BONIFICA ORDIGNO A CATANZARO

Nelle giornate del 12 e 13 giugno nel comune di Motta Santa Lucia (CZ) sono avvenute le operazioni di bonifica complessa di un residuato bellico rinvenuto in contrada Sciolle.
Bari, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Nelle giornate del 12 e 13 giugno nel comune di Motta Santa Lucia (CZ) sono avvenute le operazioni di bonifica complessa di un residuato bellico rinvenuto in contrada Sciolle. L’ordigno, una bomba d’aereo da 500 libre (circa 230 Kg) era stata ritrovata per caso alcuni giorni fa in una zona impervia da un militare del 2° reggimento AVES “Sirio”, fuori servizio, il quale, una volta riconosciuto l’ordigno, aveva provveduto a segnalarlo alle competenti autorità.
Le operazioni di bonifica hanno richiesto attività complesse a causa delle condizioni del terreno particolarmente sfavorevoli, in quanto la zona è praticamente inaccessibile con qualsiasi tipologia di mezzo ruotato.
Per consentirne il trasporto e il successivo brillamento in un’area idonea a circa 220 metri dal luogo del ritrovamento, con un dislivello di 44 metri, successivamente all’inertizzazione delle spolette ad opera di team specialistici dell’11° reggimento genio guastatori di Foggia, si è reso necessario l’impiego di un elicottero AB 212 del 2° reggimento AVES di Lamezia Terme.
L’attività si è svolta in una cornice di sicurezza assicurata dal personale dell’Esercito e senza alcun rischio per la popolazione.
Sono già 29 gli interventi sul territorio nazionale che dall’inizio del 2013 hanno visto impegnati i team specialisti dell’11° reggimento genio che ha competenza per un’ampia fascia del centro-sud.
I componenti del team, oltre ad operare sul territorio nazionale, sono frequentemente impegnati nell’ambito delle operazioni che l’esercito svolge nelle aree di crisi all’estero, come il Kosovo, il Libano e l’Afghanistan.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Magg. Domenico Occhinegro
 Esercito (Leggi tutti i comunicati)
Via Veneto 20
70100 Bari Italia
[email protected]
3400094014