Chef e Pasticceri nascono da Congusto

Due corsi professionali in partenza nella scuola di cucina milanese. Futuri Chef e Futuri Pasticceri: programmi specifici per chi vuole trasformare una passione in una professione.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Formare i professionisti del futuro. È questo l’obiettivo che la scuola di cucina milanese Congusto persegue da qualche anno e che oggi si rinnova con i nuovi programmi per chef e pasticceri, in partenza in primavera.

Ottenuta la certificazione Uni En Iso 9001:2008 nel luglio 2014, la scuola ha potenziato la propria offerta formativa per il mondo professionale, realizzando alcuni corsi che prevedono l’insegnamento di tecniche di base, le informazioni sulle attrezzature e la strumentazione, l’aggiornamento sulle nuove tecnologie, ma anche l’etica professionale e le norme HACCP. Un approccio alla formazione che vuole preparare gli alunni ad affrontare tutte le problematiche che si presenteranno loro durante la vita lavorativa.

Inseriti in un ambiente completamente attrezzato per l’apprendimento, i partecipanti, al massimo 10, godranno anche della possibilità di visitare aziende, mercati, eventi e manifestazioni e di seguire uno stage formativo di uno o due mesi presso un ristorante o una pasticceria.

I corsi sono aperti a uomini e donne maggiorenni, in possesso di un diploma di istituto alberghiero o di scuola superiore, oppure di una qualifica universitaria o con un’esperienza lavorativa, anche breve, nel settore della ristorazione o della pasticceria.

Il 26 febbraio parte il Corso per Futuri Pasticceri: 140 ore di formazione, per un totale di 20 lezioni in 11 settimane. Il corso, che si concluderà il 7 maggio, prevede frequenza bisettimanale, ogni giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 16.30. Il coordinatore delle attività didattiche è lo chef Roberto F. Maurizio, mentre i docenti del corso sono Alessandro Servida, pasticcere Maestro Ampi, Monica Paviera, pastry chef e l’ingegner Mauro Massara, che affronta le tematiche relative all’HACCP e alla sicurezza.

In aprile è invece in programma la nuova edizione del Corso per Futuri Chef, patrocinato dall’APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Dal 21 aprile al 7 luglio, 140 ore suddivise in lezioni bisettimanali: il lunedì e il martedì dalle 9.30 alle 16.30. Anche in questo caso il piano didattico prevede ore di teoria, esercitazioni pratiche, apprendimento delle tecniche di base e dell’uso di tutta la strumentazione professionale. Ormai forte di diverse edizioni, il corso vede alcuni allievi già operativi in rinomati ristoranti italiani. Coordinatore didattico del corso è ancora lo chef Roberto F. Maurizio, a cui si affiancano i docenti chef Domenico della Salandra e Massimo Moroni, il critico enogastronomico Davide Oltolini e l’ingegner Mauro Massara, per le tematiche legate a HACCP e sicurezza.

Nel mese di febbraio partiranno anche i Corsi di Caffetteria, organizzati presso la sede dello storico bar milanese GinRosa (in Galleria San Babila 4/b). Dall’8 al 30 maggio è invece in programma il Corso di Panificazione, 40 ore con frequenza bisettimanale, ogni venerdì e sabato dalle 17.00 alle 22.00, presso la sede di Congusto. Il corso è tenuto da Monica Paviera.

Per maggiori informazioni, costi, aggiornamenti e iscrizioni, consultare la sezione dedicata ai corsi professionali sul sito www.congusto.com, oppure telefonare al numero 028978581 o inviare una mail a [email protected].
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Bodini
Borsani Comunicazione
(Milano) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili