"Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio" a Riccione. Mostra a cura di Anne Morin in collaborazione con Alberto Rossetti, Civita arte e Musei e Comune di Riccione.

Una esplorazione del rapporto di questa grande fotografa con la sua immagine. Villa Mussolini, 20 Aprile– 3 Novembre 2024
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Vivian Maier la fotografa amatoriale deceduta esattamente 15 anni fa, il 21 Aprile 2009, in mostra alla Villa Mussolini di Riccione: "il ritratto e il suo doppio" per questa fotografa la cui auto-presentazione, nelle forme  nelle modalità più varie ed impreviste, rappresenta la prova della sua stessa esistenza: la forza di uno scatto che segna la vita nella sua complessa interezza..

Nata a New York nel 1926, Vivian Maier trascorse i suoi primi anni nel Bronx. Durante i suoi anni a New York City, ha iniziato a fotografare e a costruire il suo linguaggio visivo, il tutto mentre lavorava come bambinaia.  Maier è stata una fotografa prolifica che ha scattato più di 150.000 fotografie nella sua vita, principalmente scene di strada e architettura a New York, Chicago e Los Angeles. Non ha mai esposto il suo lavoro e raramente ha sviluppato i suoi negativi, la maggior parte dei quali sono stati acquistati in un'asta di armadietti a Chicago nel 2007 dall'ex cacciatore di archivi John Maloof, che ha raccontato la sua scoperta nel documentario candidato all'Oscar del 2013 "Finding Vivian Maier" .

"La scoperta delle fotografie di Vivian Maier dopo la sua morte è uno dei maggiori eventi nella storia della fotografia." ha affermato Anne Morin, direttrice della fotografia di Chroma e curatrice della recente mostra, organizzata da Chroma photography e Fotografiska a New York City

Oggi la Maier figura nella storia della fotografia accanto ai più grandi maestri del XX secolo.

La mostra di Riccione documenta sapientemente e con notevole attenzione ai dettagli. le persone, i paesaggi, la luce e lo sviluppo di New York, la sua città natale, e di Chicago dove si è stabilita e dove  Il suo lavoro è ora ampiamente utilizzato nella ricerca e nei programmi di studio.

Per sottolineare la sua abilità fotografica e la sua ricerca di umanità, la mostra "Vivian Maier: Il ritratto e il suo doppio"  presenta anche immagini degli anni '50 -'80, alcune a colori e anche spezzoni di film, realizzati  in diversi momenti.

Le fotografie di Vivian Maier mostrano momenti di quella che sembra essere una vita dinamica e sfaccettata in cui ha dato priorità alla sua passione per la fotografia. La sua totale dedizione alla fotografia è ciò che colpisce fortemente oggi.

“Per lei la fotografia era una stanza tutta sua, per citare Virginia Woolf, dove lei era libera. Anche il suo linguaggio è libero, perché è stata autodidatta e non è stata soggetta a condizioni, o a nessuna sottomissione a un editore, per esempio. Libera da ogni canone fotografico, in particolare nel rapporto Luce/ombra, vissuto come un segno assolutamente personale o lo specchio come strumento , altro da sè e se stessa contemporaneamente.

 Vivian Maier porta dentro di sé migliaia di volti , per questo la mostra fa emergere e porta con sé tante persone dimenticate, persone che non hanno avuto la possibilità di essere svelate.

 

 Riccione, Villa Mussolini, 20 Aprile– 3 Novembre 2024

"Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio"

Mostra a cura di Anne Morin in collaborazione con Alberto Rossetti, Civita arte e Musei e Comune di Riccione.

Informazioni e prenotazioni

www.civita.art [email protected]

ORARI DI APERTURA

Dal 20 aprile al 23 giugno 2024
Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00 

Aperture straordinarie
Venerdì 26 aprile, dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì 29 aprile, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Dal 25 giugno all’ 8 settembre 2024
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23

Dal 10 settembre al 3 novembre 2024 
Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00 

Chiuso tutti i lunedì non festivi La biglietteria chiude 30 minuti prima

(All.: Vivian Maier, Autoritratto, New York, NY , 1954© Estate di Vivian Maier, per gentile concessione di Maloof Collection e Howard Greenberg Gallery, NY)

Ufficio Stampa