Utente: Anonimo

Tosca e la Camerata Ducale protagonisti della nuova edizione degli Eventi davanti alla Basilica di Vercelli

http://www.camerataducale.it
Musica e cinema. Questo il filo conduttore delle due serate che daranno vita all’ottava edizione degli Eventi davanti alla Basilica, la manifestazione organizzata dal Comune di Vercelli, l’Istituzione Vercelli e i suoi Eventi e l’Associazione Camerata Ducale. Gli spettacoli, ad ingresso libero, si svolgeranno sul Sagrato della Basilica di Sant’Andrea, rispettivamente sabato 30 giugno e sabato 7 luglio dalle ore 21:30. In caso di maltempo i concerti si terranno nelle stesse date al Teatro Civico.
Torino, 28/06/2012 (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Sarà Tiziana Tosca Donati ad aprire gli Eventi 2012 con lo spettacolo Zoom – Spartito cinematografico. Scritto e diretto da Massimo Venturiello, lo show in cartellone per sabato 30 giugno alle ore 21:30 può definirsi un tributo alle colonne sonore dei film più rappresentativi del panorama artistico di tutti i tempi. Pellicole che hanno segnato nell’animo anche Tosca, l’artista romana che attraverso questa rappresentazione rivive con il pubblico i ricordi di un’infanzia mai dimenticata: l’odore ed i cigolii delle vecchie sedie di legno dei cinema di quartiere, i coloriti commenti della platea, le chiacchiere e la condivisione delle comare, le grida del venditore di mostaccioli. Flashback nostalgici sugli anni ormai andati, scanditi dalle proiezioni di film indimenticabili. Jules et Jim, I clowns, Pinocchio, Tempi moderni, solo per citarne alcuni, si trasformano in musica attraverso l’esecuzione di alcune canzoni tratte dalle colonne sonore di questi autentici capolavori cinematografici. La voce di Tosca, che canta esclusivamente in lingua originale, dona nuova luce e fantasia a quei brani che contribuiscono ancora oggi ad intensificare l’aura mitica di alcuni film, impressi nella memoria collettiva. Sulla scena con Tosca, una straordinaria piccola formazione orchestrale composta da cinque polistrumentisti diretti dal maestro Pasquale Laino.

La kermesse vercellese proseguirà la settimana successiva con il concerto-spettacolo La Basilica, la notte…Venezia – Suggestioni dalla laguna. L’appuntamento in programmazione per sabato 7 luglio, sempre alle ore 21:30, vedrà sul palco la Camerata Ducale diretta dal maestro Guido Rimonda. Anche in questo caso, la splendida Basilica di Sant’Andrea farà da sfondo ad una serata musicale dedicata a Venezia ed alle pellicole, immagini e brani che ne hanno reso celebre il nome. Per richiamare le magiche atmosfere lagunari, il maestro Rimonda e la Camerata Ducale eseguiranno composizioni di Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello, Domenico Cimarosa e Gustav Mahler. Una produzione dove si respirerà pienamente un’aria Settecentesca, rimarcata anche dall’abbigliamento dei professori d’orchestra che vestiranno i costumi originali dell’epoca, mentre spetterà alla creatività di Massimo Fonsatti catturare lo sguardo del pubblico con le sue suggestive videoproiezioni.

Contatti | info Comune di Vercelli telefono: 0161 59.68.27 – 0161 59.63.33 Associazione Camerata Ducale telefono 011 75.57.91 mail: orchestra@camerataducale.it

Per i due concerti non si effettua la prenotazione del posto

Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
Micaela Ovale
Associazione Camerata Ducale
Via Nicola Fabrizi, 22
10143 Torino Italia
ufficiostampa@camerataducale.it
011/755791

Consulta le schede di ...