Il vino in enoteca, le enoteche sul web

Agrate Brianza, 11/08/2011 (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Un omaggio ad uno dei tanti tesori della nostra bella Italia, il vino. Un sito dedicato a tutti coloro che amano bere bene, o meglio degustare, del vino in compagnia di un ristretto gruppo di amici. Per una serata tranquilla od anche un incontro galante o romantico le enoteche offrono l'ambiente perfetto, tranquillo, con luci soffuse, ottimi vini ed ottimo cibo come accompagnamento. Non sono ristoranti, quindi non aspettatevi un menù ricco con portate abbondanti, si tratta solitamente di taglieri con salumi e formaggi, ottimo pane e qualche semplice dolce fatto in casa, vale a dire i cibi che meglio accompagnano ed evidenziano le peculiarità e la qualità del vino dal bianco secco per l'antipasto fino al dolce marsalato per accompagnare il dessert.
Sul sito sono elencate oltre 500 enoteche, sparse in tutta Italia e le cui schede sono suddivise per regione; ogni scheda riporta reciti telefonici, indirizzi, giorni ed orari di apertura, particolari caratteristiche del locale o del menù o della carta dei vini, carte di credito accettate e, dove possibile, fascia di prezzo, non vi resta che scegliere!
Altre pagine del sito sono dedicate agli eventi nazionali che riguardano il mondo del vino: fiere, sagre, ma anche eventi artistici e culturali.
Interessante l'approfondimento con curiosità sulle origini del vino, i suoi metodi di mescita e di conservazione nonché qualche consiglio “senza impegno” su come imparare a gustarlo al meglio e valutarne caratteristiche e qualità o difetti.

Pierluigi Ferrara
 ZeroDelta S.r.l. (Leggi tutti i comunicati)
pieru@pieru.it
"PROVINCIA ROMANA" - ENOTECA DELLA PROVINCIA DI ROMA  -  Né wine-bar e né ristorante, ma un locale perfetto per pranzo cena ed aperitivo
Everywine.biz: è il mese del Vino Nobile di Montepulciano
Everywine.biz: è il mese del Vino Nobile di Montepulciano  -  L’enoteca online specializzata nella vendita di vino, champagne, distillati e birre artigianali annuncia sconti e promozioni sul Vino Nobile di Montepulciano.
Il Cupra Ramato Pinot Grigio
da degustare. In 18 tappe.
Il Cupra Ramato Pinot Grigio da degustare. In 18 tappe.  -  ATTEMS ENOTOUR 2011 - UN FILO DI RAME DA SEGUIRE La sesta tappa in Lombardia: al Caffè Milano
ArezzoWine 2010  -  27, 28 Febrraio e 1 Marzo 2010. Centro Affari e Convegni, Arezzo
Reason Wine: idee per bere con gusto! Concorso Video  -  Partecipa al nuovo Concorso Video di 242 MovieTv: puoi vincere fino a € 22.000 e il tuo corto potrebbe essere proiettato al Festival del Cinema di venezia 2011!