JAZZ CLUB FERRARA - Lunedì 27 marzo, con il SOWETO'S GUNS 5ET, è di scena il duello a suon di standards tra CARLO ATTI ed EDOARDO MARRAFFA

Soweto’s Guns, letteralmente pistole a Soweto, è sinonimo di fuoco a volontà! Poiché lunedì 27 marzo, in occasione di un nuovo appuntamento firmato Monday Night Raw, a “sparare” note saranno due tenoristi dal fraseggio torrenziale, Carlo Atti ed Edoardo Marraffa. Ad affiancarli in un duello a suon di standards troviamo Stefano De Bonis al pianoforte, Stefano Dallaporta al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Soweto’s Guns, letteralmente pistole a Soweto, è sinonimo di fuoco a volontà! Poiché lunedì 27 marzo (ore 21.30), in occasione di un nuovo appuntamento firmato Monday Night Raw, a “sparare” note saranno due tenoristi dal fraseggio torrenziale, Carlo Atti ed Edoardo Marraffa, coadiuvati da una sezione ritmica composta da Stefano De Bonis al pianoforte, Stefano Dallaporta al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria. Segue il concerto l’altrettanto imprevedibile jam session.
Così dissimili e allo stesso tempo così complici nella loro compatibilità, Atti e Marraffa propongono una sorta di riedizione attualizzata dello storico incontro tra Sonny Rollins e Coleman Hawkins, in cui, a suon di standards, entrambi i protagonisti si spingono a superare sé stessi in un continuo gioco al rialzo.
Carlo Atti si avvicina alla musica all’età di sei anni, complice un flauto traverso. È al conservatorio che affianca a quest’ultimo il sax tenore. Ancor adolescente si trasferisce nel capoluogo emiliano per proseguire gli studi alternati ad un ascolto spassionato di vinili. Sarà il maestro Giorgio Baiocco ad introdurlo nel modo del jazz e a porre le basi del debutto in veste di leader al Capolinea di Milano. Da quel momento la carriera di Atti subisce una vigorosa impennata. Prendono forma prestigiose collaborazioni con artisti come Steve Grossman, Larry Nocella, Sal Nistico, Massimo Urbani, Ares Tavolazzi, Marco Tamburini, Pietro Tonolo, Bobby Durham…
Edoardo Marraffa è attivo sin dagli anni ’90 con gruppi come il Collettivo Bassesfere e lo Specchio Ensemble. Nel corso degli ultimi anni ha collaborato con musicisti del calibro di Hamid Drake, Ingebrigt Haker-Flaten, Han Bennink e Tim Berne, calcando altresì i palcoscenici di importanti festival europei e statunitensi. All’attività musicale affianca quella didattica insegnando sassofono e musica d’insieme alla Scuola Popolare di Musica “Ivan Illich” di Bologna.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 27 marzo sarà il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione musicale di France Dj. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Lunedì 27 marzo, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
France Dj Set

Soweto’s Guns Quintet
Carlo Atti, sax tenore;
Edoardo Marraffa, sax tenore;
Stefano De Bonis, pianoforte;
Stefano Dallaporta, contrabbasso;
Andrea Grillini, batteria

Jam Session

www.jazzclubferrara.com

Per informazioni 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS