgente ed emozionante, la vita e le grandi passioni di un’icona della cultura italiana.
Il “viaggio” è un tema fondamentale nella vita e nelle opere di Dacia Maraini. Nel docufilm la nota scrittrice italiana vive in prima persona due tipi di viaggio: uno fisico, reale, ai giorni d’oggi; uno intimo dentro di sé, nella sua memoria, nei suoi ricordi, nel suo passato. Con un gioco di rimandi tra presente e passato, tra il viaggio reale e quello della memoria, Irish Braschi ricostruisce con intensità e attraverso una serie di materiali inediti i luoghi, i volti, i sentimenti e i fatti che hanno caratterizzato la vita di Dacia Maraini, nonché delinea un ritratto intimo della scrittrice, che con le sue opere ha tracciato un segno indelebile nella nostra cultura.
Maria Pia Di Meo – doppiatrice di celebri star del cinema internazionale come Meryl Streep, Jane Fonda, Audrey Hepburn e Julie Andrews – è la voice over che accompagna l’opera e rappresenta il “rumore” dei pensieri della scrittrice.
Nel docufilm, arricchito da filmati storici dell’archivio dell’Istituto Luce che ne delineano il contesto storico, i ricordi della scrittrice prendono corpo attraverso ricostruzioni di fiction, fotografie scattate dalla Maraini durante i suoi viaggi e attraverso alcuni inediti filmati Super8 girati dalla stessa autrice trent’anni fa.
Dal ricordo del primo viaggio a bordo del transatlantico Conte Verde all’età di due anni per raggiungere il Giappone in compagnia del padre Fosco e della madre Topazia, al racconto della sua dolorosa prigionia nel campo di concentramento; dal ricordo delle lotte politiche e femministe, al racconto della dolorosa perdita di un figlio non ancora nato; dal ricordo della Sicilia del dopoguerra, al ricordo dei leggendari viaggi per il mondo vissuti al fianco del compagno Alberto Moravia, dell’amico fraterno Pier Paolo Pasolini e della divina Maria Callas, tra gli avvenimenti che le hanno permesso di assistere in prima persona ad alcune tra le pagine più significative del ‘900 e di intrecciare la sua vita con quella di alcuni protagonisti della nostra Storia.

Il docufilm “Io sono nata viaggiando”, dichiarato opera di Interesse Culturale nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - MiBACT, è prodotto da Francesco Bizzarri, Emanuele Nespeca per Solaria Film, in coproduzione con Giuseppe Petitto per Karousel Film, in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di Regione Toscana e con il supporto di UniCredit Credit Management Bank (Banca di UniCredit specializzata nella gestione dei crediti anomali).

facebook.com/iosononataviaggiando


Dacia Maraini
Nata a Fiesole nel 1936, Dacia Maraini è scrittrice, drammaturga, poetessa, sceneggiatrice e regista, finalista al prestigioso The Man Booker International Prize, vincitrice del Premio Strega e del Premio Campiello.
Il suo esordio come scrittrice è rappresentato dal romanzo La vacanza, pubblicato nel 1962 e accolto molto positivamente dal pubblico.
Tra i romanzi più noti, tradotti in tutto il mondo: L’età del malessere, Memorie di una ladra, ispirato alle vicende di una donna che la Maraini incontrò in carcere nel 1969 e da cui fu tratto il film “Teresa la ladra” interpretato da Monica Vitti, La lunga vita di Marianna Ucrìa – che ispirò il film di successo di Roberto Faenza Marianna Ucrìa – Bagheria, La Grande Festa, La Seduzione dell’altrove, L’amore rubato, La Nave per Kobe e Buio, premiato con il prestigioso Premio Strega. Alla fine degli anni Cinquanta, l’autrice fonda la rivista “Tempo di letteratura” insieme ad altri giovani aspiranti scrittori. Dacia Maraini è oggi una tra le più conosciute scrittrici italiane e la più tradotta nel mondo. Si è dedicata e continua a dedicarsi al teatro, che vede come il miglior luogo per informare il pubblico riguardo a specifici problemi sociali e politici. Alla fine degli anni Sessanta, fonda insieme ad altri scrittori il Teatro del Porcospino, in cui vengono rappresentate solo novità italiane, come Gadda, Moravia e Pasolini. Nel 1973 fonda inoltre il Teatro della Maddalena, gestito e diretto da sole donne.
Di grande successo la pièce teatrale scritta dalla Maraini Maria Stuarda, tradotta e rappresentata in ventidue paesi.
Nel corso della sua vita, tra i numerosi impegni e le numerose lotte sociali, Dacia Maraini si è battuta in prima linea per i diritti delle donne in Italia, contro la violenza e i soprusi sulle donne.


Ufficio stampa
Image Building
Via Privata Maria Teresa 11 - 20123 Milano
[email protected]
Gabriella Di Rosa – Cell. 335 6401062 – Mail. [email protected]
Tiziana Zumbo – Cell. 335 7027625 – Mail. [email protected]
Nicoletta Fabio – Cell. 347 4779486 – Mail. [email protected]

Ufficio Stampa