Italiani e spagnoli i più “cool” in Europa, secondo un sondaggio di Badoo.com

Gli americani in testa alla classifica. \Vespa e Ducati, Armani e Diesel, la moda e il design di Milano, il caffè espresso e il gelato, rendono l'Italia “cool” nel mondo. Gli afro-americani hanno inventato la parola ‘cool’ e gli americani la includono ancora in diversi campi.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società) Italiani e spagnoli sono stati votati come le “nazionalità più di tendenza” in un sondaggio internazionale, che ha piazzato gli americani al primo posto della classifica mondiale e i belgi all'ultimo posto.

Sono state intervistate 30.000 persone in 15 paesi; a loro è stato chiesto di nominare le nazionalità più “cool” in un sondaggio condotto da Badoo.com (www.badoo.com), il più grande Social Network al mondo, dove incontrare nuove persone, con 121 milioni di utenti.

Gli americani sono in cima ai voti di Badoo, prima dei brasiliani al secondo posto, e degli spagnoli ed italiani, rispettivamente al terzo e quarto posto. Questo rende Italia e Spagna le due nazioni più di tendenza in Europa, spiazzando i francesi, gli inglesi e gli olandesi.

“Gli italiani erano “cool” ancora prima che nascessero gli americani”, ha dichiarato Lloyd Price, Direttore Marketing di Badoo. “Dai Romani al Rinascimento, dal gelato al caffè espresso, a marchi come Diesel o Armani, gli italiani sono abituati ad insegnare al mondo come creare delle tendenze.”

L'Italia era trendy negli anni '50, quando Gregory Peck faceva sedere Audrey Hepburn su una Vespa nel film “Vacanze Romane”. Ed è rimasta di tendenza negli anni '60 e '70, quando la Vespa è divenuta un'icona nelle culture americana e britannica. Oggi, i principi William e Harry guidano entrambi una Ducati.

Milano, dice una guida viaggi, “Simon Seeks”, è “la capitale delle tendenze... decadente e audace... luogo natale di Prada, Armani e Missoni”. E' anche la capitale delle arti e del design italiani, della moda e dell'arredamento.

Mentre gli utenti di Badoo hanno votato come nazionalità più cool a livello mondiale quella americana, alcune delle culture più di tendenza in America sono italo-americane. Basta guardare a film come “Il Padrino” o “Goodfellas” o a serie tv come i “Sopranos”.

E come si spiega che gli americani sono stati votati come la nazionalità più cool?

“Nei media si sente molto circa gli anti-americani”, continua Price. “Ma ogni tanto ci dimentichiamo di come molte persone, nel mondo, considerino gli americani veramente di tendenza.”

E sicuramente, non tutti gli americani creano delle tendenze. Alcuni, come Jay-Z, Snoop Dogg, Eminem, Samuel L Jackson, Johnny Depp e Quentin Tarantino, sono sicuramente più “cool” di altri.

Gli americani, inoltre, sono coloro che hanno inventato il termine “cool”, e lo usano ancora in diversi campi, dalla musica ai film, dalla tv alla tecnologia. Gli americani vantano il leader più “cool” del mondo, Obama; i rapper e le star del cinema; e Steve Jobs, l'uomo più “cool” nella tecnologia, il quale da solo ha fatto diventare i geek una tendenza.

La vittoria degli americani nel sondaggio di Badoo è un tributo alla nazione che ha dato vita al jazz e al blues, al rap e al rock 'n roll, ai blue jeans e alle tail-fins, all'high-five e all'hip-hop, i Ray Ban e gli iPod, Steve McQueen e Jason Bourne, lo skateboard e il surf.

“La storia delle tendenze in America è la storia della cultura Afro-americana”, ha dichiarato Christian Lacroix, fashion designer francese.

Oggi, essere “cool” è un'attitudine, uno stile e una filosofia di vita. E' anti-conformismo, a favore della sponaneità e dell'espressione.

D. Quale nazionalità – esclusa la tua – ritieni sia più “cool” o alla moda?

Le nazionalità Europee più “cool”

Spagnoli

2.
Italiani

3.
Francesi

Inglesi

Olandesi

Le nazionalità più “cool” nel mondo

Americani

2.
Brasiliani

3.
Spagnoli

Italiani

Francesi

6.
Tedeschi

7.
Olandesi

8.
Messicani

9.
Argentini

10.
Russi

Le 5 nazionalità meno “cool”

Belgi

2.=
Polacchi

2.=
Turchi

Canadesi

Tedeschi

Le icone italiane

· Milano – la moda, il design, lo stile street chic
· Auto sportive – Ferrari, Lamborghini, Maserati, Alfa Romeo
· Motociclette – Ducati, Vespa, Lambretta
· Il caffè espresso
· La lingua italiana come più trendy al mondo
· Fellini
· Moda – Gucci, Prada, Dolce & Gabbana, Max Mara, Valentino, Liu Jo, Diesel, Armani, Missoni
· L'arte – Il Rinascimento, Michelangelo e la Cappella Sistina, Leonardo da Vinci e la Monnalisa, la Biennale di Venezia
· L'Opera di Verona
· Il gelato di Grom

Icone americane
• iPod/iPhone/iPad
• Ray Ban
• Jay-Z
• Il Presidente Obama
• Levi's
• James Dean
• Harley Davidson
• Eminem
• Michael Jackson
• Johnny Depp

• Per ulteriori informazioni contattare

Mail [email protected]
Mobile +39 348 0528567
Skype eleonoragandini

Note per gli editori

A proposito di Badoo

Badoo.com è il più grande Social Network al mondo per incontrare nuove persone localmente.

Lanciato in Spagna nel 2006, è ora uno dei maggiori Social Network in Francia, Italia, Spagna e Sud America, con oltre 121 milioni di utenti registrati nel mondo, in crescita.

E' uno dei 100 siti più visitati al mondo, che fornisce un servizio utile e divertente.

Fonte: Google AdPlanner data

Statistiche: