Nella Ville Lumière torna a brillare Le Méridien: dopo una ristrutturazione milionaria, il marchio riapre il suo primo storico albergo a Parigi

Le Méridien Etoile fonde il design 'mid-century modern' con lo stile chic parigino e propone ai suoi ospiti esclusive camere totalmente rivisitate, il sofisticato Le Méridien Hub e il leggendario Jazz Club
PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Nella città in cui è nato, il marchio Le Méridien Hotels & Resorts, del gruppo Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. (NYSE:HOT), ottiene oggi un importante risultato: il completamento di un intervento di ristrutturazione multimilionario sul suo primissimo albergo, nonché fiore all'occhiello del brand, a Parigi. Dopo questa trasformazione, Le Méridien Etoile vanta ora camere e suite totalmente rinnovate, oltre a spazi comuni radicalmente trasformati, come il leggendario Jazz Club Etoile e Le Méridien Hub, il concetto di lobby alberghiera di alto livello del marchio.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20161024005622/it/

Nella Ville Lumière torna a brillare Le Méridien: dopo una ristrutturazione milionaria, il marchio riapre il suo primo storico albergo a Parigi

The Hub at Le Méridien Etoile – Le Méridien reinterpretation of traditional lobby. (Photo: Business Wire)

"Con un portafoglio più solido e diversificato che mai a livello globale, Le Méridien è entrato maggiormente in sintonia con gli ospiti e le persone del luogo, oltre che con i proprietari e i costruttori di tutto il mondo", ha dichiarato Brian Povinelli, Global Brand Leader di Le Méridien Hotels & Resorts. "Siamo lieti che il gioiello della corona del nostro brand brilli nuovamente nella Ville Lumière, mentre Le Méridien torna alle origini con un design unico e un coraggioso posizionamento 'Destinazione svelata'".

Situato nel 17° arrondissement, tra l'Arco di Trionfo e gli Champs Elysées, Le Méridien Etoile è il più grande albergo nel cuore di Parigi. L'intervento di ristrutturazione delle camere dell'hotel è stato guidato dall'architetto d'interni francese Jean-Philippe Nuel, mentre lo studio londinese Michaelis Boyd si è occupato del restyling di tutte le aree comuni. L'ispirazione per entrambi è stata l'estetica moderna del design 'mid-century modern' del marchio Le Méridien.

Parigi: una destinazione e una fonte di ispirazione
Gli interni di tutte le 1.025 camere e suite sono state progettate ispirandosi ad una atmosfera residenziale e ad alcuni dettagli ispirati alla destinazione: l'illuminazione e la tavolozza dei colori tenui, nei toni del grigio, dell'azzurro e del marrone, sono sottolineate da accenti che non passano inosservati. Il tema del viaggio e quello della scoperta si intrecciano nei decori del progetto, con mappe dei quartieri parigini che adornano le testate dei letti e immagini destrutturate della città nelle camere e nei corridoi.

Anche l'arte e il design propongono elementi che richiamano la scoperta della destinazione in tutti gli spazi pubblici di Le Méridien Etoile. La curatrice artistica Marion Vignal ha scelto quattro artisti contemporanei parigini che hanno espresso prospettive uniche sulla capitale francese tramite mezzi espressivi diversi. Ad esempio Arnold Goron, ambito scultore e scenografo per diverse case di moda francesi, ha creato l'affresco d'effetto e l'installazione artistica che accolgono gli ospiti all’ingresso, con petali d'ottone che formano una mappa di Parigi.

Dal grande lampadario dell’ingresso, una struttura formata da cerchi che rappresentano l'andamento circolare delle trafficate vie cittadine, fino alle pareti piastrellate in omaggio al sistema metropolitano parigino, Le Méridien Etoile ha trasformato la lobby tradizionale nel Le Méridien Hub caratteristico del marchio. Situato nel cuore di questo spazio accuratamente progettato, il Longitude 2°17 Bar propone agli ospiti le eccellenti éclair e altri sfiziose proposte dolci accompagnate dal caffé Illy, sapientemente preparato dal maestro barista dell'hotel, per offrire un'esperienza unica per gli ospiti e i parigini più curiosi e creativi.

Le Méridien Etoile dispone di 2.500 metri quadri di sale riunione progettate con cura in base agli elementi di design che caratterizzano il 17° arrondissement. Le sale riunioni di piccole dimensioni, o 'Petits Salons', possono ospitare fino a 25 persone e prendono il nome dalle vie locali, mentre i 'Grands Salons' sono in grado di contenere fino a 1.200 persone e portano i nomi di avenue e boulevard del quartiere. Ciascuno degli spazi è stato progettato in base ai criteri estetici dello stile 'mid-century modern' ed è caratterizzato da un arredamento modulare personalizzabile. Le fotografie esclusive, che rappresentano momenti di vita di ogni Boulevard, sono opera di Vutheara Kham, uno degli artisti di Instagram più influenti in Francia, e mirano a stimolare la creatività.

