Da Molfetta negli USA, Roberto Pansini riceve la nomina di socio onorario del Club Madonna dei Martiri di Hoboken

Nel corso della edizione numero 90 della festa a stelle e strisce dedicata alla copatrona di Molfetta sarà anche proiettato il film documentario “Illuminiamo la tradizione” realizzato in occasione della passata edizione della festa (in queste settimana si sta ultimando il montaggio del film) grazie anche ad un crowdfunding a cui hanno preso aderito sia molfettesi residenti che residente sparsi nel mondo.
MOLFETTA , (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Ha viaggiato in economy, all’interno di un bagaglio a mano. Tra effetti personali e biancheria intima. Avvolta nel polistirolo. Partita da Molfetta, ha sorvolato l’oceano ed è arrivata negli States, nel New Jersey, per farsi abbracciare dai figli lontani di Molfetta. Qualche decennio fa, avrebbe viaggiato in una valigia di cartone, a bordo di un bastimento.
Ecco la storia della Madonnina che, nei giorni scorsi, ha viaggiato, come clandestina a bordo, con Roberto Pansini, il presidente dell’associazione Oll Muvi, organismo da anni impegnato nell’azione di “ricucitura” tra Molfetta e i molfettesi d’America, l’ideatore del sito I love Molfetta”, che proprio oggi, 1 aprile, compie sette anni.
La Madonnina, realizzata nell’800, è stata donata a Nick Latino, vice presidente del Club Madonna dei Martiri di Hoboken, impegnato, con gli altri componenti del club, nella organizzazione della 90esima edizione dell’Hoboken Italian Festival The fest of Madonna dei Martiri che si terrà a settembre prossimo ma che, ad Hoboken, ha cominciato a muovere i primi passi con il Dinner dance organizzato nei giorni scorsi.
In quel bagaglio a mano la Madonnina, restaurata a Molfetta nella bottega di Beppe Papparella "spirito e sandracca", ha comunque viaggiato in buona compagnia. Un po’ più in là, c’era pure un video, realizzato con la collaborazione di monsignor Giuseppe De Candia, padre spirituale dell’associazione Molfettesi nel mondo, con i saluti del nuovo vescovo, monsignor Domenico Cornacchia, alla comunità dei Molfettesi d’America.
«Otto anni fa – il commento di Roberto Pansini - abbiamo cominciato a riprendere la trama di una tela che si era sfilacciata e che, come il manto della Madonna dei Martiri, copriva tutti i molfettesi che si trovano nel mondo. Siamo consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto ma, oggi, possiamo dire di aver messo le basi, di aver ostruito solide fondamenta per costruire un ponte che unisca i molfettesi di seconda, terza e quarta generazione con Molfetta per attivare scambi culturali e progetti comuni partendo da ciò che ci unisce dal profondo, le nostre tradizioni, la nostra fede .»
Nel corso della edizione numero 90 della festa a stelle e strisce dedicata alla copatrona di Molfetta sarà anche proiettato il film documentario “Illuminiamo la tradizione” realizzato in occasione della passata edizione della festa (in queste settimana si sta ultimando il montaggio del film) grazie anche ad un crowdfunding a cui hanno preso aderito sia molfettesi residenti che residente sparsi nel mondo. La cosa è stata preannunciata proprio da Pansini, a cui è stato conferito il titolo di socio onorario del Club Madonna dei Martiri, nel corso del Dinner dance. Prima di lui sono a monsignor Giuseppe De Candia era stato tributato un simile riconoscimento. Al Dinner Dance ha presenziato anche l’onorevole Fucsia FitzGerald Nissoli, eletta al Parlamento nella circoscrizione Nord e Centro America, giunta per l’occasione dall’Italia.
Nella passata edizione dell’Hoboken Italian festival da Molfetta partirono le luminarie, grazie anche al contributo del Comune e della Regione. Quest’anno, chissà, potrebbe esserci una delegazione tutta molfettese ad “illuminare la tradizione”, sotto il manto della Madonna dei Martiri.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Matri Movie
 MatriMovie (Leggi tutti i comunicati)
via degli sposi
70056 Molfetta Italia
[email protected]