Stagionalità e filiera corta: consigli per spesa oculata ai corsi della Coop. Legnaia

(“La stagionalità delle produzioni e la filiera corta”, relatore Simone Tofani, responsabile Area Tecnica della Cooperativa Agricola di Legnaia, mercoledì 21 gennaio ore 17,30 Sala assemblee Centro agro-commerciale di Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180- FI)
, 20/01/2009 (informazione.it - comunicati stampa - società) Stagionalità e filiera corta per una spesa più oculata e per il rispetto dell’ambiente. Consigli e curiosità per il consumatore che non vuol rinunciare alla qualità dei prodotti locali saranno al centro del primo appuntamento dei corsi gratuiti promossi dalla Cooperativa Agricola di Legnaia, mercoledì 21 gennaio alle 17,30 nella sala assemblee del Centro agro-commerciale di Sollicciano, in via Baccio da Montelupo 180.
La prima iniziativa dei corsi invernali è infatti dedicata a ‘La stagionalità delle produzioni e la filiera corta’, con Simone Tofani, agronomo responsabile Area Tecnica Cooperativa Agricola Legnaia, che proporrà un viaggio fra le produzioni agricole locali, sottolineando l’importanza dei ritmi della stagionalità per la nostra alimentazione e i vantaggi economici e ambientali, con riferimento all’iniziativa ‘Chilometri 0’ per i movimenti delle merci, derivanti dalla filiera corta.
Il programma
Questo il programma dei prossimi corsi: 28 gennaio “Le principali patologie delle piante da frutto”, relatore Simone Tofani, agronomo responsabile Area Tecnica Cooperativa Agricola Legnaia; 4 febbraio “Le principali patologie delle piante da orto”, relatore Alberto Lanzi, agronomo Area Tecnica Cooperativa Agricola Legnaia; 11 febbraio “Le principali patologie delle piante ornamentali”, relatore Fabrizio Feci; 18 febbraio “Le principali operazioni di potatura”, relatore Simone Tofani, agronomo responsabile Area Tecnica Cooperativa Agricola Legnaia; 25 febbraio “Celiachia e malattie infiammatorie croniche dell’intestino”, relatrice gastroenterologa Francesca De Nigris; 4 e 11 marzo “La potatura in campo”, relatori Area Tecnica Cooperativa Agricola Legnaia; 18 marzo “Il linguaggio del cane – I segnali calmanti”, relatrice Annalisa Badi, istruttrice cinofila; 25 marzo “Lo stress nel cane e il cane in famiglia”, relatrice Annalisa Badi, istruttrice cinofila.
L’appuntamento con i corsi è alle 17,30 nella sala assemblee del Centro agro-commerciale della Cooperativa Agricola di Legnaia a Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180. La partecipazione è libera, E’ necessaria la prescrizione al centralino della Cooperativa Agricola di Legnaia. Info e iscrizioni: 055/73.581.
stefano bagnoli
 cooperativa agricola legnaia (Leggi tutti i comunicati)
via baccio da montelupo 180
50100 firenze (Firenze) Italia
ufficio.stampa@legnaia.it
Nasce la bottega online a filiera corta col marchio “Le Vigne dei soci di Legnaia” della Cooperativa Agricola Legnaia  -  La Cooperativa Agricola Legnaia sale sulle vette del web e si apre al mercato on line con il nuovo marchio “Le Vigne dei soci di Legnaia” sul sito http://shop.legnaia.it. La vetrina toscana online offre vini bianchi e rossi, spumante, olio e miele, provenienti dai soci, con la supervisione dei...
Festa della filiera corta: dal produttore al consumatore, domenica 12 dicembre alla Cooperativa Agricola Legnaia  -  Una grande festa domenica 12 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 al Centro Agro-Commerciale della Cooperativa Agricola di Legnaia. Un’intera giornata in cui il mondo delle aziende agricole incontra direttamente i consumatori.
NasceStile Naturale Shop", bottega on line della 'filiera corta' delle piccole imprese di qualità
Nasce "Stile Naturale Shop", bottega on line della 'filiera corta' delle piccole imprese di qualità  -  La ‘filiera corta’ dell’eccellenza fiorentina e toscana sbarca su internet: è nata "Stile Naturale Shop", bottega on line che propone i prodotti di qualità delle piccole imprese biologiche, biodinamiche e artigianali del territorio.
Dov’è la filiera corta?
Dov’è la filiera corta?  -  Dov’è la filiera corta? La filiera corta: un cavallo di battaglia per molti politici e sicuramente una concreta possibilità per i cittadini di avere prodotti genuini a prezzi accettabili.
Tenute di Fraternita partecipa agli eventi di Filiera Corta
Tenute di Fraternita partecipa agli eventi di Filiera Corta  -  Seguendo il successo dei Mercati Contadini, Tenute di Fraternita partecipa al “Mercatale Campagna Aperta”.