Premiati i vincitori del concorso per giovani artisti “Y-PUB ART/Assetati di creatività”

L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Milano e dal Comune di Vimodrone e realizzata in sinergia con Ricoh Italia, azienda da sempre impegnata nell’innovazione, nella cultura e attenta ai principi della responsabilità sociale. I partecipanti al concorso, giovani artisti dai 18 ai 35 anni, dovevano progettare un’installazione, da collocare presso la rotonda di Vimodrone, tra via Piave e via Garibaldi, che diventerà una nuova porta della città.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il primo premio è andato all’artista Carmine Sabbatella, con l’opera “Reperto per un fiore contemporaneo” che sarà installata presso la rotonda.
Oltre 50 le proposte pervenute da 10 diverse Regioni italiane, 19 giovani artisti selezionati, una sessione creativa che ha visto la partecipazione di 6 performer e di oltre duemila visitatori: questi sono i numeri che hanno contraddistinto l’avventura “Y-Pub”.

Lanciato il 16 novembre scorso, il premio si è caratterizzato in realtà come un volano di iniziative, spunti, percorsi paralleli, arrivando a coinvolgere cittadini di ogni fascia di età e spaziando da luoghi deputati alla cultura quali le aule dell’Accademia di Brera a più inediti spazi aziendali e commerciali (Y-Pub meet Leroy Merlin). Da una dimensione territoriale ad una estensione sovra-locale, disseminando spunti e provocazioni, fornendo opportunità e percorsi possibili alle nuove generazioni.

Dopo il voto della giuria popolare, è iniziato l’intenso lavoro della giuria tecnica, presieduta dal Sindaco di Vimodrone Dario Veneroni, che ha definito i nomi dei vincitori.

Il primo premio assoluto è andato all’artista Carmine Sabbatella, con l’opera “Reperto per un fiore contemporaneo”; il giovane creativo riceverà un assegno di €. 1.200,00, oltre a 16.000,00 euro per la realizzazione e posa dell’opera presso la rotonda di via Piave a Vimodrone.

Il secondo gradino del podio è andato a Veronica Cestari, con l’opera “Casette”, mentre il terzo premio è di Simone Bonetta e Andrea Guerra con l’originale “Dardo Romantico”, opera che aveva raccolto il massimo dei consensi tra la giuria popolare.

La giuria ha anche voluto fortemente segnalare altre 3 opere distintesi per qualità e ideazione: “La Porta” di Arnaud Canizares, “Habere/Habitat” di Alberto Gianfreda e “Elemento” del giovanissimo Marco Lucano.

“Con questo concorso i giovani hanno avuto la possibilità di “lasciare un segno”: creare un’installazione che sarà collocata permanentemente nel centro della Città. L’obiettivo del concorso infatti era quello di portare l’area urbana a caratterizzarsi come un museo a cielo aperto”, ha detto l’assessore alle Politiche giovanili, Cristina Stancari.

“Le Istituzioni si devono occupare dei giovani considerando l'essere giovani come risorsa positiva con cui rapportarsi, non attraverso processi di "etichettatura", ma agevolando quelle azioni che portano ad una maggiore partecipazione e ad una nuova cultura. È importante che voi ragazzi vi impegnate costantemente al fine di valorizzare e di ottimizzare gli spazi che gli Enti locali vi mettono a disposizione”, ha concluso Stancari.

“Sono stati mesi importanti e ricchi di contenuti – ha aggiunto il sindaco di Vimodrone Dario Veneroni -, abbiamo colto l’entusiasmo dei giovani, la voglia di sperimentare e provare, di mettersi in gioco. Pensiamo di aver dato nel nostro piccolo una serie di opportunità significative, in un contesto socio-economico difficile. La premiazione di oggi, però, non è da considerare come un punto d’arrivo, ma una semplice tappa in un percorso che vuole proseguire e ampliarsi. Fermarsi ora, vorrebbe dire disperdere il patrimonio di dialogo e collaborazione aperto in questi mesi. Nuove idee e nuovi obiettivi caratterizzeranno la continuità dell’esperienza Y-Pub”.

Forte anche il plauso ai vincitori da parte di Ricoh Italia, che ha patrocinato il concorso nazionale condividendone i valori sottesi: “Valorizzare i giovani talenti e aiutarli ad emergere nell’ottica di un sempre più ampio coinvolgimento nelle dinamiche di crescita della società contemporanea, sono punti fermi della nostra mission aziendale – afferma Mirko Bianchi, past president di Ricoh Italia. Crediamo nelle giovani generazioni e nelle risorse innovative di cui sono naturalmente portatori. Per questo anche la nostra azienda ha inteso proseguire l’impegno nel campo dell’arte giovane, promuovendo la seconda edizione del Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei”.
Marta Oldani
 Ricoh Italia (Leggi tutti i comunicati)
Viale Martesana, 12
20090 Vimodrone (Milano) Italia