Il nuovo progetto di Merano per il turismo congressuale

Storia, tradizione e innovazione: così Merano accoglie meeting e congressi
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Merano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) L’Azienda di Soggiorno di Merano ha sviluppato un progetto in favore della promozione del turismo congressuale, dando linfa alla sua già importante storia, che risale alla fine dell’800.

A molti è noto il fascino della città di Merano, con le sue strutture ricettive, la natura, lo shopping sotto i portici medievali e le Terme ma non tutti sono a conoscenza della sua storia e della propensione a rappresentare il luogo ideale per l’organizzazione di congressi e meeting aziendali.
Per questa ragione è stato annunciato un nuovo progetto e costituito un team di lavoro che si occuperà della promozione di Merano quale destinazione ideale per tutto il comparto MICE, e di fornire il supporto organizzativo necessario per sostenere le aziende e le istituzioni che sceglieranno questa città per l’organizzazione di eventi.

La città di Merano, con la sua ricchezza di storia e natura e il suo fascino che miscela passato e futuro con estrema disinvoltura, dal 1886 ospita congressi di grande rinomanza. A settembre di quell’anno, infatti, si riunirono a Merano i “medici di tutte le nazioni” e la città accolse un gran numero di persone, alcune delle quali anche di fama mondiale. Da allora diventò luogo d’incontro per molte manifestazioni e con il restauro del Kurhaus negli anni ’80, finalmente Merano guadagnò un luogo adatto a ospitare ogni genere di congressi e convegni.

Il Kurhaus, che è diventato l’edificio più rappresentativo di Merano, è una delle location più prestigiose d’Europa e dispone di diverse sale per l’organizzazione di eventi, ma la principale e più richiesta, è il Kursaal. Questo sontuoso salone, con decorazioni e ornamenti in stile Liberty, contiene da 90 a 1000 posti a sedere.
E’ molto luminoso perché le superfici vetrate sono ampie e poste lungo le facciate e sul tetto; inoltre, attraverso le porte a vetri, gli ospiti possono accedere direttamente alla terrazza sud e alla Passeggiata.
Altre sale del Kurhaus adatte ad ospitare convegni e meeting sono il Pavillon des Fleures, la sala Ohmann e le sale Lentner e Czerny. Vi sono poi altre strutture a Merano che offrono la possibilità di ospitare congressi, come il Teatro Puccini e le sale del Kimm.
Inoltre, il team dell’Azienda di Soggiorno mette a disposizione una serie di servizi indispensabili, come la consulenza e la ricerca di date utili per l’evento e di location adatte; la disponibilità di informazioni su sale, hotel e capacità di pubblico; le proposte per location particolari; il supporto logistico in loco; il supporto per la promozione e per la parte burocratica, la consulenza per il programma di contorno e le gite; oltre alla valutazione di un contributo finanziario per congressi di particolare impatto o importanza.
Sito Web