Sematic, leader nell’industria dei componenti per ascensori si affida a MHT per lo sviluppo del nuovo gestionale

Microsoft Dynamics AX è la soluzione ERP che ha convinto Sematic anche grazie alle funzionalità di aggiornamento e monitoring disponibili. Il team di MHT ha dimostrato estrema flessibilità e amplia disponibilità verso le esigenze del cliente.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - industria) MHT, realtà consulenziale attiva nel settore dei sistemi gestionali ERP e CRM basati su piattaforma Microsoft Dynamics, è stata scelta da Sematic, azienda internazionale leader nell’industria degli ascensori, per lo sviluppo e l’implementazione di un nuovo sistema gestionale. Le attività di Sematic comprendono la produzione e la distribuzione di porte automatiche standard e speciali per ascensori, di ascensori completi idraulici e a fune, dei loro sottosistemi e componenti così come di cabine, e il costante aumento della presenza internazionale del Gruppo ha spinto l’azienda verso l’adozione di un sistema informativo che potesse gestire tutte le problematiche in ottica “intercompany” a livello mondiale.

Infatti, dal quartier generale di Osio Sotto (Italia), con unità produttive e commerciali in Italia, Gran Bretagna, Germania, India, Cina, USA, Messico, Singapore, Hong Kong e Ungheria e con le società del Gruppo - Verri (Italia), Tyler (USA) e LM Liftmaterial (Germania), il Gruppo Sematic opera a livello mondiale con una struttura di vendita e distribuzione in grado di coprire sia i mercati tradizionali che le nazioni in forte sviluppo come Cina, India ed Est Europa. A titolo di puro esempio si citano alcune recenti realizzazioni che hanno visto Sematic protagonista nella realizzazione degli impianti d’ascensore come il World Trade Center (o Freedom Tower) nata a Ground Zero, l’Antillia Building a Mumbai altrimenti noto come l’abitazione privata più costosa al mondo, piuttosto che il Palazzo della Regione Lombardia a Milano, la più alta costruzione in Italia.

Ed è proprio grazie all’eccezionale flessibilità produttiva di Sematic, capace di soddisfare anche le richieste più complesse, che l’azienda a partire dal 2006 si è posta l’obiettivo di andare oltre le aspettative dei clienti, fornendo soluzioni a maggiore affidabilità e efficienza dell'industria ascensoristica, attraverso la ricerca dell'eccellenza produttiva e del continuo miglioramento di prodotti, processi e servizi aggiuntivi. Per armonizzare le produzioni e ottimizzare le attività, la Casa Madre ha definito un “modello” che garantisse il controllo centrale e la salvaguarda delle specificità locali. Serviva poi una soluzione software che fosse integrata per tutte le aree aziendali in modo da armonizzare flussi e processi, accompagnando le strategie aziendali nei diversi scenari e mercati di riferimento. In questo contesto, Sematic ha scelto l’esperienza nazionale e internazionale di MHT su progetti globali e su vasta scala, con il coordinamento centrale e le implementazioni nazionali sulle diverse aziende del Gruppo. La completa adattabilità della soluzione Microsoft Dynamics AX e la metodologia Microsoft di implementazione utilizzata da MHT, hanno permesso il coordinamento e il perfetto controllo di tutte le fasi del progetto.

“La proposta progettuale di MHT si basa sulla migliore conoscenza della soluzione Microsoft Dynamics AX anche e soprattutto in aree ritenute da noi strategiche – sottolinea Luca Caremoli, IT Manager di Sematic - in particolare nelle aree produttive e di amministrazione e controllo. Inoltre, il costante aggiornamento di MHT alle più recenti versioni della soluzione - Microsoft Dynamics AX2012 - frutto della collaborazione pluriennale con i laboratori Microsoft di Copenaghen e Seattle, ci ha permesso di programmare le varie fasi di progetto in linea con i piani previsti e dotandosi della più recente versione del prodotto.“

Infatti, proprio per le competenze dimostrate, MHT è stata incaricata anche del coordinamento, della gestione e dell’addestramento dei partner Microsoft locali coinvolti nei diversi Paesi. MHT implementa la soluzione Microsoft Dynamics AX esclusivamente seguendo la metodologia Microsoft “Sure Step” suddivisa per fasi. Le aree fortemente coinvolte al momento sono: Amministrazione, Acquisti, Vendite, Qualità e Produzione, mentre le soluzioni di MHT adottate sono gli Add-On creati appositamente per il mercato Italiano.

Per l’infrastruttura dedicata alla gestione effettiva, sono in campo 8 server con Microsoft Windows Server 2008 R2 Standard, mentre i 150 client attuali dispongono di Microsoft Windows 7. Anche da questo punto di vista tecnologico, il Gruppo ha adottato la standardizzazione voluta, e per le sedi estere si è utilizzato Citrix

“Il progetto globale è di ampio respiro perché prevede l’implementazione per tutte le società del Gruppo – evidenzia Franco Coin, Amministratore Delegato e socio fondatore di MHT -. Dalla prima riunione direzionale di kick-off del progetto, la sede centrale del Gruppo è entrata in operativo dopo sei mesi, mentre la prima azienda estera (UK) solo due mesi più tardi. Il piano sta proseguendo, con il supporto della System Advisers Group Alliance, secondo le tempistiche previste, e dal primo novembre scorso è live anche la Cina. Seguiranno i go-live delle altre aziende estere del Gruppo.“

“Siamo molto fieri di essere stati selezionati da un Gruppo prestigioso come Sematic – conclude Coin –. Da anni operiamo con successo nella realizzazione di soluzioni gestionali sulla piattaforma Microsoft Dynamics che, apportando le opportune innovazioni tecnologiche, possano garantire lo sviluppo del business e della produttività aziendale.“

Il progetto rappresenta per il Gruppo Sematic la realizzazione di una evoluzione strategica che nel futuro permetterà al Gruppo di adeguarsi in modo rapido e tempestivo alle esigenze di business particolarmente complesse e competitive. Da parte sua, MHT manterrà costante l’attenzione a queste continue evoluzioni, con investimenti sulla soluzione Microsoft Dynamics AX e sulle problematiche di progetto, mantenendo aggiornate le proprie risorse ed adeguandole alle richieste del Gruppo Sematic.

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende.

Nata nel 1997, MHT opera nel settore dei sistemi gestionali, con attenzione particolare nelle aree ERP e CRM. La focalizzazione esclusiva ma a tutto spettro sulle soluzioni Microsoft Dynamics ha reso MHT, Microsoft Partner con competenza Gold ERP e Silver CRM, il partner più completo e di successo per le soluzioni informatiche gestionali Microsoft Dynamics e CRM. MHT ha sede principale nell’area di Treviso, dispone di oltre 130 professionisti e realizza un fatturato superiore ai 9 milioni di Euro. Per ulteriori informazioni: www.mhtnet.it

ROSY AURICCHIO
GRANDANGOLO COMUNICATIONS SRL