Ascom Myco: lo smartphone per una gestione intelligente e integrata dei flussi di lavoro in ambito sanitario

Ascom Myco è il nuovo smartphone pensato appositamente per il settore sanitario. Insieme al middleware Ascom Unite, ai sistemi di chiamata infermiere e ad app di terze parti, Ascom Myco rappresenta un fattore importante per risolvere l'equazione tra risorse limitate e richieste elevate in tema di qualità dei servizi sanitari.
GÖTEBORG, Svezia, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Ascom Wireless Solutions, fornitore a livello globale di sistemi di comunicazione mission critical, ha annunciato il lancio di Ascom Myco, un innovativo dispositivo mobile che combina le funzioni di uno smartphone con una serie di funzionalità specificamente progettate per l'ambiente sanitario e, in particolare, per rendere più efficiente la comunicazione tra infermieri e la gestione dei flussi di lavoro clinici.

Ascom Myco, purpose-built smartphone for healthcare. (Photo: Business Wire)

Robusto, affidabile e creato per durare

Ascom Myco presenta tutte le normali funzioni di uno smartphone, come touch screen, 3G e Wi-Fi, ma, in più, è realizzato con un design robusto in grado di resistere a urti e cadute, oltre che a umidità e polvere, a garanzia costante della massima igiene. La batteria a lunga durata, insieme alla funzione di sostituzione rapida della batteria, permette di tenere il telefono sempre acceso senza dover aspettare che si ricarichi. Peso e dimensioni sono ottimizzate in modo da poter essere utilizzato con una mano ed è comodo da portare in giro nei lunghi turni di lavoro degli infermieri.

La vasta gamma di funzionalità di comunicazione di cui dispone lo rende un prodotto davvero innovativo. Grazie alla lunga esperienza di Ascom nel VoWiFi (Voice over WiFi), anche le prestazioni sono eccellenti. Un lettore di codice a barre consente l'identificazione di pazienti e medicinali, in completa sicurezza e grazie all'uso di tecnologie all'avanguardia. Il dispositivo dispone, in esclusiva, di un display sulla parte superiore che mostra i messaggi in scorrimento e di un LED a colori che ne indica la priorità.

Gestione intelligente ed integrata dei flussi di lavoro, nel palmo della mano.

Il software di integrazione Ascom Unite consente di connettersi con i sistemi informativi ospedalieri, i monitor paziente e i sistemi di chiamata infermiere. L'interfaccia utente, incentrata sul paziente, è progettata per assicurarne facilità d'uso. L'assegnazione degli infermieri ai pazienti può avvenire direttamente sul dispositivo, con un semplice "drag-and-drop". In questo modo gli infermieri hanno accesso a cartelle, risultati di laboratorio, avvisi e allarmi dei pazienti assegnati.

L'interfaccia permette di filtrare e dare priorità agli avvisi, inoltrarli e segnalarli in modo semplice, riducendo dunque il carico di lavoro degli infermieri. Anche quando il dispositivo è nel taschino, gli infermieri possono vedere di che avviso o allarme si tratta, qual è il grado di gravità e quale paziente è interessato, poiché tutte le informazioni sono visibili sul display superiore.

Creato pensando ai flussi di lavoro in ambito clinico e agli ambienti sanitari.

"Nel progettare Ascom Myco - afferma Claes Ödman, General Manager di Ascom Wireless Solutions - la nostra idea era quella di consentire agli infermieri di passare più tempo con i pazienti, aumentando quindi la sicurezza e il grado di soddisfazione di questi ultimi. Per far questo, ci siamo concentrati su tre aspetti importanti: ridurre il carico di lavoro legato alla gestione degli allarmi, rendere disponibili le informazioni dove servono e migliorare i flussi di lavoro clinici. Sono orgoglioso di dire che sotto questi aspetti siamo riusciti ad arrivare molto lontano. Attraverso la collaborazione con le strutture sanitarie, "pedinando" gli infermieri durante i loro turni e applicando metodi di progettazione incentrati sull'utente, abbiamo sviluppato Ascom Myco pensando a tutto il team sanitario. Ascom Myco ha un TCO (Total Cost of Ownership) interessante, perché è costruito per resistere agli impegnativi ambienti sanitari. È flessibile e progettato per integrarsi facilmente nell'architettura IT di ospedali e strutture sanitarie.

Funzionalità di comunicazione superiori per informazioni mission critical

Stefan Brämberg, vice presidente Global Product Line Mobility di Ascom Wireless Solutions, conclude: "Ascom Myco è davvero uno smartphone pensato appositamente per il settore sanitario, rivolto a operatori sanitari e medici, ai quali fornisce le informazioni di cui hanno bisogno laddove sono più necessarie: al centro delle cure. Myco e il middleware Ascom Unite costituiscono una soluzione completa ed efficace per le comunicazioni mission critical. Pensiamo che gli infermieri siano gli eroi dell'assistenza sanitaria e meritino un partner personale che li assista nel loro lavoro. Ecco perché abbiamo chiamato il nostro smartphone Ascom Myco (Myco è la contrazione dell'inglese "My companion", ovvero "Il mio compagno")."

ABOUT ASCOM WIRELESS SOLUTIONS

Ascom Wireless Solutions (www.ascom.com/ws) is a leading provider of on-site wireless communications for key segments such as hospitals, elderly care, independent living, manufacturing industries, secure establishments, retail and hotels. More than 75,000 systems are installed at major companies all over the world. The company offers a broad range of voice and professional messaging solutions, creating value for customers by supporting and optimizing their Mission-Critical processes. The solutions are based on VoWiFi, IP-DECT, nurse call and paging technologies, smartly integrated into existing enterprise systems. The company has subsidiaries in 13 countries and 1,200 employees worldwide. Founded in 1955 and based in Göteborg, Sweden, Ascom Wireless Solutions is part of the Ascom Group, listed on the Swiss Stock Exchange.