Certifichiamo la nostra energia

Tramite certificati europei Varvel S.p.A. dimostra il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili per il proprio fabbisogno produttivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Un’azienda socialmente responsabile ha a cuore anche l’impatto ambientale. Se a comprovarlo è il conseguimento del “Sistema Ambientale” certificato fin dal 2001 secondo la norma UNI EN ISO 14001, oggi Varvel SpA, storica PMI bolognese specializzata in trasmissioni di potenza, ha scelto di certificare anche l’energia utilizzata per soddisfare il proprio fabbisogno produttivo, attraverso l’acquisto di GO – Garanzie di Origine - (Direttiva 2009/28/CE), certificati nominali europei che attestano l’origine rinnovabile dell’energia consumata. La certificazione si basa sull’immissione in rete di un quantitativo di energia pulita pari al consumo di energia di cui l’azienda ha chiesto la certificazione. Ogni titolo corrisponde a 1 MWh e i GO devono essere acquistati per il fabbisogno totale di uno o più contatori, con un costo di 0,8 euro/MWh.
Un contributo notevole, quello portato da Varvel, che con i 799 titoli di energia verde GO risparmia, già nel primo semestre 2014, ben 423 Tonnellate di CO2 altrimenti immesse nell’atmosfera.
Attraverso l’energia geotermica islandese, Varvel può produrre senza inquinare, andando così a rafforzare la propria politica ecofriendly, comprovata anche dal pannello luminoso posizionato all’ingresso dello stabilimento, in cui espone in tempo reale l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. Un investimento importante che ha permesso all’impresa di Crespellano (BO) di arrivare ad una produzione annuale di circa 188.000 kWh, pari ad un 20% delle proprie necessità, con una riduzione delle emissioni di CO2 di 109 ton/anno e di NOX di 98 kg/anno, con un risparmio di combustibile fossile di 17 TEP/anno.
L’acquisto di energia pulita mediante i GO rappresenta pertanto un ulteriore sforzo compiuto dall’azienda per abbattere pressoché totalmente il proprio impatto ambientale. “L’adozione di politiche virtuose nei confronti della società, delle persone e dell’ambiente – affermano Francesco Berselli e Mauro Cominoli, Presidente e Direttore Generale di Varvel SpA – è coerente con la nostra filosofia e con i valori che ci rendono un’impresa socialmente responsabile, come espresso nel Bilancio di Sostenibilità annuale in cui condividiamo con tutti i nostri stakeholder, in totale trasparenza, ogni aspetto della vita aziendale e le ricadute positive per l’intera collettività”.

Varvel SpA - Via 2 Agosto 1980 n. 9 - 40056 Crespellano BO - Italy - Tel. +39 051 6721811 - Fax +39 0516721825 - [email protected]
Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 [email protected]
Matteo Barboni