RAVENNA FESTIVAL 2017 Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Direttore Juraj Valčuha. Pianoforte David Fray.

Venerdì 30 giugno 2017, ore 21, Palazzo Mauro de André.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

RAVENNA FESTIVAL 2017

Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Direttore Juraj Valčuha.
Pianoforte David Fray.

Venerdì 30 giugno 2017, ore 21:00-
Palazzo Mauro de André (Viale Europa, 1).

PROGRAMMA:

Robert Schumann:
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54.

Richard Strauss:
“Eine Alpensinfonie”, poema sinfonico op. 64.

A Ravenna Festival torna a dirigere Juraj Valčuha (Bratislava, 1976) che, nel 2007, aveva debuttato con l´Orchestre National de France al Teatro Comunale di Bologna (con La Bohème di Puccini) e, dal 2009 al 2016, è stato appuntoDirettore Principale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Dalla stagione sinfonica 2016-2017 Valčuha è direttore principale del Teatro San Carlo di Napoli.
Nel programma il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 di Robert Schumann, proposito del quale, così, nel 1839, Robert Schumann scrive alla moglie Clara Wieck:

“Quanto al concerto, ti ho già detto che si tratta di un qualcosa a metà tra sinfonia, concerto e grande sonata”: . Una pagina densa (la porterà a termine anni dopo, nel 1845) in cui fondere tutte le ansie espressive e formali che lo assillavano, superando gli schemi tradizionali, fin dall’imperioso e celebre attacco del primo movimento, strappo dell’orchestra e cascata di accordi al pianoforte qui affidati alla trasparenza e allo spessore interpretativo del francese David Fray. E dell’Orchestra Rai che, sotto la bacchetta del maestro slovacco che l’ha guidata per anni, dà voce alla vitalità “naturale” e pagana, e all’estremo romanticismo, che anima le mastodontiche architetture sonore del poema sinfonico di Strauss.
Al pianoforte il francese David Fray (Tarbes, 1981) , nominato Newcomer of the Year 2008 dalla rivista BBC Magazine, di casa a Ravenna in quanto sposato con l'attrice italiana Chiara Muti, figlia del direttore d'orchestra Riccardo Muti e di Cristia Mazzavillani.
Fray aveva già collaborato con Riccardo Muti nel 2007 in "Piccolo mondo antico" di Nino Rota.
INFO:
Biglietteria serale al Pala de André dalle ore 19: tel. 331 1795599
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili