Global Payments e CaixaBank annunciano la joint venture europea centrale e orientale con Erste Group Bank

Global Payments Inc. (NYSE: GPN), un importante fornitore a livello mondiale di servizi tecnologici di pagamento, CaixaBank, la più grande banca della Spagna per quota di mercato e Erste Group Bank AG, un importante fornitore di servizi finanziari nei paesi dell'Europa Centrale e Orientale (PECO), hanno annunciato oggi un accordo per formare una joint venture per fornire acquisizione di operatori commerciali e servizi di pagamento in tre ubicazioni principali nell'Europa centrale e orientale: Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania.
ATLANTA e BARCELLONA, Spagna e VIENNA, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Erste Group Bank, con sede centrale a Vienna, è uno dei maggiori istituti finanziari nella parte orientale dell'UE. Sin dalla sua fondazione nel 1819 come prima cassa di risparmio nell'Europa centrale, Erste Group si è avvalsa di una strategia d'affari concentrata sull'economia reale. Erste Group ha una vasta presenza bancaria per il consumatore con oltre 2.800 filiali in 7 paesi e 16,2 milioni di clienti.

CaixaBank è una società leader in innovazione tecnologica a livello mondiale ed è stata un pioniere di nuovi sistemi di pagamento. È stata nominata la banca più innovativa al mondo da parte di Euromoney nel 2014 e 2013 ed ha vinto recentemente il riconoscimento Innovative Spirit in Banking presso il 2014 Global Banking Innovation Awards, organizzato dal Bank Administration Institute e Finacle. CaixaBank è un collaboratore strategico di Global Payments in Spagna e Brasile e di Erste nei mercati di PECO.

“Siamo lieti di entrare in questa collaborazione con CaixaBank ed Erste Group” ha sostenuto Jeff Sloan, amministratore delegato di Global Payments. “La joint venture ci permetterà di espandere significativamente la nostra presenza di distribuzione diretta in Europa con collaboratori finanziari di spicco, catalizzare le nostre capacità di servire clienti multinazionali in tutta l'area di pagamenti europei comuni e sfruttare la nostra offerta di servizi e prodotti globali agli operatori commerciali di Erste Group Bank. La collaborazione pone i nostri affari europei in crescita accelerata in un momento favorevole in Europa.”

“Questa joint venture vedrà CaixaBank rafforzare la propria presenza internazionale incanalando due delle sue maggiori forze: la propria capacità di innovazione tecnologica, per la quale ha guadagnato fama globale e collaborazione con collaboratori internazionali come Global Payments e Erste Group Bank” ha affermato Gonzalo Gortázar, amministratore delegato di CaixaBank.

“I nostri clienti si aspettano dalla loro banca acquirente tecnologia innovativa, disponibilità di un migliore servizio, costi delle transazioni ridotti e gestione informatica di prima classe. Unendo le forze a due forti società esperte in questo campo aumenteremo la concentrazione sulla nostra azienda acquirente e miglioreremo ulteriormente il servizio di qualità che forniamo agli operatori commerciali in tutta l'Europa centrale e orientale. L'accordo rappresenta un passo importante per Erste Group in PECO e ci aspettiamo che conduca ad ulteriore crescita nel nostro settore dei pagamenti” ha commentato Peter Bosek, membro del consiglio di Erste Group, responsabile per i servizi bancari al dettaglio.

Global Payments e CaixaBank pagheranno 30 milioni di euro in contanti per acquisire una proprietà maggioritaria del 51% nella collaborazione. Erste Group contribuirà con i suoi affari esistenti di acquisizione di operatori commerciali in ciascuno dei tre paesi nella joint venture e avrà un interesse del 49%. La chiusura della transazione è prevista per la seconda parte dell'esercizio 2016, previa approvazione dell'ente normativo e soddisfacimento delle condizioni di chiusura standard.

Global Payments non si aspetta che la joint venture abbia un impatto materiale sui guadagni in contanti della società per l'esercizio 2016 per azione oppure piani di capitale. Global Payments fornirà informazioni finanziarie aggiuntive riguardo alla joint venture alla chiusura.

Informazioni su Global Payments

Global Payments Inc. (NYSE: GPN) è un importante fornitore a livello mondiale di servizi tecnologici di pagamento che sviluppa soluzioni innovative dettate dalle richieste di clienti di tutto il mondo. Grazie alle collaborazioni, alle tecnologie e alla competenza dei dipendenti, siamo in grado di fornire un'ampia gamma di prodotti e servizi che permettono ai nostri clienti di accettare qualsiasi tipo di pagamento in una molteplicità di canali di distribuzione in diversi mercati di tutto il mondo.

Global Payments, che ha sede ad Atlanta, Georgia e vanta 4.300 dipendenti in tutto il mondo, è una società Fortune 1000 con una rete di operatori commerciali e collaboratori in 29 paesi in Nord America, Europa, regione Asia-Pacifico e Brasile. Per ulteriori informazioni su Global Payments, sul nostro marchio Service. Driven. Commerce e sulle nostre tecnologie, visitare www.globalpaymentsinc.com.

Informazioni su CaixaBank

CaixaBank è il principale istituto finanziario della Spagna per quota di mercato e tra le 10 banche più grandi nell'Eurozona per capitalizzazione di borsa. Le attività di CaixaBank si estendono ai servizi bancari al dettaglio e all'assicurazione, ad un portafoglio di servizi bancari internazionali e a beni industriali e immobiliari. Le sue origini risalgono ad oltre 100 anni fa. La Fondazione di servizi di investimento “la Caixa” detiene la partecipazione di controllo. CaixaBank, con Isidro Fainé come presidente e Gonzalo Gortázar come amministratore delegato ha la più grande base di clienti in Spagna (14 milioni di clienti al marzo 2015); 293 miliardi di euro in fondi dei clienti e 212 miliardi di euro in prestiti dei clienti. Ha la più grande presenza in Spagna con 5.438 filiali e la più vasta rete di sportelli automatici (9.683).

In Spagna CaixaBank ha oltre 14 milioni di carte in circolazione e una quota di mercato del 22,7%. CaixaBank è stata la prima banca in Spagna a introdurre tecnologie di pagamento contactless con oltre 4 milioni di carte contactless ora in circolazione e oltre 200.000 POS compatibili contactless.

Oltre alla sua forte presenza, CaixaBank è in testa nei servizi bancari online dove ha 4,5 milioni di clienti attivi e nei servizi bancari mobili con 2,5 milioni di clienti attivi ovvero il 22% di tutte le transazioni bancarie mobili. La banca inoltre ha 70 applicazioni disponibili che sono state scaricate oltre 11 milioni di volte.

Informazioni su Erste Group Bank

Erste Group è il maggiore fornitore di servizi finanziari nella parte orientale dell'Unione europea (UE). Circa 46.000 impiegati servono 16,2 milioni di clienti in 2.700 filiali in 7 Paesi (Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Ungheria, Croazia, Serbia). Ha oltre 11 milioni di carte di pagamento attive in uso in tutta l'Austria ed Europa centrale e orientale ed ha registrato un aumento di quattro volte nel numero di transazioni contactless realizzate nel 2014 rispetto all'anno precedente fino a 123 milioni di transazioni. A partire dal primo trimestre del 2015 Erste Group registra un utile netto di 225,8 milioni di euro e attività patrimoniali per 202,6 miliardi di euro. Il coefficiente relativo al patrimonio di base (introdotto da Basilea 3) era del 10,5%.