Giovedì 21 gennaio il webinar sulle valutazioni nelle compravendite societarie

Comprendere il valore della propria azienda è fondamentale perché l’imprenditore possa assumere consapevolmente le decisioni strategiche che il momento richiede. Nel seminario organizzato da Confapi Varese si parlerà di acquisizioni e fusioni con la testimonianza diretta di un imprenditore
Varese, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

La lenta progressione delle economie dei Paesi occidentali, già prima del Covid, unita ai bassi tassi d’interesse, ha spinto molti operatori industriali e fondi di private equity a cercare società da acquisire. È così diventato frequente che un imprenditore riceva offerte per realizzare un’operazione straordinaria.

Le alleanze tra imprese e le operazioni per il rafforzamento patrimoniale, a loro volta, sono in piena espansione, con molte PMI che puntano a superare i limiti dimensionali e finanziari che le attanagliano.

In tutti questi casi, anche solo per capire se le strategie aziendali siano efficaci per gestire un piano di successione imprenditoriale, è fondamentale saper cogliere il valore della propria impresa o di quella con cui eventualmente aggregarsi.

Giovedì 21 gennaio 2021 alle ore 16, in un seminario digitale dal taglio pratico, “Valutazioni d’azienda e operazioni straordinarie. Spunti per imprenditori”, Equity Factory illustrerà come approcciare il tema del valore: la valutazione d’azienda, infatti, se realizzata in modo approssimativo può condurre a conclusioni fuorvianti.

Si segnala anche l’intervento di Umberto Roncari che illustrerà come ha realizzato con soddisfazione il suo passaggio da imprenditore della So.Pr.Ad. di Travedona (VA) a manager della multinazionale americana Pregis.

Il webinar nasce su iniziativa di Confapi Varese e, come chiarirà nell’introduzione il Direttore Piero Baggi, rientra nel novero degli appuntamenti che l’associazione sta realizzando per supportare i propri associati e ogni imprenditore interessato ad aumentare la resilienza e il valore della propria realtà in questi storici frangenti.

L’iscrizione è libera al link https://www.api.varese.it/webinar-valutazioni-dazienda-e-operazioni-straordinarie/.

Equity Factory (www.equityfactory.it)

Equity Factory è una società indipendente che da oltre quindici anni fornisce servizi professionali di M&A e corporate finance a imprese, imprenditori e fondi di private equity. Equity Factory mette l’etica e l’ascolto al centro del suo approccio ed è focalizzata sulle acquisizioni e vendite societarie, la ricerca di nuovi soci, i progetti strategici, la successione imprenditoriale, l’organizzazione della finanza e della governance.

Guidalberto Gagliardi
Equity Factory Srl