Fraunhofer SIT: OmniCloud, la soluzione per un backup dei dati sicuro in Multiple Storage Cloud

CeBIT 2012: Fraunhofer SIT mette in evidenza la soluzione di criptaggio per avere soluzioni di archiviazione cloud economiche.
DARMSTADT, Germania, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

L'Istituto Fraunhofer per la tecnologia informatica sicura presenterà la sua soluzione software OmniCloud per la prima volta durante il CeBIT in Germania. Questa soluzione offre alle aziende la possibilità di collegare al cloud soluzioni di backup esistenti secondo una modalità sicura ed economica: OmniCloud esegue la crittografia dei dati di cui effettuare il backup proteggendo in questo modo i segreti aziendali da accessi non autorizzati. Inoltre, OmniCloud impedisce la duplicazione all'interno del backup, e in questo modo contribuisce a minimizzare i costi. OmniCloud è stata studiata come soluzione per società di piccole e medie dimensioni. Fraunhofer SIT mostrerà il funzionamento di OmniCloud durante il CeBIT ad Hannover che si svolgerà dal 6al 10marzo (hall 26, stand E08).

OmniCloud encrypts data and makes existing backup solutions Cloud-ready. (Photo: Business Wire)

Una copia di backup aiuta a proteggere i dati aziendali importanti. Per poter risparmiare denaro, molte aziende vogliono ora archiviare le loro copie di backup nel cloud. Tuttavia, uno studio su questo argomento effettuato da Fraunhofer SIT che sta per essere pubblicato, mostra chiaramente come la maggior parte dei service provider cloud non garantiscano un livello di sicurezza sufficiente. Per questo è stata sviluppata OmniCloud, una soluzione che effettua il criptaggio dei dati localmente e prima che vengano trasferiti nel cloud. OmniCloud è già compatibile con un'ampia gamma di servizi di archiviazione cloud esistenti e può essere collegata molto facilmente ad altre soluzioni di backup già esistenti – anche se non sono compatibili con le connessioni cloud. Inoltre, OmniCloud offre anche un servizio di trasporto dati simile a quelli comuni nel settore dell'elettricità. Quindi il software creato da Fraunhofer SIT garantisce alle aziende di non diventare dipendenti da un unico provider.

Durante il processo di backup dei dati, OmniCloud riconosce le copie doppie e, se sono identiche ai file esistenti, garantisce che solo un dataset venga trasferito nel cloud. "Molti file interni delle aziende sono spesso archiviati in più di una locazione di memoria. Se, ad esempio, un manager manda una e-mail a diversi impiegati, questi dati vengono spesso memorizzati su diversi computer. OmniCloud individua queste copie doppie e ne tiene conto quando crea il backup. In questo modo si risparmia sia memoria che denaro", stando a Michael Herfert, uno dei Capi di dipartimento presso Fraunhofer. "Il nostro software soddisfa i più elevati livelli di sicurezza richiesti ed è particolarmente facile da integrare nei processi esistenti". Ulteriori informazioni su OmniCloud sono disponibili su Internet all'indirizzo www.sit.fraunhofer.de.

Fotografie/Galleria multimediale disponibili all'indirizzo: http://www.businesswire.com/cgi-bin/mmg.cgi?eid=50186962&lang=it