Della ristrutturazione del centro conferenze e delle aree comuni si è occupato il tandem di architetti londinesi Alex Michaelis e Tim Boyd.

Jazz Club Etoile: un music club da leggenda
Creato nel 1975 in collaborazione con il celebre batterista F.A. Galepides, detto Moustache, il Jazz Club Etoile è stato completamente rinnovato in stile 'mid-century modern', con colori brillanti e sull'arredo vintage. Ancora una volta il tocco parigino si ritrova nelle piastrelle bianche, ispirate alle stazioni della metropolitana, che fanno da sfondo alle opere dell'artista visivo Christian Gastaldi ispirate ai poster della rete metropolitana.

Pur preservando l'essenza del Jazz Club Etoile, Jean-Pierre Vignola, ex music booker e amico di Moustache, ha collaborato con l'esperto produttore di musica jazz Jonathan Miltat per rinnovare l'offerta musicale e puntare i riflettori su jazz, soul, funk e blues. I parigini e gli ospiti dell'albergo possono ora scoprire artisti leggendari e nuovi talenti in uno spazio intimo, con un nuovo menù curato dallo chef Laurent Bélijar.

Dal 2005 Starwood e i suoi gruppi di proprietà alberghiere hanno trasformato Le Méridien in un marchio contemporaneo impegnato a presentare agli ospiti le diverse destinazioni attraverso la cultura, le arti e le proposte culinarie. Le Méridien attualmente vanta l'offerta più ampia nella storia del marchio, che cresce nelle destinazioni chiave in tutto il mondo: Le Méridien Denver, Le Méridien Singapore, Sentosa, oltre a 6 hotel Le Méridien di nuova costruzione in Cina, di cui 2 nella sola Shanghai. Il marchio sarà nuovamente presente anche in Italia con l'apertura di Le Méridien Visconti Roma, prevista per l'inizio del prossimo anno.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.lemeridien.com.

###

Informazioni su Le Méridien
Con oltre 100 hotel e strutture turistiche in tutto il mondo e il portafoglio più forte e con la massima diversità globale della sua storia, il brand Le Méridien, nato a Parigi, mette in contatto il viaggiatore curioso e creativo con esperienze impreviste e coinvolgenti nella destinazione scelta. Con la promessa di un'esperienza di "Destinazione svelata", il brand Le Méridien ha trasformato numerosi punti di contatto degli ospiti attraverso partnership globali con menti creative come illy, Johnny Iuzzini,Gray Malin e Nouvelle Vague. I progetti futuri prevedono una dinamica espansione del portafoglio entro i prossimi cinque anni in alcune delle destinazioni più interessanti del mondo, con la massima attenzione a mercati nella regione Asia-Pacifico e nelle Americhe. Per maggiori informazioni visitare il sito LeMéridien.com oppure seguire il brand sui social media: Facebook,Instagram e Twitter.

Informazioni su Marriott International, Inc.
Marriott International, Inc. (NASDAQ: MAR) è la più grande compagnia alberghiera del mondo, ha sede a Bethesda, Maryland, Stati Uniti d'America e conta più di 5.700 proprietà in oltre 110 paesi. Marriott è una società di gestione e franchising di alberghi, oltre ad essere licenziataria di resort in multiproprietà.

I 30 marchi leader della società comprendono: Bulgari Hotels and Resorts®, The Ritz-Carlton® e il Ritz-Carlton Reserve®, St. Regis ®, W®, EDITION®, JW Marriott®, The Luxury Collection®, Marriott Hotels®, Westin®, Le Méridien®, Renaissance® Hotels, Sheraton®, Delta Hotels per MarriottSM, Marriott Executive Apartments®, Marriott Vacation Club®, Autograph Collection® Hotels, Tribute Portfolio™, Design Hotels™, Gaylord Hotels®, Courtyard®, Four Points® by Sheraton, SpringHill Suite®, Fairfield Inn & Suites ®, Residence Inn®, TownePlace Suites®, AC Hotels by Marriott®, Aloft®, Element®, Moxy Hotels®, e Protea Hotels by Marriott®.

I programmi di fidelizzazione leader nel settore sono: Marriott Rewards® che a sua volta include The Ritz-Carlton Rewards® e Starwood Preferred Guest®.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito web all'indirizzo www.marriott.come per le ultime notizie visitate www.marriottnewscenter.com e @MarriottIntl.

Copyright Business Wire 2016

Contatti con i media:
Sara Migliore, +39 335 7756847
Director of Communications Italy
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti