In Catas il nuovo Material ConneXion Point Fvg

Ampia “materioteca” all'Istituto Catas per la scelta e l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative. Centinaia di campioni di prodotti a disposizione di aziende, scuole, università e professionisti.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
San Giovanni al Natisone, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Lavorare sull’innovazione in maniera strategica utilizzando materiali e tecnologie già presenti sul mercato. E’ questa una delle necessità alla quale vuole rispondere il Catas – certificazione legno arredo - attraverso il nuovo Material Connexion point Fvg: il nuovo spazio inaugurato il 12 aprile scorso nella sede storica del Catas di San Giovanni al Natisone, con all'interno un'ampia “materioteca” dove toccare con mano centinaia di campioni di materiali dei più diversi, che possono essere analizzati sotto ogni punto di vista, sia tecnologico che estetico.
L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione con Material ConneXion, il più grande centro di consulenza e ricerca sui materiali innovativi, con sedi a New York, Colonia, Istanbul, Bangkok, Bejing e Milano, che fornisce servizi di consulenza per lo studio e l'applicazione di nuovi materiali e nuove tecnologie per l'innovazione di prodotto. Nel corso degli anni l’archivio è arrivato a contare su una selezione di più di 5.000 materiali e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
“Una data significativa - afferma il presidente del Catas Michele Bressan - in quanto si è concretizzata un’importante collaborazione che ha portato all’apertura, all’interno dei nostri certificazione legno arredo, di questo centro, unico punto di riferimento per tutto il Triveneto, che mette a disposizione di aziende, scuole, università e professionisti centinaia di materiali innovativi già consolidati in alcuni settori e potenzialmente innovativi in altre applicazioni. Un modo per stimolare inventiva e creatività nello sviluppo di progetti che trasformino le idee in prodotti innovativi da lanciare sul mercato”.
Nel nuovo Material Connexion Point Fvg è possibile vedere e toccare con mano più di 300 materiali di cui si possono conoscere gli impieghi attuali e quelli possibili, esplorarne le doti conosciute e le potenzialità ancora da scoprire. Un servizio che il Catas mette a disposizione di aziende, enti e professionisti che cercano oppure offrono materiali e tecnologie innovative.
“Rivolgendosi ai nostri certificazione legno arredo - sottolinea l’ad del Catas Angelo Speranza - è possibile accedere oltre che alla materioteca, anche alla banca dati internazionale associata, accessibile on line e che contiene un archivio di materiali tradizionali e innovativi con le relative schede tecniche e informative per inquadrarne il potenziale applicativo. Particolare attenzione viene riservata anche alle indicazioni sull’impatto ambientale. Una Materials Library che si arricchisce continuamente di nuovi prodotti e tecnologie che rappresentano le novità di prodotto più interessanti. L'archivio dei materiali, sia fisico che on line, è accessibile agli iscritti che possono consultarlo illimitatamente e reperire tutte le informazioni tecniche e commerciali su materiali e processi produttivi suddivisi in diverse categorie: polimeri, ceramici, vetri, metalli, tessuti, materiali naturali, cementi, materiali a basi di carbonio e molti altri ancora”.
Ufficio Stampa
francesca ferro
 aipem (Leggi tutti i comunicati)
Via Paolo Sarpi 14
33100 Udine Italia
[email protected]