IBC SOLAR supporta l’azienda agricola torinese “Francia” verso la sostenibilità ambientale

Ancona, (informazione.it - comunicati stampa - varie) – IBC SOLAR, azienda specializzata nel settore fotovoltaico, ha stretto una collaborazione tecnologica con l’azienda agricola “Francia” di Frossasco, in provincia di Torino. L’accordo, gestito localmente dal partner Energypiù in collaborazione con la Santoli Impianti, ha portato all’installazione di un impianto fotovoltaico di 193 kWp, costituito da moduli policristallini IBC PolySol TE e LS e da inverter di stringa IBC ServeMaster TL.

L’azienda agricola “Francia”, con sede a Frossasco in provincia di Torino, è una struttura specializzata in allevamento di bovini da carne. Il titolare, un importante imprenditore nell’area zootecnica, ha fortemente voluto l’implementazione dell’impianto fotovoltaico con il chiaro obiettivo di coniugare il valore dell’investimento, l’eticità della realizzazione e il valore aggiunto proveniente dalla produzione da una fonte totalmente rinnovabile.

La fase di progettazione dell’impianto è stata particolarmente complessa, in quanto la struttura dell’azienda presenta numerose tettoie con esposizioni che variano da ovest a sud. Questo ha comportato per gli ingegneri una progettazione impegnativa per garantire l’ottimizzazione delle stringhe, cercando di offrire il migliore rendimento dei moduli e incrementare la resa complessiva dell’impianto stesso.

L’impianto FV ha iniziato a produrre energia il 4 aprile 2011, terminato l’iter di autorizzazione comunale, finanziamento e implementazione dei moduli. Il progetto iniziale prevedeva una prima fase di 150 kWp, con la successiva implementazione di ulteriori 50 kWp.
Sono stati installati moduli policristallini di due linee di prodotto di IBC SOLAR: IBC PolySol TE, della Premium Line e di produzione esclusivamente europea, e IBC PolySol LS, della Eco Line, di provenienza non europea. Entrambi rappresentano un’ottima scelta per diversi tipologie di installazioni, in termini di qualità tecniche e di rendimento: dotati di celle con struttura acida per un migliore assorbimento della luce, con una tolleranza sulla potenza di 0/+5 Wp, progettati per ogni condizione climatica e adeguati per ambienti con elevati livelli di ammoniaca. Gli inverter utilizzati sono IBC ServeMaster 15.000 TL (14 unità), che garantiscono ottime prestazioni in ambito esterno.
La fase di manutenzione ordinaria e straordinaria è gestita in tempo reale, con la massima efficacia, infatti l’impianto è dotato di un sistema di monitoraggio, che consente anche da remoto di ricevere i dati di produzione.

“La collaborazione con Energypiù ci ha consentito di conoscere e scegliere i prodotti IBC PolySol TE e LS, che ci stanno garantendo non solo un ottimo livello di rendimento ma un risparmio di circa 128,56 t di anidride carbonica e 52,28 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) annue. Nel primo trimestre chiuso (aprile, maggio e giugno) si stimavano 64 MWh di produzione, a fronte dei 67 MWh positivamente raggiunti”, ha dichiarato Giuseppe Francia, titolare dell’azienda agricola “Francia”. “L’implementazione dell’impianto fotovoltaico nasce da una nuova coscienza e particolare sensibilità nei confronti dell’ambiente, caratteristiche che contraddistinguono fortemente questa azienda agricola”.

“Abbiamo scelto i pannelli certificati IBC SOLAR in quanto si distinguono sul mercato italiano in termini di qualità e affidabilità, consentendoci di soddisfare le più svariate esigenze del mercato”, ha annunciato Marco Crema di Energypiù. “La nostra partnership con IBC SOLAR, garanzia di elevata qualità, conferma la piena fiducia nell’azienda, maturata grazie ad anni di esperienze e numerosi successi, che si riflettono anche sulla qualità del nostro lavoro insieme.”

Per ulteriori informazioni sull’azienda, visitate il sito www.ibc-solar.it.

IBC SOLAR
IBC SOLAR è un‘azienda specializzata nel settore fotovoltaico ed offre soluzioni diversificate per la produzione di energia elettrica da fonte solare. Con la propria offerta e la propria rete di partner sul territorio, l’azienda copre l’intera catena produttiva, dalla distribuzione di componenti alla progettazione e consegna chiavi in mano di centrali fotovoltaiche. A livello globale, IBC SOLAR ha contribuito ad implementare finora più di 100.000 impianti fotovoltaici, pari ad una fornitura energetica di 1.3 Gigawatt (GW).
IBC SOLAR nasce nel 1982 in Germania (Bad Staffelstein); è presente a livello internazionale con diverse filiali e ad oggi impiega circa 400 lavoratori, di cui 120 nelle sue filiali in tutto il mondo. La sede centrale dell’azienda è a Bad Staffelstein, in Baviera. La sede della filiale italiana è ad Ancona e si focalizza sulla distribuzione di moduli, inverter e tutti i componenti degli impianti fotovoltaici.

Contatti per la stampa
IBC SOLAR Srl