L’Azienda Monterosso e Valentino: prodotti biologici di San Lorenzo in Campo (PU) al Biofach

Non è esagerato definire San Lorenzo in Campo, in Provincia di Pesaro-Urbino, capitale dell’enogastronomia di qualità. Gli attestati e i riconoscimenti che produttori, ristoratori ed aziende stanno riscuotendo ne sono la dimostrazione inequivocabile
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Premi prestigiosi come la Bandiera Verde Agricoltura che l’Azienda Monterosso di San Lorenzo in Campo ha ottenuto nel dicembre scorso a Roma in Campidoglio per l’ennesima volta. Un riconoscimento nazionale con il quale si premiano aziende agricole, che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.
Fino a domenica 22 febbraio l’Azienda di Lea Luzi, leader nella produzione di farro, la varietà più antica e nobile il "Triticum Dicoccum" noto come il Farro delle Marche, ingrediente irrinunciabile della dieta mediterranea per la ricchezza delle sue proprietà nutritive. promuoverà i suoi prodotti, sarà di scena alla fiera Biofach di Norimberga in Germania, uno degli appuntamenti dedicati al biologico più importanti del mondo.
La Monterosso in terra tedesca promuoverà la vasta gamma di pasta al farro biologica. Specialità che dal mese di dicembre scorso sono protagoniste di una sperimentazione su 28 atleti per verificarne l’efficacia nell’alimentazione dello sportivo.

Valentino Goffi, giovane imprenditore laurentino, porterà a Norimberga i suoi amari naturali, legumi, cereali ed altri prodotti che vantano la certificazione biologica con marchio CE e sono garantiti da un disciplinare di produzione privato denominato “Garanzia Biologico Amab”.
Biofach sarà l’occasione anche per far conoscere le interessanti attività didattiche che costantemente svolge nell’azienda di famiglia.
Valentino prodotti biologici oltre una vasta gamma di prodotti orticoli propone frutta tradizionale ed antica. Completa l’assortimento con legumi, cereali e farine che confeziona direttamente nei propri impianti.
Marco Spadola
Monterosso