Le nuove professioni per la sostenibilità in ambito aziendale

Economia circolare, criteri ESG ed Eco Product Management sono i temi al centro degli appuntamenti dell’Education Week promossa da 24ORE Business School
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

L'importanza della sostenibilità in ambito aziendale, anche a livello economico-finanziario, è diventata una questione centrale nel panorama globale contemporaneo. Mai prima d'ora le sfide ambientali, sociali ed economiche hanno richiesto una risposta così urgente e integrata. Un contesto che apre la strada a nuove professioni e richiede competenze sempre più specifiche per guidare la transizione in ottica di economia circolare e rispetto dei criteri ESG.

Proprio questi temi di grande attualità saranno al centro di alcuni dei più interessanti appuntamenti dell’Education Week, il ciclo di incontri open e gratuiti tenuti da docenti e ospiti d’eccezione che 24ORE Business School organizza dal 9 al 22 aprile. Più di 40 webinar e open lesson in live-streaming e in presenza nelle sedi di Milano e Roma, dedicati a una vasta gamma di argomenti, in cui si spazierà dalla sostenibilità alla geopolitica, dai cambiamenti climatici alla finanza, fino al personal branding. Un’occasione per scoprire nuove prospettive e sviluppare le conoscenze necessarie per affrontare nuove sfide professionali grazie all’interazione diretta con la Faculty di 24ORE Business School, composta da più di 1.300 esperti di ogni settore.

Si parte venerdì 12 aprile, dalle ore 14:15 alle 15:15, con l’open lesson sul tema del rispetto dei criteri ESG nelle operazioni di Mergers and Acquisitions. Giovanni Magra, Director Corporate Governance di Morrow Sodali, spiegherà l’attuale impatto della sostenibilità sul buon governo di impresa e come il rispetto dei criteri ESG stia diventando a tutti gli effetti sinonimo di “business quality”, sia agli occhi degli utenti finali, sia a quelli dei possibili investitori.

Lunedì 15 Aprile, dalle ore 17:00 alle 18:00, sarà la volta del webinar Le professioni della Finanza: Circular Economy e impatti sul mondo della finanza. Luigi Eugenio Riccardo, Head of Circular Economy Desk - Intesa Sanpaolo Innovation Center - Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Area, approfondirà il tema dell'economia circolare e il suo impatto sul mondo della finanza, con un focus sulle nuove professioni che spaziano dall'ingegneria ambientale alla gestione della catena di approvvigionamento sostenibile, fino alla consulenza per la circolarità aziendale.

Eco Product Management: strategie e best practices per un mondo sostenibile” è il titolo del webinar in programma mercoledì 17 Aprile, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, che vedrà la partecipazione di Maurizio Scabbia, Founder e General Manager di Open Innovation. L’evento intende approfondire il ruolo cruciale del Product Manager per un futuro sostenibile esaminando le strategie innovative e le migliori pratiche per integrare la sostenibilità nel processo di sviluppo e gestione dei prodotti

Il recepimento della nuova direttiva europea sulla reportistica ESG sarà invece al centro dell’open lesson intitolata “CSRD e reporting di sostenibilità: trend in atto e profili evolutivi” che si terrà venerdì 19 aprile, dalle ore 14:15 alle ore 16:00. Patrizia Giangualano, Governance and Sustainability Advisor e docente di 24ORE Business School, Lorenzo Solimene, Partner KPMG Advisory e Cristina Saporetti, Head of sustainability reporting communication and planning di Eni si confronteranno sulle tendenze attuali e gli sviluppi futuri del settore alla luce della recente direttiva europea che stabilisce nuovi principi per la reportistica di sostenibilità delle imprese.

Tutti gli appuntamenti sono fruibili gratuitamente in streaming previa registrazione.

Adriana Anceschi
24ORE Business School
Cristina Cortellezzi
 PinKommunication (Leggi tutti i comunicati)