Meridian Bioscience lancia un nuovo test molecolare per il rilevamento di Mycoplasma pneumoniae

illumigene® Mycoplasma Direct fornisce risultati rapidi e accurati in meno di un'ora per un trattamento immediato e mirato CINCINNATI, April 28, 2016 (GLOBE NEWSWIRE) -- Meridian Bioscience, Inc. (NASDAQ:VIVO) ha annunciato oggi di aver ottenuto il marchio CE per un nuovo test diagnostico molecolare per Mycoplasma pneumonia (M. pneumoniae)...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

CINCINNATI, April 28, 2016 (GLOBE NEWSWIRE) -- Meridian Bioscience, Inc. (NASDAQ:VIVO) ha annunciato oggi di aver ottenuto il marchio CE per un nuovo test diagnostico molecolare per Mycoplasma pneumonia (M. pneumoniae). Il nuovo e migliorato saggio illumigene Mycoplasma Direct vanta una procedura semplificata rispetto al prodotto illumigene Mycoplasma già in commercio. La nuova procedura consentirà di ampliare notevolmente la base clienti di Meridian, eliminando l'esigenza di tecniche specializzate e di una formazione ad hoc e fornendo risultati definitivi in meno di un'ora.

Il lancio di illumigene Mycoplasma Direct rafforza la già solida linea illumigene che include test molecolari per streptococchi di gruppo A,pertosse, C. difficile, clamidia, gonorrea, HSV 1 e 2, streptococchi di gruppo B e malaria. Tutti i prodotti illumigene sono distribuiti nella regione EMEA da Meridian Bioscience Europe e in altri mercati internazionali tramite la rete di distribuzione globale della Società.

Mike Shaughnessy, Vice presidente esecutivo e Presidente di Meridian Global Diagnostics ha dichiarato: "Siamo lieti di presentare l'unico saggio molecolare indipendente a marchio CE e approvato dalla FDA per Mycoplasma pneumoniae (illumigene Mycoplasma). Semplificando la procedura, siamo in grado di fornire a un maggior numero di clienti un eccezionale strumento diagnostico che migliorerà l'assistenza ai pazienti. Poiché i batteri del genere Mycoplasma sono privi di parete cellulare, gli antibiotici convenzionali, come la penicillina e le cefalosporine, sono privi di efficacia e un rilevamento rapido e mirato del microrganismo è estremamente importante per un trattamento appropriato."

Conosciuta anche come "polmonite atipica", la polmonite da M. pneumoniae è associata fino al 40% a casi acquisiti in comunità e la sua prevalenza è in costante aumento nella maggior parte dei Paesi europei da cui provengono i dati. L'infezione colpisce sia i bambini che gli adulti, senza limitazioni correlate ad area geografica, sesso o condizioni climatiche. M. pneumoniae si associa il più delle volte alla polmonite atipica, che si presenta con sintomi quali cefalea, malessere, febbre e mal di gola accompagnato da tosse secca parossistica.

illumigene Mycoplasma Direct è efficace non appena compaiono i sintomi, grazie all'amplificazione del DNA specifico per il rilevamento dell'infezione attiva da Mycoplasma pneumoniae. Si tratta di un importante passo in avanti in termini di miglioramento della diagnosi e degli outcome clinici grazie a un risultato rapido e definitivo, che consente di garantire ai pazienti l'istituzione tempestiva di una terapia antibiotica adeguata. La coltura batterica di M. pneumoniae manca di sensibilità ed è spesso inattuabile per la gestione dei pazienti, in quanto la coltivazione del microrganismo può richiedere fino a sei settimane. La possibilità di evitare un trattamento empirico dei pazienti ridurrebbe la somministrazione di antibiotici ad ampio spettro e la probabilità che si sviluppi resistenza antimicrobica.

Il test illumigene Mycoplasma si avvale di tamponi faringei e fornisce risultati altamente sensibili e specifici. Inoltre, non richiede attrezzature o contratti di servizio particolarmente onerosi. Il test si basa su una semplice procedura che richiede meno di due minuti di tempo. La semplicità di questa tecnologia, unita alla sua efficienza economica e all'ingombro ridotto, rende questo innovativo test la soluzione ideale per una diagnosi più rapida, un'identificazione più tempestiva delle epidemie e la prevenzione di casi secondari nonostante l'implementazione di misure di controllo.

Meridian Bioscience, Inc
Meridian è una società completamente integrata attiva nel settore Life Science, dedita allo sviluppo, alla commercializzazione e alla distribuzione di un'ampia gamma di test diagnostici innovativi, reagenti purificati e prodotti correlati, oltre che di tecnologie biofarmaceutiche in più di 60 Paesi in tutto il mondo. Sfruttando metodi diversi, questi prodotti e test diagnostici garantiscono accuratezza, semplicità e velocità per la diagnosi tempestiva e il trattamento di condizioni mediche comuni, come le infezioni gastrointestinali, virali e respiratorie. I prodotti diagnostici a marchio Meridian vengono utilizzati all'esterno del corpo e richiedono un utilizzo minimo o nullo di apparecchiature specifiche. I prodotti della Società sono pensati per migliorare il benessere dei pazienti, riducendo al contempo i costi sanitari totali. Meridian vanta solide posizioni di mercato nel campo delle infezioni gastrointestinali e respiratorie superiori, della sierologia, della parassitologia e della diagnosi di malattie fungine. Inoltre, Meridian è anche fornitore di reagenti rari, di prodotti biologici speciali e delle tecnologie correlate, utilizzati dalle aziende biofarmaceutiche attive nel campo della ricerca di nuovi farmaci e vaccini. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.meridianbioscience.com.

Contatti: 513.271.3700
John A. Kraeutler, Chief Executive Officer