Castel del Monte Web 2.0

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Piace e sorprende una pagina facebook dedicata a Castel del Monte, il castello pugliese tra i beni patrimonio dell'umanità, il castello ritratto sulla moneta di 1 centesimo di euro. Nella sterminata galassia di vita quotidiana planetaria di facebook, nella piattaforma sociale che consente di connettersi con amici, la storia che racconta questa pagina dedicata a Castel del Monte, appassiona. Castel del Monte che diventa una pagina, un labirinto medievale dalla pianta ottagonale, dove si continua a leggere su facebook: nel suo silenzio, il castello è potenza tra reale ed irreale, un caleidoscopio di colori, luce, sogno e vanità, emblema e potere, per stupire il mondo. Il castello ottagonale sulla collina, di una Puglia piana e pietrosa resa incandescente dal sole, circondato da boschi e prati, pietre ed acquitrini, fieno e grano era finalmente completato. Il suo autore Giuseppe Conte scrive: ho incontrato l’imperatore tanti anni fa in una giornata piovosa di fine novecento, ma quel suo viaggio volutamente onirico, ma fatto di spunti storici, documenti e riflessioni, diventa quasi reale su facebook. Ero salito sulla collina, la sua collina per vedere finalmente da vicino e toccare, per camminare nel suo ottagono di pietra, quel castello di Santa Maria del Monte, chiamato solo dopo il 1463 Castel del Monte, il castello più bello immerso nelle campagne pugliesi del territorio di Andria, l’autore quasi si diverte con l’utente, giocando con la sua abilità narrativa tra reale ed irreale. Una pagina dedicata al castello che sorprende, GC come spesso si firma nei suoi post, autore pugliese già noto per aver realizzato il primo libro virtuale dedicato al castello, ma anche per numerosi articoli ed un paio di romanzi che hanno come tema “il suo medioevo”, con immagini e foto del castello, storie e leggende : la terra e cielo, con la terra rappresentata dal quadrato ed il cielo rappresentata dal cerchio per dar vita alla figura geometrica dell’ottagono, da sempre identificato nell’infinito, riesce in quel suo labirinto narrativo di Castel del Monte, a stupire la sterminata galassia di vita quotidiana del più famoso dei social network.