IBM riprogetta la soluzione di Business Intelligence con funzionalità integrate per l’accelerazione delle funzioni di modellazione e reporting

IBM Insight 2015, Las Vegas, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) IBM Insight 2015, Las Vegas, 19 novembre 2015 - IBM (NYSE: IBM) ha annunciato una rinnovata user experience della propria principale soluzione di business intelligence, Cognos Analytics, basata sugli stessi principi di progettazione self-service di Watson Analytics.

IBM Cognos Analytics fornisce una soluzione enterprise scalabile ad elevata sicurezza per accedere, analizzare e condividere informazioni sulle performance aziendali attraverso vari gruppi di lavoro. Può scalare fino a decine di migliaia di utenti, è basata su web al 100% e può essere distribuita on premise e sul Cloud.

Con la riprogettazione di Cognos Analytics, gli utenti business e i professionisti dell’IT sono in grado di creare e distribuire report, nonché accedere a dashboard self-service su argomenti importanti per la loro attività, quali ad esempio report finanziari mensili, trend settimanali dei canali di vendita, rapporti di produzione quotidiani, i livelli orari delle scorte e soprattutto possono fare tutto ciò ovunque e su qualsiasi dispositivo.

IBM Cognos Analytics offre una combinazione di funzionalità di analytics gestite e self-service. Tra le nuove caratteristiche si possono citare:

• Ambiente di modellazione intent-driven: grazie a nuove funzionalità di modellazione intent-driven, anche gli utenti meno esperti possono facilmente estrarre i dati di cui hanno bisogno senza dover conoscere i dettagli tecnici delle fonti dei dati. Ad esempio, digitando semplicemente le parole “fatturato”, “prodotto” e “reparto”, Cognos Analytics è in grado di interpretare l'intenzione dell’utente, di ricercare le fonti di dati relative a tali aspetti e quindi proporre il modello più idoneo da utilizzare.

• Ricerca più intelligente che opera in-context: in questa soluzione è operativa una funzione di ricerca più intelligente per aiutare gli utenti a trovare rapidamente e agevolmente contenuti pertinenti, in modo da accelerare il completamento delle attività. In modalità autore, ad esempio, un utente può digitare “grafico” e la ricerca intelligente istantaneamente punta al menu più idoneo per aggiungerlo. L'utente può anche essere guidato alla visualizzazione più appropriata per tali dati. Di conseguenza, gli utenti delle linee di business possono creare rapidamente e agevolmente i propri report e dashboard senza dover ricorrere all’aiuto dell’IT, mentre gli utenti che devono effettuare analisi più avanzate continuano ad avere accesso a tutte le funzionalità di dettaglio di cui hanno bisogno.

• Un ambiente unico per tutte le tipologie di reportistica aziendale: Cognos Analytics offre la gamma completa di reportistica a livello enterprise e di dipartimento in un'unica soluzione, dai report di produzione gestiti ai report e dashboard creati autonomamente. Questo ambiente unico offre la stessa esperienza d’uso in ufficio, in movimento e su qualsiasi dispositivo, per contribuire a soddisfare la domanda di informazioni degli utenti di business, aiutando nel contempo a ridurre i backlog IT. Può inoltre contribuire a garantire che ognuno stia operando sui medesimi dati e possa facilmente comunicare e collaborare tra vari team e condividere informazioni e risultati in modo istantaneo.

Grazie a comuni principi di progettazione self-service, Watson Analytics offre un’efficace e veloce user discovery, previsioni di analisi e visualizzazioni accattivanti che si accompagnano ora al nuovo Cognos Analytics per creare una indispensabile fonte attendibile e scalabile di Business Intelligence di livello enterprise.

Mueller produce e distribuisce edifici prefabbricati in metallo ed elementi per coperture metalliche di edifici residenziali nelle zone sudoccidentali e centrali degli Stati Uniti. Mueller sta attualmente utilizzando Watson Analytics per poter ottenere facilmente insight approfonditi dai propri dati, sia strutturati che non strutturati, diffusi in tutta la propria attività. I manager di Mueller possono ottenere informazioni utili dai propri dati semplicemente ponendo domande in linguaggio naturale. Mueller utilizzerà quindi IBM Cognos Analytics come piattaforma di BI unificata, per contribuire a migliorare le proprie performance e attività di business.

“Watson Analytics è uno strumento singolo di data discovery che rende facile ottenere insight dai dati,” ha dichiarato Mark Lack di Mueller. “Con Cognos Analytics, saremo in grado di mettere in pratica questi insight mediante la distribuzione di report e l’elaborazione di dashboard contenenti queste informazioni affidabili, in modo da essere tutti allineati.”

“IBM aiuta le aziende di tutti i settori a ricavare insight dall'incredibile esplosione di dati disponibili, per poter ottenere un vantaggio competitivo,” ha dichiarato Beth Smith, Direttore Generale di IBM Analytics Platform. “Con Cognos Analytics, abbiamo reinventato la Business Intelligence, offrendo una moderna user experience agli utenti di business, aiutandoli a ottenere l’autonomia che desiderano senza compromettere la scalabilità affidabile di cui necessita una piattaforma IT di livello enterprise. Ora i nostri clienti possono ottenere gli insight di cui hanno bisogno per gestire efficacemente e migliorare i risultati della propria attività.”

Per ulteriori informazioni su IBM Analytics, visitate il sito www.ibm.com/analytics

Morgana Stell
02 596 20963; 3357693528