VDO semplifica lo scarico dati della carta autista: ora basta uno smartphone

VDO, marchio del Gruppo Continental, ha ampliato il ventaglio di servizi disponibili nella piattaforma TIS-Web: ottimizzazione dei dati e semplificazione delle attività di gestione della flotta.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) Grazie alla App TIS-Web Fleet, è possibile scaricare da remoto i dati della carta autista senza bisogno di utilizzare la carta azienda a bordo del veicolo.

Grazie alla combinazione del software gestionale TIS-Web e la App TIS-Web Fleet, per scaricare i dati della carta autista è sufficiente collegare il tachigrafo (versione 1.4 o superiore) con lo smartphone tramite dispositivo bluetooth “DTCO SmartLink” ed avviare la App TIS-Web Fleet.
Il gestore della flotta imposta nella piattaforma TIS-Web un promemoria automatico che segnala al conducente l’approssimarsi della scadenza di scarico dati; l’autista riceve un avviso sullo smartphone, avvia il download e i dati tachigrafici della sua carta vengono inviati direttamente nell’archivio di TIS-Web. Tutto senza inserire la carta azienda sul veicolo o nel PC dell’ufficio.
Una funzionalità nuova e importante, che rende più veloce il processo di scarico dati, obbligatorio per legge, evitando al gestore della flotta di salire fisicamente sul mezzo e all’autista di rientrare in sede per le operazioni di scarico dati.

I vantaggi:
• Rispetto degli obblighi di legge
• Download dei dati dell’autista semplificato, rapido e automatico
• Carta azienda non necessaria per lo scarico dati
• Impostazione automatica del promemoria in TIS-Web, ricezione da parte dell’autista dell’avviso sullo smartphone e avvio dello scarico dei dati della carta con un solo click

TIS-Web: per flotte di tutte le dimensioni
Il sistema di gestione flotta TIS-Web è già in uso in tutta Europa.
Più di 20.000 aziende utilizzano TIS-Web per ottimizzare la gestione della flotta, archiviare, analizzare e visualizzare i dati tachigrafici in conformità con le leggi che disciplinano il settore dei trasporti. TIS-Web è costantemente aggiornato con le normative vigenti per assicurare alla flotta il rispetto dei requisiti legali.

"Alla base delle novità introdotte in TIS-Web c’è la precisa volontà di rendere le operazioni più semplici e veloci, con l’obiettivo di creare una maggiore efficienza", commenta Lorenzo Ottolina, Responsabile Divisione TTS (Tachigrafi, Telematica e Servizi) di Continental Automotive Trading Italia. " La App TIS-Web Fleet di VDO non solo aiuta l'azienda a rispettare gli obblighi previsti dalla legge, ma ne ottimizza i processi lavorativi riducendo i tempi delle operazioni di scarico dati."

Con un fatturato di 33,3 miliardi di euro nel 2013, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega quasi 186.000 dipendenti in 49 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 36.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 32.400 dipendenti) e Interior (circa euro 6,6 miliardi di fatturato nel 2013 e 34.400 dipendenti), ha totalizzato nel 2013 un fatturato pari a circa 20 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi Continental, VDO, ATE, Galfer e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.