Un'alimentazione sana per tutta la vita

BENEO a FiE 2013, Francoforte (19-21 novembre), sala 8, stand H07
Francoforte, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Non è mai troppo presto per iniziare a pensare a una dieta bilanciata che favorisca la salute a tutte le età. Tuttavia, la salute e il sapore sono indissolubilmente collegati e i consumatori scelgono bevande e cibi funzionali, solo se il sapore e la consistenza sono di loro gradimento. Consapevole di ciò, BENEO, uno tra i principali produttori di ingredienti funzionali, approfitta dell'edizione 2013 di Food Ingredients Europe (FiE) per dimostrare come le proprie sostanze nutritive si possano incorporare in prodotti che promuovono un invecchiamento sano sin dalla più tenera età, salvaguardando e persino ottimizzando il sapore e la consistenza.

Ingredienti funzionali a tutte le età
In tutto il mondo si assiste all'invecchiamento demografico. Nel 2015, i cittadini europei di età compresa tra 55 e 74 anni saranno il doppio di quelli tra i 15 e i 24 anni. Tuttavia, mentre la speranza di vita alla nascita continua a crescere, per molti l'invecchiamento non avviene in modo salutare. La conduzione di uno stile di vita sano e attivo è considerata fondamentale per un invecchiamento in buone condizioni di salute e un'alimentazione bilanciata ha un ruolo essenziale in tal senso. Gli alimenti a basso contenuto glicemico e una dieta ricca di fibre sono elementi chiave per la salute, a ogni età. Inoltre, le diverse fasi della vita vanno di pari passo con specifiche esigenze nutrizionali e con le preferenze dei consumatori. Gli ingredienti macronutrienti come le fibre prebiotiche nonché i carboidrati a basso contenuto glicemico e i derivati del riso ipoallergenici possono potenzialmente rispondere a questi bisogni e offrire un'alimentazione sana a ogni età. Ecco alcuni esempi:
• Neonati: l'alimentazione per la prima infanzia deve soddisfare i massimi standard. L'amido di riso BENEO è un alimento per l'infanzia che soddisfa requisiti sia industriali che regolamentari. Alimento di origine naturale che conferisce consistenza, si presta all’utilizzo in prodotti ipoallergenici, con etichetta pulita (clean-label), biologici e senza OGM come gli omogeneizzati di frutta e verdura.
• Bambini: è un dato di fatto che i bimbi adorino i dolci e tendano a mangiarne troppi e troppo spesso. ISOMALT e Palatinose™ di BENEO offrono soluzioni dolciarie con una bassa risposta glicemica che rispettano i denti e combinano il piacere dei dolci a benefici nutrizionali.
• Adolescenti: è il momento di rifornire le scorte di calcio per prevenire in seguito l'osteoporosi. Tuttavia la scelta degli alimenti spesso non riflette questo bisogno. La fibra prebiotica di BENEO Orafti® Synergy1 aiuta ad aumentare l'assorbimento di calcio e la densità minerale ossea. Quindi, soluzioni quali barrette di muesli o per lo sport o ancora bevande con Synergy1 possono contribuire a soddisfare un maggiore fabbisogno di calcio nella dieta.
• Persone di mezza età: in questa fase molto attiva della vita molti consumatori cercano bevande e snack che favoriscano l’energia e il controllo del peso. Il carboidrato a basso contenuto glicemico Palatinose™ di BENEO fornisce un apporto bilanciato di energia più a lungo. Le fibre prebiotiche di BENEO, l'oligofruttosio e l'inulina, aumentano il contenuto di fibre dei prodotti, conservandone il sapore e la consistenza. Inoltre, possono ridurre il contenuto calorico e, quindi, aiutare i consumatori ad assumere meno calorie.
• Persone di età avanzata: il mantenimento di un apparato digerente sano rappresenta un aspetto importante per i consumatori anziani. Incrementando l'assunzione di fibre è possibile accrescere la regolarità e contrastare la stipsi in modo naturale.

Matthias Moser, CEO di BENEO, commenta: "Il corpo umano è un organismo 'flessibile', paragonabile a un elastico: quando è nuovo, funziona alla perfezione, ma con il passare del tempo perde elasticità. Di conseguenza, man mano che invecchia, prolungarne l'elasticità è fondamentale per la prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT). Come dimostrato in misura crescente, l'introduzione di sostanze nutritive chiave in una dieta bilanciata, nella maggior parte dei casi, ritarda o previene l'insorgere di MNT quali obesità, diabete, osteoporosi, disturbi dell'apparato digerente, patologie cardiovascolari e problematiche associate alla salute dentale. I nostri ingredienti consentono ai produttori di seguire varie strade nello sviluppo di soluzioni per bevande e cibi bilanciati, comodi e appetitosi, che aiutino i consumatori a mantenere uno stile di vita sano e attivo a ogni età".

Per maggiori informazioni su BENEO e i suoi ingredienti, si prega di visitare BENEO alla fiera FiE, quest'anno presso lo stand H07 nella sala 8, o consultare il sito www.beneo.com.

- Fine -

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Soluzione Group srl
Laura Pedrali - Tel.: 030,3539159 - E-mail [email protected]

BENEO offre ingredienti funzionali derivati dalle radici della cicoria, dalla barbabietola da zucchero, dal riso e dal grano. BENEO è il partner ideale per migliorare le caratteristiche nutrizionali e tecnologiche di un prodotto. I vantaggi nutrizionali chiave sono 'meno grassi', meno 'zuccheri', 'meno calorie', ‘fibre aggiunte’ nonché alternative ‘senza glutine’ e nel settore dei latticini includendo anche la gestione del peso, la salute digestiva, la salute delle ossa e dei denti. I vantaggi nutrizionali chiave sono focalizzati sul miglioramento del gusto e della consistenza. Attraverso una catena unica di expertise, tra cui si annovera la partecipazione del BENEO-Institute, che fornisce considerazioni decisive relativamente alla scienza e alla legislazione nutrizionale e del BENEO-Technology Center, che fornisce consulenza per la tecnologia applicativa, BENEO sostiene attivamente i clienti nello sviluppo di prodotti alimentari salutari e più bilanciati.

BENEO è una divisione del gruppo Südzucker, ha circa 900 dipendenti e dispone di unità di produzione in Belgio, Cile, Germania e Italia.
www.BENEO.com

Per maggiori informazioni contattare:

Jens Böhm, Marketing Manager BENEO
Gottlieb-Daimler-Straße 12, 68165 Mannheim, Germany
Tel.: +49 621 421 102, Fax: +49 621 421 160
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia