EOS, leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche globali di qualità per la produzione additiva, presenta un sistema molto innovativo per la sinterizzazione laser diretta di metalli (Direct Metal Laser Sintering - DMLS) alla fiera IMTS di Chicago (12-17 settembre). Il sistema quad-laser ultra veloce, progettato per le applicazioni industriali, amplia così l'offerta EOS per DMLS basata sulla consolidata tecnologia EOS, portandola a un livello superiore in termini di produttività, qualità dei pezzi e scalabilità, al fine di soddisfare le esigenze della produzione.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Andreas Graichen, Group Manager, Finspang Additive Manufacturing Centre of Competence, Siemens Power Generation Services, afferma: "Abbiamo scelto il sistema EOS M400-4 per portare le nostre attività di produzione additiva a un livello superiore: da una singola unità laser su piccola scala a una scala più grande, con molteplici unità laser. Utilizzando una piattaforma di costruzione più ampia che fornisce una maggiore produttività, e abbinando un nuovo sistema di movimentazione, la nuova concezione del disegno della turbina a gas può essere portata in un'officina industriale". Aggiunge: "La tecnologia di produzione additiva ci fornisce la velocità e l'efficienza necessarie per progredire nel contesto digitale, in rapida evoluzione, del settore energia e come tale rende Siemens un attore unico nel campo delle tecnologie ad alta efficienza di generazione di energia".

Il Dr. Adrian Keppler, Chief Marketing Officer (CMO) di EOS aggiunge: "Seguendo la nostra strategia di consolidare una tecnologia di produzione additiva per la produzione in tutti i settori, abbiamo sviluppato questo sistema pionieristico DMLS. EOS M 400-4 è un complemento perfetto al nostro portfolio di sistemi industriali. Questo sistema va oltre i confini della produzione, soddisfando le richieste più esigenti dei nostri partner del settore in termini di efficienza, scalabilità, utilizzo e monitoraggio dei processi". Continua dicendo: "Poiché il sistema offre una piattaforma modulare progettata per la stampa industriale 3D, può essere facilmente integrato negli ambienti di produzione esistenti e nei progetti di future innovazioni del cliente".

Processi di costruzione basati sutestaffidabiliEOScon produzione additiva in metallo

Con EOS M 400-4 si amplia l'offerta di alta qualità dei sistemi DMLS. Questo sistema offre un grande volume di costruzione di 400x400x400 mm ed è dotato di quattro laser 400 Watt, operanti indipendentemente, in 250x250 mm quadrati ciascuno, compresa una sovrapposizione di 50 mm. L'eccezionale stabilità e potenza del raggio garantisce la massima qualità delle parti DMLS. Il sistema si basa sul processo ben consolidato della tecnologia EOS M 290, quadruplicando la produttività e portandola quindi a un livello di produzione innovativo. E' pertanto la scelta perfetta per quelle applicazioni di produzione additiva che necessitano di una realizzazione di parti metalliche fino a quattro volte più veloce.

NuovoprocessoEOS ClearFlow:sistema di gestione dei gas

La nuova tecnologia EOS Clearflow per la gestione dei gas, brevettata e parte del sistema EOS M 400-4, assicura condizioni di lavorazione ottimali e costanti. Distribuisce il gas di processo in modo intelligente per evitare interferenze del laser con i prodotti collaterali del processo di fusione. Inoltre, il sistema di filtraggio di ricircolo integrato, di livello industriale e con un lungo ciclo di vita del filtro, riduce in modo significativo i tempi e i costi operativi.

Software intuitivo, migliore utilizzo, EOSTATEMonitoring Suite

" alt="EOS presenta EOS M 400-4, il sistema più grande e più veloce per la sinterizzazione laser diretto di metalli" onerror="this.parentNode.style.display='none';">

L'utilizzo e il flusso di lavoro sul sistema EOS M 400-4 sono stati progettati per soddisfare richieste di produzione impegnative. Il software intuitivo offre flessibilità ed efficienza al flusso di lavoro. Il sistema è facilmente gestito tramite un touch screen e un'interfaccia utente grafica basata sulle attività. L'ampio EOSTATE Monitoring Suite assicura il rispetto dei requisiti di produzione industriale: consente il monitoraggio del letto di polvere, di svariati parametri e della potenza del laser. La preparazione e il calcolo dei dati viene effettuata separatamente dal processo di costruzione: il file viene preparato e poi trasmesso tramite rete. Il sistema è finalizzato interamente alla costruzione delle parti.

Portfolio dei materiali e processi

Inizialmente, per EOS M 400-4 saranno disponibili i materiali EOS NickelAlloy HX ed EOS MaragingSteel MS1; altri materiali e processi seguiranno a breve. I parametri possono essere modificati per soddisfare le esigenze delle singole applicazioni utilizzando EOS ParameterEditor.

Per ulteriori informazioni potete visitarci alla Fiera IMTS a Chicago, USA: 12-17 settembre, stand N-79.

Informazioni su EOS

EOS è leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche globali di qualità per la produzione additiva. L'azienda, fondata nel 1989, è pioniera e leader mondiale nella sinterizzazione laser diretta di metalli ed è anche fornitrice di una tecnologia polimerica primaria nel settore. Per le esigenze di stampa 3D industriale, EOS offre un portfolio di soluzioni modulari che includono sistemi, software, materiali e persino servizi di consulenza tecnica e per la produzione additiva. EOS è un partner di prima scelta per la produzione additiva industriale e fornisce soluzioni a lungo termine in tutto il settore. I clienti che utilizzano queste soluzioni possono avvalersi di strutture semplificate, riduzione dei costi basata sull'integrazione funzionale, personalizzazione del prodotto e tempi brevi di produzione e sviluppo. http://www.eos.info

Rimando: l'immagine è disponibile presso epa european pressphoto agency (http://www.epa.eu/)

Contatti:
EOS s.r.l. con socio unico Electro Optical Systems
Marianna Di Paola
Telefono: +39-0233401659

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom