Strumentazione nautica VDO: esperienza ultradecennale e grande innovazione

VDO è sinonimo di tradizione e innovazione. Forte dei suoi 60 anni di esperienza, il marchio - che oggi appartiene al gruppo Continental - rappresenta un modello nella strumentazione nautica. Da decenni VDO è presente sulle più prestigiose imbarcazioni, attraendo e convincendo ancora oggi i costruttori grazie a strumentazioni che uniscono elevata tecnologia e grande qualità, anticipando le richieste del mercato.
METS/Amsterdam, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) • Il marchio Continental unisce qualità OEM a flessibilità e personalizzazione, da sempre
• La nuova linea AcquaLink completa il portfolio VDO con soluzioni di eccellenza
• Evoluzione costante ed ampliamento di gamma

Decenni di esperienza - grandi innovazioni
La strumentazione VDO è stata utilizzata su barche da pesca d’altura nel gelido mare della Scandinavia o a bordo di torpedinieri della Marina Americana. Fin da questi esordi, VDO ha continuato a sviluppare tecnologie innovative innovazioni tecnologiche caratterizzate da grande versatilità applicativa e progettuale. Soluzioni personalizzate e di facile utilizzo, che hanno convinto grandi e noti costruttori ad installare strumenti VDO sui propri modelli di imbarcazioni.

"VDO progetta e realizza strumentazione nautica orientata al futuro: la prova è sQuba, il prototipo di auto subacquea, dove anche a bordo si ritrovano le innovazioni di Continental", ha detto Martin Ebneter, Responsabile R&D, Marine Powersports Accessori. La futuristica decappottabile sQuba, il cui prototipo è stato concepito e realizzato dall’azienda svizzera Rinspeed, può immergersi fino a dieci metri di profondità grazie alla strumentazione a tenuta stagna sviluppato da VDO. "Nel film della saga di James Bond La spia che mi amava, del 1977, si vedeva qualcosa di simile, pur essendo pura fantascienza. Ma come sempre la realtà supera la fantasia e nel 2008 siamo orgogliosi di aver contribuito a dar vita ad un prototipo di auto subacquea perfettamente funzionante."

Strumentazione intelligente per imbarcazioni di tutti i tipi e dimensioni
Il marchio Continental, con il brand VDO, ha ampliato molto il proprio portafoglio prodotti, pur rimanendo sempre fedele alle sue radici e alla propria idea: strumentazione nautica di qualità OEM abbinata a una design versatile. Grazie alla struttura modulare della gamma ViewLine, VDO è in grado di offrire opzioni di installazione e di design più flessibili, così come gli strumenti combinati per barche a motore e yacht, che associano fino a tre indicatori diversi in un unico spazio. Con la strumentazione Oceanlink, VDO offre la soluzione plug and play perfetta per le barche a motore. Recentemente VDO ha ampliato la propria gamma con AcquaLink, la linea premium, con display TFT, che definisce nuovi standard nella strumentazione per imbarcazioni di fascia alta. Tra i prodotti che compongono questa nuova linea c’è AcquaLink Nav Sensor, un sensore di navigazione multifunzione, che elabora i dati diversi provenienti da GPS, bussola, temperatura, barometro e da un sensore di accelerazione a 3 assi, generando poi informazioni di navigazione estremamente precise; e AcquaLink Nav Box, un’unità centrale di elaborazione e di interfaccia del segnale.

Personalizzazione per un futuro di successo
Le tre linee di prodotto AcquaLink, ViewLine e OceanLink offrono la soluzione ideale per tutti i tipi di barche a vela e motore, anche di grandi dimensioni. L’esempio concreto del costante sviluppo dei prodotti VDO è dato da ViewLine GPS Speed, che abbina un design moderno e qualità OEM a personalizzazione e facilità d’uso, includendo il segnale di velocità, l’indicazione dell’ora, il fuso orario e l’unità di velocità (km/h, mph o kn). VDO intende focalizzarsi anche su altri tipi di prodotti. “Stiamo progettando nuovi sistemi radar e un nuovo pilota automatico", ha affermato Martin Ebneter. È inoltre in fase di sviluppo anche un sistema radio di identificazione automatica che migliora la sicurezza del trasporto marittimo.

Continental sviluppa tecnologie intelligenti per il trasporto di persone e cose. In qualità di fornitore affidabile nel settore automotive a livello globale, produttore di pneumatici e partner industriale, offre soluzioni sostenibili, sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti. Con un fatturato di 33,3 miliardi di Euro nel 2013, il Gruppo e le sue cinque divisioni - Chassis & Safety, Interior, Powertrain, Tire e ContiTech - attualmente impiega circa 189.000 persone in 49 Paesi.

Gestione delle informazioni e sistemi di trasporto intelligenti sono alla base della divisione Interior, che fornisce una vasta gamma di prodotti per i veicoli molto diversi. Il portfolio comprende quadri strumento, display multifunzione e con tecnologia head-up, unità di controllo, sistemi elettronici di car-entry e tire-information, radio, sistemi di infotainment, input-device e pannelli di controllo, unità di climatizzazione, soluzioni telematiche, software e cockpit. Con un fatturato di 6,6 miliardi di Euro nel 2013, la divisione Interior occupa più di 34.300 in tutto il mondo.

All'interno della divisione Interior di Continental la business unit CV&AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi Continental, VDO, ATE, Galfer e Barum, la business unit CV&AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.