MiGuidi: la scelta giusta per una gita fuori porta Milano

MiGuidi è il nuovo network di guide di Milano e provincia che propone visite guidate e inedite gite fuori porta per riscoprire le bellezze del circondario meneghino.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Siete stanchi della vita di città e avete bisogno di un momento di svago al di fuori della metropoli? Spesso non è necessario spingersi molto lontano per concedersi una giornata di relax, siamo sicuri che basterà una gita fuori porta Milano per sentirsi meglio! Mi Guidi non propone esclusivamente mostre e visite guidate, ma anche gite al di fuori della città. E come spesso succede, per trovare posti splendidi è sufficiente spostarsi di pochi chilometri.

La prima gita fuori porta Milano proposta da Mi Guidi è forse anche la più suggestiva: sarà possibile salire a bordo del celebre trenino delle ferrovie retiche, il trenino rosso del Bernina, che parte da Tirano fino ad arrivare 2.253 metri del passo del Bernina per scendere sino ai circa 1800 metri di St. Moritz. Lo spettacolo di cui si potrà godere durante la salita vi lascerà mozzafiato e, dopo un pranzo a St. Moritz, Mi Guidi vi accompagnerà nella visita del Museo Segantini, che ospita l’assoluto capolavoro di Giovanni Segantini, "Il Trittico delle Alpi".

Non è da meno la gita fuori porta a Cremona città della musica, di grandi liutai e di grandi musicisti, ma anche culla di grandi pittori come Giulio, Vincenzo e Antonio Campi e della gola, con il torrone e la mostarda.
Adagiata sulle rive del Po, Cremona è una città dalla doppia anima: strettamente legata alla sua storia passata, con un centro storico intatto e, allo stesso tempo, incredibilmente internazionale, grazie alla sua straordinaria tradizione musicale, con persone che arrivano da tutto il mondo per poter suonare o studiare in questo centro nevralgico dal sapore antico. E capita spesso di sentire la musica mentre si è a passeggio, musica proveniente dalle abitazioni di studenti delle scuole musicali e dalle botteghe dei liutai.

Un’altra interessante gita fuori porta Milano proposta da Mi Guidi è quella diretta a Padova.
Una città che "spritza": questo è Padova. Culla delle arti, come la chiama Shakespeare nel La bisbetica domata, è da sempre città viva, simpatica e... frizzante. Ma soprattutto giovane: sì perché a Padova, tra uno spritz e l'altro, si frequenta l'Università, quella in cui Galileo insegnò per un decennio, quella dove si è laureata la prima donna della storia, quella dove ancora oggi c'è, omaggio alla scienza e al desiderio di conoscenza, il più antico teatro anatomico in legno, perfettamente conservato! Una città che ti accoglie chioccia sotto i suoi portici, tanti, lunghi, ininterrotti, che ti conducono da una parte all'altra e non te ne accorgi, preso come sei a guardarti intorno: una piazza, i Signori, un'altra, le Erbe, un cantone, al Gallo, un caffè, il Pedrocchi, che una volta non chiudeva mai le porte! E poi il ghetto, la basilica del Santo, che protegge e veglia su tutti, il Prato della Valle, che di erba non ne ha! Ma Padova è per noi, soprattutto, Giotto. Padova è gli Scrovegni, è quella rivoluzione dell'arte che si opera, come un miracolo, all'inizio del Trecento. E non lo lascia più. Il battistero, l'oratorio di San Giorgio, il palazzo della Ragione: il nostro viaggio sarà come un'immersione dentro quella nuova lingua, parlata per la prima volta dopo l'antichità in modo così semplice e chiaro, così comprensibile a tutti.

Per un’escursione o una gita fuori porta, non avrete più dubbi: Mi Guidi è la scelta giusta!

Per maggiori informazioni
Contatto
Red Valentina
Via Sant'Andrea
20121 Milano Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Red Valentina
 CB Comunications (Leggi tutti i comunicati)
Via Sant'Andrea
20121 Milano Italia
[email protected]