Elio Germano e Teho Teardo allo Spazio Tondelli di RICCIONE (Viale Don Minzoni) con "Viaggio al termine della notte" di Louis-Ferdinand Cèline

Domenica 6 ovembre 2016, ore 21,30
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L'attore Elio Germano e il musicista Teho Teardo allo Spazio Tondelli di RICCIONE (Viale Don Minzoni) Domennica 6 ovembre 2016, ore 21,30,
con "Viaggio al termine della notte" di Louis-Ferdinand Cèline.
VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE
Elio Germano, voce.
Teho Teardo, chitarra, live electronics.
Laura Bisceglia, violoncello.
Ambra Chiara, viola.
Elena De Stabile, violino.
Una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi.
Grazie alla straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del Viaggio restituendo, in una partitura inedita, la tensione disperata di questo capolavoro di Cèline, i una origialissima combinazione di archi, chitarra e live electronics.

Elio Germano, voce.
Teho Teardo, chitarra, live electronics
Laura Bisceglia, violoncello
Ambra Chiara, viola
Elena De Stabile, violino

Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del “Viaggio” restituendo, in una partitura inedita – completamente rinnovata nelle musiche e nei testi – la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.

Una fusione di sonorità cameristiche che guardano a un futuro tecnologico, nel quale le immagini evocate dal testo interpretato da Germano si inseriscono nelle atmosfere cinematiche di Teardo; un succedersi di eventi sonori e verbali dove la voce esce dalla sua dimensione tradizionale fino a divenire suono. In quel suono Teardo crea un ambiente nel quale la voce di Germano può suggerirci nuove prospettive sulle disavventure di Bardamu e gli orrori della guerra, a contatto con una miseria morale, prima ancora che umana, in un clima in cui il pessimismo inconsolabile sulla natura umana, sulle istituzioni, sulla società e sulla vita in generale, non concedono alcuna speranza.

Musicista e compositore attivo nella scena industriale italiana fin dagli ani ’80, TEHO TEARDO è noto al grande pubblico soprattutto per le molte colonne sonore, tra cui quella de Il Divo di Paolo Sorrentino, che nel 2009 gli valse il David di Donatello. La sua collaborazione musicale più recente è quella con Blixa Bargeld, fondatore degli Einstürzende Neubauten, con cui ha appena pubblicato il secondo album di canzoni, “Nerissimo“, trIonfalmente accolto dalla critica nazionale e internazionale.

ELIO GERMANO è uno degli attori italiani più interessanti e premiati della sua generazione, insignito al Festival di Cannes nel 2010 del Premio per l’interpretazione maschile per La nostra vita e vincitore di 3 David di Donatello, l’ultimo dei quali nel 2014 per la sua interpretazione di Giacomo Leopardi ne Il giovane favoloso, diretto da Mario Martone.
INFO:
www.riccioneperlacultura.it