RIFORMA SANITARIA REGIONALE! Reana del Rojale fortemente penalizzata. I pazienti costretti a curarsi nell'Ospedale di Tolmezzo

IO CAMBIO chiede lo SCORPORO di Reana dal Distretto di Tarcento e dall'E.A.S. Alto Friuli, ritornando con UDINE. La Giunta CANCIANI e l'Assessore MARCOLONGO Attilia si attivino per seguire le indicazioni di IO CAMBIO al fine di garantire ai cittadini del Rojale il diritto alle cure nella migliore condizione possibile.
Reana del Rojale, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) La Riforma Sanitaria Regionale (Serracchiani-Telesca) TRASFERISCE l'Ambito del Distretto Sanitario di Tarcento, del quale anche Reana del Rojale ne fa parte, all'E.A.S. (Ente Assistenza Sanitaria) dell'Alto Friuli. La Giunta Canciani con molto ritardo, rispetto al nostro segnale di allarme di fine giugno 2014, ha solo da qualche giorno condiviso la nostra corretta rimostranza: TROPPO TARDI! Purtroppo non capiscono, il Canciani Emiliano e la Marcolongo Attilia che sarà molto difficile e quasi improbabile che la regione faccia un passo indietro modificando le strategie politiche-amministrative regionali, per la complessità di tali azioni. A questo punto sarebbe auspicabile sostenere la linea di un eventuale scorporo del Rojale dal distretto di Tarcento e quindi dall'E.A.S. integrandoci direttamente con Udine. Tale eventuale scelta sanitaria potrebbe altresì "candidare" Reana del Rojale quale Centro Prelievi ed Infermieristico, essendo il nostro territorio l'area più a nord del Comune capoluogo. Per tale virtuosa iniziativa disporremmo di un poliambulatorio già ben organizzato che potrebbe essere ulteriormente ampliato considerato il fatto che la zona lo consentirebbe grazie agli adiacenti ulteriori 1000 metri, di proprietà comunale.
IO CAMBIO ritiene plausibile e doveroso che la Giunta Canciani persegua questa nostra strategia CHIEDENDO lo SCORPORO URGENTE del Comune di Reana del Rojale dal Distretto di Tarcento e quindi dall'E.A.S. per garantire ai nostri compaesani una SANITÀ giusta, equa e soprattutto adatta alla comunità.
Ufficio Stampa
Claudio Del Medico Fasano
 IO CAMBIO (Leggi tutti i comunicati)
Via Castellana 35
33100 UDINE Italia
[email protected]
3270136005