RAVENNA FESTIVAL 2017 Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Direttore Juraj Valčuha. Pianoforte David Fray.

Venerdì 30 giugno 2017, ore 21, Palazzo Mauro de André.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

RAVENNA FESTIVAL 2017

Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Direttore Juraj Valčuha.
Pianoforte David Fray.

Venerdì 30 giugno 2017, ore 21:00-
Palazzo Mauro de André (Viale Europa, 1).

PROGRAMMA:

Robert Schumann:
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54.

Richard Strauss:
“Eine Alpensinfonie”, poema sinfonico op. 64.

A Ravenna Festival torna a dirigere Juraj Valčuha (Bratislava, 1976) che, nel 2007, aveva debuttato con l´Orchestre National de France al Teatro Comunale di Bologna (con La Bohème di Puccini) e, dal 2009 al 2016, è stato appuntoDirettore Principale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Dalla stagione sinfonica 2016-2017 Valčuha è direttore principale del Teatro San Carlo di Napoli.
Nel programma il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 di Robert Schumann, proposito del quale, così, nel 1839, Robert Schumann scrive alla moglie Clara Wieck:

“Quanto al concerto, ti ho già detto che si tratta di un qualcosa a metà tra sinfonia, concerto e grande sonata”: . Una pagina densa (la porterà a termine anni dopo, nel 1845) in cui fondere tutte le ansie espressive e formali che lo assillavano, superando gli schemi tradizionali, fin dall’imperioso e celebre attacco del primo movimento, strappo dell’orchestra e cascata di accordi al pianoforte qui affidati alla trasparenza e allo spessore interpretativo del francese David Fray. E dell’Orchestra Rai che, sotto la bacchetta del maestro slovacco che l’ha guidata per anni, dà voce alla vitalità “naturale” e pagana, e all’estremo romanticismo, che anima le mastodontiche architetture sonore del poema sinfonico di Strauss.
Al pianoforte il francese David Fray (Tarbes, 1981) , nominato Newcomer of the Year 2008 dalla rivista BBC Magazine, di casa a Ravenna in quanto sposato con l'attrice italiana Chiara Muti, figlia del direttore d'orchestra Riccardo Muti e di Cristia Mazzavillani.
Fray aveva già collaborato con Riccardo Muti nel 2007 in "Piccolo mondo antico" di Nino Rota.
INFO:
Biglietteria serale al Pala de André dalle ore 19: tel. 331 1795599
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili