NASCE SCUOLACUSTICA: UN PERCORSO DI STUDI PER LA CHITARRA ACUSTICA E IL FINGERSTYLE

Da ottobre, in diverse città italiane sarà possibile studiare la chitarra acustica seguendo un percorso articolato su quattro livelli. Gli studenti più meritevoli potranno esibirsi all'Acoustic Guitar Meeting di Sarzana.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Parte da ottobre “ScuolacusticA”, un network di scuole dedicate allo studio della chitarra acustica, con sede in diverse città italiane. Il progetto è nato da un'idea di Fingerpicking.net, un marchio ormai consolidato nel mondo delle sei corde grazie agli anni dedicati alla promozione della chitarra acustica e all'approfondimento didattico e culturale, che ha portato questo portale a diventare uno dei punti di riferimento a livello nazionale, e non solo, dei professionisti e degli appassionati di questa tecnica, il fingerpicking.

Il percorso proposto da ScuolacusticA è un corso di studi di specializzazione in chitarra acustica, stile fingerstyle. Partendo dalle basi, il corso porterà gli allievi ad avere una conoscenza più consapevole delle tecniche usate sulla chitarra, fornendogli una formazione globale che comprende la musica, le sue regole e la storia, per poter poi diventare protagonista creativo con il proprio strumento.

“Se tutta la didattica che stiamo pubblicando, molta della quale pensata per coprire un percorso e chiudere le buche che abbiamo trovato lungo la strada, diventasse una cosa sola?”. Se lo sono chiesti Reno Brandoni di Fingerpicking.net e il direttore didattico di ScuolacusticA Daniele Bazzani, dando vita a quello che sarà “un percorso da intraprendere, per tutti senza esclusioni, dai principianti ai più smaliziati” - ha spiegato Bazzani.
Si affronteranno tecnica, studi progressivi, armonia applicata allo strumento e grandi classici del fingerstyle. Il corso, articolato su quattro livelli di difficoltà, prevede infatti lo studio del lavoro di musicisti fondamentali del '900, brani in cui la chitarra acustica è lo strumento principale: basta pensare ad artisti del calibro di James Tylor, Paul Simon, Bob Dylan e Nick Drake. “Chiunque può intraprendere il cammino” - spiega Bazzani - “che ci porterà piuttosto in alto, sempre con l'ausilio di insegnanti qualificati”. Il corso si basa su materiale didattico scritto appositamente per chi studia: per seguire ciascun livello saranno indicati dai docenti uno o più libri di testo, editi dalla collana curata da Fingerpicking.net. Al termine di ogni livello, gli studenti sosterranno un “esame-conerto” per passare a quello successivo, e avranno la possibilità di esibirsi nel circuito di festival di cui Fingerpicking.net fa parte.

Sono moltissime infatti le opportunità offerte dal corso, tra cui la possibilità, per gli studenti più meritevoli, di esibirsi in un saggio finale durante l'Acoustic Guitar Meeting di Sarzana (SP), uno dei maggiori festival nazionali dedicati alla chitarra acustica. Un'occasione in più per gli studenti per incontrare professionisti e liutai, oltre che di mettersi alla prova davanti al pubblico.

Per maggiori informazioni e per sapere quali scuole hanno aderito al progetto: fingerpicking.net/scuolacustica
Per maggiori informazioni
Contatto
Elisabetta Bosi
Fingerpicking.net
Via Prati 10
40100 Granarolo (Bologna) Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili