Dati recentemente rilasciati su Nexodyn™ nella gestione di ulcere croniche al Fall Symposium of Advanced Wound Care (SAWC) a Las Vegas, Nevada (15-18 ottobre 2014)

APR Applied Pharma Research s.a. (“APR”), la società svizzera dedicata allo sviluppo indipendente di prodotti sanitari protetti da brevetto, annuncia la presentazione da parte del Dott. Elia Ricci di nuovi dati clinici su un'esperienza indipendente con Nexodyn™ nel trattamento di ulcere croniche di difficile guarigione in occasione del Fall Symposium of Advanced Wound Care di Las Vegas venerdì 17 ottobre 2014
BALERNA, Svizzera, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

APR Applied Pharma Research s.a. (“APR”), la società svizzera dedicata allo sviluppo indipendente di prodotti sanitari protetti da brevetto, annuncia la presentazione da parte del Dott. Elia Ricci di nuovi dati clinici su un'esperienza indipendente con Nexodyn™ nel trattamento di ulcere croniche di difficile guarigione in occasione del Fall Symposium of Advanced Wound Care di Las Vegas venerdì 17 ottobre, 2014.

Sono stati presentati i risultati di una valutazione retrospettiva in una popolazione di soggetti affetti da ulcere di lunga data trattati per 6 settimane con Nexodyn™, una nuova soluzione caratterizzata da specie di cloro libero con acido ipocloroso stabilizzato (HClO) a concentrazione elevata (>95%) associato a caratteristiche acidiche (pH<3) e ossidanti (RedOx 1100mV).

Un gruppo di pazienti con tasso elevato (3,3) di comorbilità (CIRS-CM2) e durata media dalla comparsa delle ulcere di 27,1 mesi è stato sottoposto a trattamento a base di Nexodyn™ da due volte al giorno a due volte alla settimana, a discrezione del medico. All'arruolamento, le ulcere presentavano segni di infezione nel 30% della popolazione, mentre il restante 70% non presentava segni di infezione, ma era comunque affetto da ulcere di difficile guarigione che non rispondevano adeguatamente alla terapia tradizionale.

Un totale 25% delle lesioni era completamente guarito dopo 6 settimane di trattamento con Nexodyn™, mentre il 100% delle ulcere che presentavano segni di infezione all'arruolamento erano prive di segni di infezione alla fine del trattamento di osservazione. Inoltre, Nexodyn™ ha migliorato notevolmente (p=0,042) il dolore provocato dalle ulcere alla 6a settimana rispetto al basale.

Il Dott. Elia Ricci, membro dell'Ordine di AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee) e Segretario Generale del Congresso 2016 World Union of Wound Healing Societies (WUWHS), ha così commentato: “Nexodyn™ ha dimostrato di promuovere la gestione delle ulcere che non presentano segni di guarigione persistente, grazie ad un ottimo controllo del carico batterico, oltre ad un effetto indiretto sul microambiente della ferita che modula i processi di infiammazione locale, facilitando così la guarigione fisiologica delle ulcere”.

Giorgio Reiner, Chief Scientific Officer di APR, ha commentato: "Dopo queste prove positive iniziali, ci impegnamo a testare ulteriormente e caratterizzare Nexodyn™ da una prospettiva clinica, per fornire alla comunità medica ulteriori dati coerenti a supporto del profilo di efficacia e sicurezza di Nexodyn™, una soluzione innovativa per la gestione delle ulcere. Questo prodotto di facile somministrazione progettato per ottimizzare la preparazione del letto della ferita di ulcere croniche, associato ad un favorevole profilo di sicurezza affronta esigenze non soddisfatte in questo campo”.

Informazioni su APR Applied Pharma Research S.A.

APR è una società svizzera dedicata allo sviluppo indipendente di prodotti sanitari di marca protetti da brevetto. La Società identifica, sviluppa e concede in licenza prodotti a valore aggiunto progettati per affrontare le esigenze dei consumatori in determinate aree terapeutiche su base globale. In particolare, attualmente APR concentra le proprie attività in 2 (due) aree: prodotti proprietari e a valore aggiunto sviluppati e finanziati internamente (individualmente o assieme ai nostri partner co-sviluppatori) da concedere in licenza ad aziende di prodotti sanitari per la loro commercializzazione, e supporto di progetti di terzi mediante l'offerta di servizi di R&D a valore aggiunto sotto contratto e compensi per il coordinamento dei servizi. APR dispone di una linea equilibrata di prodotti di marca che generano fatturato commercializzati in tutti i principali mercati assieme a prodotti in fase di sviluppo in diverse fasi di evoluzione. APR è entrata in accordi di licenza e collaborazione con società farmaceutiche in oltre 70 paesi nel mondo con vendite internazionali su base mondiale. Per comunicati stampa e altre informazioni aziendali visitare: www.apr.ch.