Stazione Zoologica Anton Dohrn, il sei dicembre incontro con l’autore

Presso la Sala Conferenze della SZN presentazione del libro di Riccardo Florio “l’Architettura delle idee. La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli”.
http://www.szn.it
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli apre le porte al pubblico per la presentazione del libro di Riccardo Florio “l’Architettura delle idee. La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli”, edito da artstudiopaparo. Il volume sarà presentato martedì 6 dicembre 2016°, alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze della SZN e vedrà aperti i lavori da Gaetano Manfredi, Rettore Università Federico II di Napoli; Roberto Danovaro; Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli; Luigi Nicolais, Professore Emerito Università di Napoli Federico II; Mario Losasso, Direttore del Dipartimento di Architettura DiARC. Seguiranno gli interventi di: Franco Purini, Università di Roma La Sapienza; Andrea Sciascia, Università di Palermo; Paolo Giordano, Seconda Università di Napoli. A moderare l’incontro sarà Alessandro Castagnaro, Università di Napoli Federico II. Il volume scaturisce dal lavoro di ricerca che da alcuni anni è stato condotto sull’architettura dell’edifico sede centrale della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. La scelta di dedicare un volume alla vicenda architettonica della Stazione Zoologica di Napoli e di intitolare questo libro l’Architettura delle Idee scaturisce da un duplice motivo: l’aver profondamente apprezzato lo spirito innovativo che ha animato il suo fondatore e l’interesse per le particolari circostanze che ne hanno contrassegnato il carattere architettonico e il suo farsi costruzione. Il lavoro, oltre a contare su numerosi documenti inediti provenienti dall’Archivio Storico della Stazione Zoologica di Napoli e su una serie di disegni, anche questi inediti, elaborati dopo una intensa attività di rilievo, che documentano lo stato attuale dell’edificio, può contare anche sul ritrovamento di numerosi schizzi e disegni di progetto di Adolf Hildebrand e di Carl Sattler, fino ad ora non pubblicati, che sono stati consultati presso l’Architektur Museum della Technische Universität di Monaco e presso la Bayerische Staats Bibliothek di Monaco. Il risultato è stato quello di ripercorrere un’avventura senza eguali dal punto di vista scientifico e da quello della sua compenetrazione ideativa con la composizione in itinere della sua architettura, attraverso gli strumenti di introspezione conoscitiva che solo l’azione dello scrutare il complesso sistema segnico sotteso alla processualità progettuale, che è propria del Disegno, ha consentito di raggiungere. Un nuovo interessante appuntamento organizzato dal Comitato Scienza e Società della Stazione Zoologica Anton Dohrn, un’ulteriore dimostrazione dell’apertura dell’Ente di Ricerca nei confronti del pubblico che avrà, ancora una volta, l’opportunità di scoprire uno dei preziosi tesori della Città di Napoli.
Stazione Zoologica Anton Dohrn, il sei dicembre incontro con l’autore
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Rosa Alvino
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Villa Comunale, 80121 Napoli

ufficiostampa@szn.it
3336596385
Ufficio Stampa
Rosa Alvino
 Ufficio Stampa - Studio Sema (Leggi tutti i comunicati)
Villa Comunale, 80121 Napoli
80121 Italia
ufficiostampa2@studiosema.it
Litio e malformazioni: una pericolosa relazione scoperta dai ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli Litio e malformazioni: una pericolosa relazione scoperta dai ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli  -  L'eccessiva assunzione del litio è da considerarsi una causa dominante di deformità nell'embrione. Ad affermarlo sono tre ricercatrici della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli -Nadia Ruocco, Maria Costantini e Luigia…
Grande successo per la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli a Futuro Remoto 2016 Grande successo per la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli a Futuro Remoto 2016  -  Grande riscontro di pubblico per la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, che ha partecipato al prestigioso evento di cultura e di divulgazione scientifica "Futuro Remoto 2016". Dal 7 al 10 ottobre, numerosi sono stati i curiosi e gli appassionati che…
La Stazione Zoologica Anton Dohrn partecipa ai 10 anni della Rete LTER-Italia La Stazione Zoologica Anton Dohrn partecipa ai 10 anni della Rete LTER-Italia  -  La Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine LTER-Italia compie quest’anno i suoi primi 10 anni di vita (2006-2016) e celebrerà l’evento a Mantova nei giorni 16 e 17 Novembre 2016, con un Convegno Scientifico associato alla tradizionale Assemblea annuale. In accordo con…
"Un Tuffo nel Blu": successo per la liberazione di dieci esemplari di tartaruga "Caretta caretta" effettuata dallo staff della Stazione Zoologica Anton Dohrn "Un Tuffo nel Blu": successo per la liberazione di dieci esemplari di tartaruga "Caretta caretta" effettuata dallo staff della Stazione Zoologica Anton Dohrn  -  Forte interesse e grande partecipazione di studenti e cittadini per "Un Tuffo nel Blu", giornata dedicata alla divulgazione scientifica sulla tutela delle…
Giulianello di Cori: l’Associazione Culturale ‘La Stazione’ presenta il mensile d’attualità ‘Locomotiv’ Giulianello di Cori: l’Associazione Culturale ‘La Stazione’ presenta il mensile d’attualità ‘Locomotiv’  -  La Sala Lettura ‘Gianluca Canale’ di Giulianello compie quattro anni. Per l’occasione, l’Associazione Culturale ‘La Stazione’ che la gestisce ha organizzato una giornata di festa per domenica 24 Aprile. Il pubblico avrà la possibilità di conoscere…
Loading....