Bluetooth marketing nei centri commerciali: il caso I GIGLI

Mobitouch, la soluzione Waymedia per il Bluetooth Marketing
, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Firenze. I GIGLI, uno dei poli commerciali più grandi e innovativi di Italia, ha utilizzato per la sua campagna di Proximity Marketing la piattaforma Mobitouch di Waymedia, riscuotendo un grande successo. La campagna, ideata da ToscanaPost, una delle realtà più attive in Italia per l'in-store marketing nei centri commerciali, consisteva nell'installazione di un totem all'interno del mall, in una posizione ben visibile. Dal totem venivano inviati i contenuti ai visitatori del centro commerciale, i quali, incuriositi, attivavano il bluetooth per ricevere gratis suonerie, video e news sugli eventi del centro commerciale. Non solo. Il sistema inviava anche contenuti bonus ad alcuni fortunati che, mostrando il coupon ricevuto sul telefonino, vincevano simpatici gadget.

Uno sguardo ai dati Al di là delle caratteristiche dei singoli interventi di advertising, i dati sono la vera innovazione del marketing non convenzionale perché documentano il reale impatto dell'azione promozionale sul pubblico. Durante la campagna promozionale del centro commerciale I GIGLI, l'unità ha registrato decine di migliaia di contatti con redemption medie superiori al 50%  dal 18 agosto al 30 settembre 2009. Ciò significa che ben più di una persona su due di quelle contattate ha interagito con il totem e ha scaricato il contenuto promozionale. Questo grazie all'ottima comunicazione presente sul totem che ha adeguatamente informato il pubblico dell'iniziativa.

.Come fare centro E' fondamentale nel marketing e nella comunicazione servirsi di strumenti e di mezzi che valorizzino la campagna e centrino il target. In questa azione pubblicitaria vi sono tre elementi determinanti e significativi. Il primo, la campagna è stata comunicata con chiarezza, trasparenza e immediatezza esplicitando i 4 step necessari a scaricare i contenuti. Il totem posizionato al centro della hall intercettava l'attenzione dei clienti e la loro curiosità guidandoli nelle azioni necessarie all'attivazione del bluetooth e alla ricezione dei contenuti. Il secondo, una strategia di comunicazione basata sui contenuti bonus. Il sistema Mobitouch consente la creazione di giochi a premi tramite l'invio di contenuti bonus, collegati ad un coupon o ad un premio. Mentre un contenuto ordinario continua a proporre il messaggio “non hai vinto, ritenta”, i fortunati invece ricevono il contenuto speciale “hai vinto”. La prospettiva di vincita spinge gli utenti ad accendere il Bluetooth, aumentando in definitiva l'interesse per la campagna di marketing. In ultimo, la possibilità di scaricare sullo stesso cellulare nuovi contenuti ogni 10 minuti. L'unità invia contenuti dinamici e sempre diversi: suonerie, sfondi, video, animazioni e info promozionali. Il risultato è che il Bluetooth Marketing, oltre ad essere uno strumento promozionale, viene percepito dal cliente del centro commerciale come una forma di entertainment, potenziando l'impatto e l'efficacia della campagna sul suo comportamento. Il caso I GIGLI dà un'interessante spunto per altri usi e altre implementazioni del Bluetooth Marketing. Questa campagna ha avuto particolarmente successo perché vi è stata una forte sinergia tra i contenuti inviati via Bluetooth e la comunicazione esterna sul totem.  Inoltre la possibilità di ricevere sempre nuovi contenuti e tra questi il contenuto bonus ha sicuramente stimolato e interessato le persone  ad  entrare in contatto con il totem e  a scaricare i contenuti promozionali.

Riferimenti Soluzioni software e hardware: Waymedia Agenzia: ToscanaPost
Elena Artico
 Waymedia (Leggi tutti i comunicati)
Via Fanin 48