STATS LLC e Prozone instaurano una collaborazione con European Broadcast Development per l'offerta di dati prestazionali per il campionato Serie A TIM

Gli ineguagliabili parametri di misurazione delle prestazioni miglioreranno la presentazione e l'analisi per i partner mediatici e i club calcistici
CHICAGO e LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

STATS LLC, il maggior fornitore al mondo di tecnologie e soluzioni per la gestione di dati e contenuti per il mondo dello sport, e Prozone, azienda pionieristica quanto ad analisi delle prestazioni sportive, hanno annunciato una collaborazione con European Broadcast Development (EBD) per l'offerta di dati prestazionali avanzati per i circoli calcistici e i partner mediatici di Serie A TIM, il primo livello del calcio italiano.

La collaborazione di STATS con EBD, leader quanto a produzione di contenuti audiovisivi e servizi per il mondo dello sport, permetterà alle emittenti e ai partner mediatici del campionato Serie A TIM di accedere a un'ampia gamma di presentazioni dinamiche durante le partite, dati statistici approfonditi e strumenti di allenamento per mezzo della tecnologia per il tracking dei giocatori SportVU. SportVU impiega una tecnologia di tracking ottico per la raccolta dei dati relativi alla posizione dei calciatori e della palla in tempo reale. Queste informazioni in diretta vengono tradotte in avanzati grafici di dati per un'esperienza di visualizzazione più ricca, compresi giocatore e squadra in possesso delle palla, dati comparativi sulle corse dei giocatori e mappe di calore dei giocatori.

Le informazioni derivate dal tracking della palla e dei giocatori di SportVU verranno integrate negli strumenti di arricchimento della grafica di trasmissione di EBD e saranno usate dalle emittenti e dai partner mediatici del campionato Serie A TIM. Tali considerevoli perfezionamenti della visualizzazione andranno a creare nuove piattaforme pubblicitarie interattive per gli sponsor.

“SportVU e EBD miglioreranno l'esperienza di visualizzazione per gli spettatori del campionato Serie A TIM” ha affermato Federico Winer, Direttore del reparto Sviluppo degli affari per la regione Europa presso STATS. “La grafica innovativa, le simulazioni 3D, le vedute dal punto di vista dei giocatori, le vedute a 360 gradi e i raffronti diretti sono già pronti per la grafica di trasmissione e il tracking delle partite online e da dispositivi mobili.”

Prozone, acquisita da STATS nel maggio del 2015, si occuperà della trasmissione dei dati e delle informazioni relative alle prestazioni alla Lega Serie A e ai circoli calcistici. Accertando la trasmissione dei dati tecnici e fisici raccolti durante tutte le partite del campionato Serie A TIM, Prozone fornirà ai circoli calcistici delle relazioni fisiche e l'accesso alle sue piattaforme MATCHVIEWER e KINETIC per permettere un'analisi particolareggiata durante l'intero ciclo di allenamento e gioco nelle giornate del campionato.

“Le soluzioni avanzate di Prozone permetteranno alle squadre del campionato Serie A TIM di accedere a un'infinità di dati prestazionali” ha affermato Antoine David, Amministratore delegato di Prozone per l'Europa meridionale. “I dati generati dalle nostre soluzioni, che consistono in informazioni avanzate sulle prestazioni, sosterranno un approccio più oggettivo all'analisi delle squadre e dei giocatori, dotando gli allenatori e gli scienziati dello sport della facoltà di monitorare tutti gli aspetti delle prestazioni delle squadre e dei giocatori.”

Inoltre, Prozone ed EBD metteranno a punto delle relazioni di valutazione comparativa, basate sulle esigenze del singolo club, in cui si illustreranno le tendenze fisiche chiave derivate dal campionato Serie A TIM ai fini di una dettagliata analisi longitudinale, ove tutte le informazioni verranno archiviate nella banca dati centrale di EBD.

“EBD ha unito le forze con STATS per instaurare una potente collaborazione strategica” ha affermato Matteo Brambilla, Direttore del reparto Strategia e Nuovi clienti presso European Broadcast Development. “La missione che perseguiremo insieme consiste nel creare delle esperienze di visualizzazione e analisi innovative per il campionato Serie A TIM attraverso varie piattaforme digitali. EBD è ansiosa di fornire servizi mediatici ineguagliabili per promuovere, per mezzo di questa collaborazione, lo sviluppo di esperienze di trasmissione nella produzione di eventi calcistici in Italia. Grazie a questi servizi, la Lega Serie A verrà innalzata al massimo livello europeo in termini di tecnologie e servizi per il mondo dello sport per la produzione e l'analisi dei dati”

Informazioni su STATS LLC

STATS è il maggior fornitore al mondo di tecnologie e soluzioni per la gestione di dati e contenuti per il mondo dello sport. La sua missione consiste nel rivoluzionare il modo in cui gli eventi sportivi competitivi vengono visti, concepiti, giocati e sperimentati. STATS offre punteggi in tempo reale, informazioni sportive storiche, contenuti editoriali di Associated Press, un'operazione chiavi in mano per fantasy sport, soluzioni per l'attivazione del marchio e la tecnologia SportVU®. STATS, la cui sede generale è ubicata a Chicago, Illinois, possiede uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.stats.com.

Informazioni su Prozone Sports

Azienda pionieristica nell'analisi delle prestazioni per il mondo dello sport, Prozone genera dati significativi dal 1995. Analizzando i dati oggettivi derivati da più di 10.000 partite ogni stagione, Prozone aiuta 350 club in tutto il mondo ad acquisire un vantaggio concorrenziale. Per ulteriori informazioni: www.prozonesports.com.

Informazioni su EBD

Il gruppo EBD è costituito da un insieme di imprese specializzate nella produzione di contenuti di trasmissione e nell'elaborazione dei risultati e dei dati e grafica per eventi sportivi e forniscono servizi completi e integrati. Il gruppo EBD fornisce questi servizi avvalendosi della collaborazione di più di 400 dipendenti in tutta Italia e possiede uffici a Milano, Roma, Genova, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Palermo.

EBD è specializzata dal 1996 nella prestazione di servizi per luoghi di incontri sportivi, per gli eventi più importanti in Italia e all'estero, come tempistica, elaborazione dei dati, grafica e altri servizi per la produzione.