Domenica 13 Aprile 2014: Parte a Napoli la Prima PRESENTAZIONE ai Cittadini del Maggio della Psicologia "MIP - Maggio di Informazione Psicologica"

Gli psicologi MIP tornano, anche quest’anno per promuovere il benessere psicologico, perché “non c’è salute senza salute mentale”.
NAPOLI, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

DOMENICA 13 APRILE 2014
con uno PsicoGazebo: Punto Informativo per il MIP-Napoli parte a Napoli la prima Presentazione della
VII CAMPAGNA NAZIONALE di PREVENZIONE del DISAGIO PSICHICO
”MIP: MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA”

Gli Psicologi del MIP7-Napoli saranno infatti ospitati nello PsicoGazebo dell’Associazione IdeAzione che ha aderito alla Campagna MIP per offrire ai cittadini interessati - sia ad Aprile e sia nelle 4 domeniche di Maggio - il Calendario delle Iniziative Gratuite organizzate a Napoli e Provincia per il prossimo mese di Maggio.

Gli Psicologi del MIP e dell’Associazione IdeAzione saranno al Vomero dalle 10 alle 14 e potranno fornire Informazioni sul MIP e rispondere a domande relative alle Iniziative organizzate o ad altre richieste inerenti la Psicologia.

Cos’è il MIP? Quali sono gli obiettivi che si propone?

E’ un progetto nato nel 2007 in seno alla Psycommunity con l’intento di realizzare una Campagna nazionale di Informazione Psicologica per divulgare una migliore Cultura in campo psicologico al fine, quindi, di contribuire al miglioramento dello Stato di Salute della Persona e quindi della Società stessa. La prima Campagna MIP è stata realizzata nel maggio 2008 anticipando, quindi , nel suo obiettivo le stesse direttive europee del giugno 2008 che invitano organizzazioni ed istituzioni verso la Promozione della Salute Pubblica.

Da allora persegue gli obiettivi di:
• incoraggiare e promuovere la cultura psicologica in Italia;
• fornire strumenti idonei alla mantenimento del Benessere psicologico;
• sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico;
• facilitare l’incontro con lo psicologo e con lo psicoterapeuta;
• correggere informazioni errate su temi psicoligici,
• sfatare pregiudizi e stigma sociale;
• far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia;
• fare chiarezza sulla professionalità dello psicologo e dello psicoterapeuta.

In questa Settima Edizione, in tutta Italia sono
• 1000 gli psicologi e psicoterapeuti coinvolti
• 66 le province e numerosissimi comuni in tutta la penisola
• 1 colloquio gratuito a chiunque ne farà richiesta
• 1000 appuntamenti aperti al pubblico fra incontri informativi e a tema, conferenze, seminari e gruppi esperienziali nei quali si affronteranno i più vari argomenti della nostra vita quotidiana, indagati attraverso la lente della psicologia.
• Più di 100i patrocini ricevuti da Regioni, Ordini Regionali, Province, Comuni.
In Campania sono 4 le Province interessate: Napoli, Avellino, Caserta e Salerno; 28 sono gli Studi Aperti che offriranno la possibilità di richiedere un colloquio gratuito e sono 50 le iniziative organizzate.
A Napoli
• 38 gli appuntamenti aperti al pubblico fra incontri informativi e a tema, conferenze, seminari e gruppi esperienziali.

Il MIP a Napoli è patrocinato da: Regione Campania, Ordine degli Psicologi della Campania, Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, S.U.N – Seconda Università di Napoli, SINAPSI-Centro di Ateneo della “Federico II”

L’apertura ufficiale del Maggio della Psicologia con il MIP avverrà il
29 aprile alle ore 11,30 con una Conferenza Stampa e Dibattito al Maschio Angioino – Antisala dei Baroni – con la presenza del Sindaco di Napoli e della Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania. Invitato il Presidente della Regione ed altre Autorità patrocinanti il MIP.

Il 2, il 3 ed il 4 Maggio gli Psicologi del MIP7-Napoli saranno presenti con Punti Informativi nei Giardini dell’Orto Botanico in occasione della Seconda Edizione della Mostra “PLANTA: il Giardino e non solo” e dal 5 al 31 maggio ci saranno Iniziative a tema e Gruppi esperienziali gratuiti, alcuni con Prenotazione obbligatoria.

Promuovere il Benessere Psicologico e Sensibilizzare alla Prevenzione del Disagio psichico significa MIGLORARE la QUALITA’ della VITA ed in tempi di crisi generalizzata come quelli che stiamo affrontando per noi psicologi è un obiettivo Prioritario.
Rosaria Scarambone
Referente Generale del MIP a Napoli e Provincia