«E' grazie all'Associazione Radicale Esperanto che gl'italiani potranno leggere, nella loro lingua e non solo in inglese, la bozza del "Trattato di stabilità, coordinamento ed amministrazione nell'Unione monetaria ed economica" di cui i giornali parlano da qualche giorno senza permettere agli italiani di saperne alcunché di preciso, giudicando e leggendo nella loro lingua» - ha spiegato Giorgio Pagano, Segretario dell'ERA.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Democrazia linguistica, Pagano/Radicali: Solo su centopercentoitaliano.it il trattato di stabilità europea in italiano.

«E' assurdo che le bozze di un Trattato così importante per le sorti dell'Italia e che tutti dovrebbero seguire nelle sue proposte ed evoluzioni, leggere e comprendere per, magari, far sentire la propria voce e contributo, venga diffuso solo in lingua inglese. Da anni denunciamo il collaborazionismo nostrano alla colonizzazione linguistica inglese. L'attacco all'Euro nasce dall'erosione che la nostra moneta stava procurando all'internazionalità del dollaro. Non ci vuole molto a comprendere che attraverso l'inglese si sta imponendo il dominio linguistico angloamericano al mondo così come si è fatto col dollaro. Come Radicali a quest'asservimento ci ribelliamo e, visto che nessun organo di stampa l'ha fatto, diveniamo noi motori di libertà, democrazia e giustizia linguistica pubblicando integralmente su www.centopercentoitaliano.it le bozze di quel Trattato che gl'italiani finora non hanno mai potuto leggere» ha concluso Pagano.

Giorgio Pagano
 Associazione Radicale Esperanto (Leggi tutti i comunicati)
via di Torre Argentina
00186 Roma Italia