FUJINON Duvo24-300mm l'obiettivo zoom broadcast PL Mount di FUJIFILM

Un nuovo obiettivo portatile si unisce alla serie Duvo, uno zoom 12,5x che copre 24-300mm e che sfoggia un design compatto e leggero, per garantire un'elevata mobilità. FUJINON Duvo24-300mm restituisce sensazionali look cinematografici con splendidi bokeh e si caratterizza per la facilità di funzionamento propria degli obiettivi broadcast.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

FUJIFILM Corporation (President and CEO, Representative Director: Teiichi Goto) è lieta di presentare FUJINON Duvo24-300mm, l'obiettivo zoom broadcast di tipo portatile.

 

È il secondo modello nella serie Duvo, disponibile dalla fine di marzo, che produce l'aspetto cinematografico, intensamente ricercato, con un bellissimo effetto bokeh, offrendo al contempo il funzionamento tipico degli obiettivi broadcast.

Il primo obiettivo zoom broadcast “FUJINON Duvo25-1000mm" di tipo box era stato presentato a marzo 2023.

 

Duvo24-300 è un obiettivo a doppio formato che supporta due tipi di sensori d’immagine di grandi dimensioni*1. Offrendo uno zoom 12,5x che copre 24-300 mm, una gamma focale spesso utilizzata sui set, si presenta leggero e con dimensioni compatte: 2,95 kg di peso e 270,5 mm di lunghezza, garantendo così un'elevata mobilità.

 

FUJINON Duvo24-300mm è un obiettivo portatile e versatile: può essere utilizzato con un treppiede, montato a spalla, con una Steadicam*2 o per riprese dall'alto utilizzando una gru. La ridotta profondità di campo lo rende ideale per conferire il look cinematografico desiderato a eventi sportivi, concerti dal vivo, reality show e altre trasmissioni dal vivo.

 

Oggi, nel settore broadcast, vengono sempre più utilizzate telecamere dotate di sensori d’immagine di grandi dimensioni, per soddisfare le crescenti esigenze di espressioni cinematografiche coinvolgenti, caratterizzate dall'uso di una profondità di campo ridotta, dall’effetto bokeh e da un’elevata gamma dinamica. Attualmente, per queste applicazioni sono comunemente utilizzati obiettivi cinematografici, che, tuttavia, sono ottimizzati per le riprese di produzioni con sceneggiatura e pertanto hanno un rapporto di ingrandimento zoom inferiore rispetto a quello degli obiettivi broadcast. Di frequente richiedono anche uno specialista nelle operazioni di messa a fuoco, cosa rara nel settore delle trasmissioni televisive.

 

In risposta, Fujifilm ha ampliato la propria gamma di prodotti introducendo la “Serie Duvo”, che unisce look cinematografici con splendidi bokeh alla facilità di utilizzo degli obiettivi broadcast.

 

Il nuovo "FUJINON Duvo24-300mm" sarà presentato al NAB Show 2024, uno dei più grandi spettacoli internazionali di apparecchiature broadcast che si terrà a Las Vegas, USA, dal 14 al 17 aprile 2024 (stand n. C5325). Sarà, inoltre, esposto “Duvo Wide”, il terzo Duvo, un obiettivo zoom grandangolare portatile che copre una lunghezza focale di 14-100mm.

 

Fujifilm sfrutterà la sua tecnologia ottica avanzata, alimentata nel corso di molti decenni, per sviluppare e fornire obiettivi broadcast, obiettivi per macchine da presa e accessori ad alte prestazioni, rispondendo alle esigenze in continua evoluzione dei professionisti del video in prima linea.

 

 

FUJINON Duvo24-300mm zoom broadcast sarà disponibile da fine marzo 2024 al prezzo suggerito di 31.000 euro + iva.

 

 

 

 

 

 

*1 Sensore Super 35mm e sensore full frame, con l'expander 1,5x attivato.

*2 Attrezzatura per stabilizzare la ripresa, che riduce i movimenti indesiderati che possono verificarsi nelle riprese a mano.

Per maggiori informazioni